Solo: a Star Wars Story - Opinione a caldo (spoiler alert)

in #ita6 years ago

Solo-a-star-wars-story-tall-A.png
By Lucasfilm LTD. [Public domain], via Wikimedia Commons

In poche occasioni il nerd che c'è in me si risveglia, ed una di queste è certamente l'uscita di un nuovo film dell'universo Star Wars. Mi ha letteralmente iniziato mio padre ormai più di 30 anni fa e come 30 anni fa c'è sempre lui al mio fianco quando si tratta di navicelle spaziali, blaster e spade laser.

Siamo appena usciti dal cinema e a questo punto vi darò a caldissimo e sinteticamente la mia opinione:

Mi aspettavo peggio!

Se penso a quanto sono rimasto deluso da Star Wars: Gli ultimi Jedi...
Sì questa è una Star Wars Story quindi non c'è il pathos di un prequel o un sequel, ma devo dire che questa storia riesce a farti stare incollato allo schermo per circa 2 ore e mezza.

IMG_0655.jpg

Regia e attori

La regia è di Ron Howard e si vede, ormai un regista di consolidata esperienza.

Il protagonista, il super mascellone Alden Ehrenreich onestamente non ha nulla a che vedere con Harrison Ford, sia come attore che fisicamente parliamo di anni luce di differenza (per rimanere in tema stellare).
La coprotagonista è Emilia Clarke (la Daenerys Targaryen de "il trono di spade") anche lei non brilla nella sua interpretazione a mio modo di vedere. Quello che mi ha stupito invece è Donald Glover che interpreta davvero un giovane Lando Calrissian.

La storia

Il film tratta delle vicende che portano Han, giovane ribelle antisistema a diventare l'Han Solo che tutti conosciamo come perno della saga originaria. La storia si sviluppa agilmente tra un'avventura e un'altra e ritroviamo altri due interpreti degli storici primi tre film: Chewbecca e Lando Calrissian e come questi siano venuti in contatto con Han. Il film è stracolmo di riferimenti storici, e rivedere un Millenium Falcon nuovo di pacca fa davvero impressione!

L'apice

La parte più bella senza dubbio è la fuga a bordo del Millenium Falcon e la nascita di una citazione famosa cara a Han Solo. Non vi aspettate spade laser, non ce n'è neanche mezza durante le 2 ore di proiezione, al contrario non mancano i caccia stellari Tie e le Star Destroyer (o torpediniere stellari)

Ne vale la pena?

Beh questa è una domanda che non si dovrebbe fare a un fan boy, l'universo Star Wars è una fede e un appassionato va al cinema, paga e basta.
Per tutti gli altri rispondo, sì, ne vale la pena, comunque Solo: a Star Wars Story rimane un bel film fantascientifico, davvero ricco di suspense ed elementi avventurosi.

Il voto

Il voto che dò a questo film (su una scala da 1 a 10) valutando tutto il complesso è un bel 7.

Che la forza sia con voi!

Sort:  

Hai forse detto Tie-Fighter?
Il mio prossimo post sarà proprio su quello!
Si, sono tornato su Steemit @thenightflier, un saluto 👋

IMG_3323.JPG

Mamma mia, in questi giorni siamo in pieno dibattito, dalle mie parti: cinema sì, cinema no...E io sarei per cinema no.
La tua recensione mi convince, paradossalmente, ancora di più della mia idea: quell'attore non ha niente a che fare con Han, non gli assomiglia, non ha la fisicità giusta né quell'atteggiamento che solo un vero Solo può avere. A me, questa, sembra una pura operazione commerciale, senza scrupoli.
Sono un'amante della saga, proprio per questo non darò i miei sporchi 7 € per andarlo a vedere al cinema, non mi avranno mai mauamhuamuhahahah!

Ho sentito e letto commenti che lo hanno paragonato a Rogue One, addirittura, a me suona terribly insane XD

E niente, @thenightflier, neanche tu mi hai convinto :P

Non leggo tutto perchè non ho ancora visto il film. E spero di andarci presto.
Dal trailer, la scena del treno dev'essere spettacolare!

sì effetti speciali a go-go chiaramente... forse in assoluto uno dei film con più effetti speciali che abbia mai visto

Davvero? Non è in linea con gli altri della serie Star Wars, ma di più?

il tempo passa e ogni anno gli effetti speciali sono superiori

grazie della dritta

Ci vado allora? Mi assicuri che non bestemmio?

sono andato a vederlo dietro tuo consiglio e sono contento. Unica critica tecnica: la piovra che vola nello spazio non è fantascienza ma fantasy e dovrebbe trovarsi in un altro universo, come fa a spingersi coi tentacoli? non esiste, una piccola caduta di stile

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63564.17
ETH 3401.08
USDT 1.00
SBD 2.45