Ho raddoppiato i miei risparmi senza fare nulla

in #ita5 years ago

Titolo clickbait da manuale, eppure è più o meno quello che è apparso nel giornale Business Insider del gruppo GEDI, oramai una garanzia del settore, che recita:

"Nel 2018 ho raddoppiato i miei risparmi, e mi è bastato investire 5 minuti del mio tempo"

Con tanto di foto della signora o signorina, titolare dell'articolo, in una spiaggia esotica come a passare il messaggio sotto inteso "sono stata in vacanza a fare nulla e ho pure guadagnato dei soldi".

In realtà poi leggendo l'articolo si vede come il testo riporti tutt'altra storia, anzi il corpo è pure un brodo allungato, perché tutto si sintetizza con "ho messo un canone mensile dello stipendio in un conto vincolato senza prelevarli".

poses-1367416_1280.jpg
immagine creative commons cc0

Ecco come ha fatto a "raddoppiare i suoi risparmi". Si potrebbe dire che sia molto abile con l'utilizzo delle parole più che con la finanza. In effetti se ho 1000 euro e ci aggiungo 100 euro al mese, in un anno quel conto avrà un aumento di 1200 euro, cioè è più che raddoppiato.

Secondo l'autrice il "segreto" è quello di avere un conto vincolato diverso, come fornitore di servizi, da quello bancario. In questo modo non si è indotti in tentazione dal prelevarli.

Peccato che avere due conti, fossero anche di vincolo, sono sempre due spese, visto che gli enti che erogano servizi di qualcosa dovranno vivere per offrirli quei servizi. Non contiamo poi lo stato che sopra i 5000 euro ti piazza il bollo, e se entrambi sono sopra tale cifra te lo ritrovi due volte.

Insomma il "segreto" sarà anche valido, certo non vai in negativo che di 'sti tempi è già qualcosa, ma si tratta sempre di capitale che hai ottenuto lavorando, non certo facendo nulla o spendendo solo cinque minuti. Quel raddoppio può anche avvenire in un colpo solo, dopo aver venduto la macchina o qualche bene, in fondo sempre di capitale proprio si tratta, cioè di qualcosa che è pre esistente.

Insomma articolo di cui francamente non si comprende bene l'utilità, a parte il titolo clickbait e forse la sponsorizzazione nemmeno tanto occulta del fondo di investimento che viene citato con tanto di link e profusioni di belle parole.

Se non altro per essere dei geni della finanza e apparire in un articolo di giornale, ora sappiamo che non ci vuole 'sto granché.

Sort:  

Quante realtà e quanti giri di parole si possono fare, a volte è semplicemente sufficiente spostare una virgola, per far capire una cosa invece che un'altra

Sicuramente gli riconosco le abilità con le parole, non c'è dubbio. Però mi chiedo poi un lettore tipo che legge un paio di cose come queste, che credibilità possa ottenere la categoria. E s'incazzano pure quando gli si chiede conto delle inutilità che scrivono.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 62872.85
ETH 3031.64
USDT 1.00
SBD 3.92