Liberatevi dalle connessioni obsoletesteemCreated with Sketch.

in #ita7 years ago (edited)

Per anni ho dovuto sottostare alle angherie di mamma T. l’operatore telefonico italiano per eccellenza. Quello che detiene la maggior parte delle infrastrutture obsolete presenti in Italia, colpevole di aver condannato l’Italia a un incolmabile gap tecnologico ad una lentezza di connessione internet anacronistica, fuori da ogni media Europea paragonabile solo a quelle dei paesi del terzo mondo. Con l’avallo di uno Stato miope che ha sottovalutato la questione per anni e soltanto di recente ha iniziato, sempre in tempi e modi inadeguati, a prendere sul serio la questione della rete italiana ci ritroviamo oggi chi più chi meno con delle connessioni internet che io definisco connessioni a carbone.
Infatti sino a poco tempo fa anche ero l’infelice possessore di una ADSL 6 Mb.
6 Mb nominali, perché onestamente chi li ha mai visti 6 Mb?
Per anni mi sono ritrovato come in una dimensione parallela, una dimensione dove non ci si è mai evoluti e dove l’eterna colonna sonora è quella stridula del modem 56k. Infatti, se ci penso oggi quasi mi viene da ridere, per anni i valori registrati con un qualsiasi Speedtest si aggiravano su 0,8 Mbit/s - 1,3 nei giorni fortunati si arrivava a 2. Roba da matti davvero, roba da denuncia. Giorni interi trascorsi al call center, viavai di tecnici che si alternavano in casa mia per vedere di spremere il massimo da questa “connessione ancestrale”. Niente, il verdetto era sempre lo stesso:

«Purtroppo nella sua zona, questa è la migliore connessione che possiamo fornirle...»
Ps. Non abito in Burkina Faso, zona tumultuosa (cit. the Simpson’s)

Quindi nel 2017 secondo loro io avrei dovuto trascorrere le giornate aspettando che caricassero le pagine internet o i mesi aspettando di inviare leggermente più pesante. Un incubo reale.
E la cosa più ridicola è l’azienda in questione per farti vivere questa tragedia, vera, dei nostri giorni, ti fa pagare quasi quanto quei ”bastardi fortunati” che vivono nelle zone coperte dalla fibra. Niente una situazione paradossale 60/70 euro a bimestre per questa tortura medioevale.
Finalmente un anno fa, vedo gli operai a lavoro per strada, iniziano i lavori per passare i famosi tubi. Un raggio di speranza mi illumina, forse anche io tra 6 mesi, un anno avrò la fibra.
Passa un anno. A meno di un chilometro da casa, vedo montare un armadietto con l’estremità rossa, segno inequivocabile che è arrivata la fibra. (Come no)
Chiamo il famoso call center, mi confermano che effettivamente a un chilometro da casa mia c’è la fibra ma siccome il cavo da quell’armadietto alle nostre abitazioni è un cavo “anni 70” non è possibile fruire della connessione ad alta velocità.
È la goccia che fa traboccare il vaso

Decido di provare l’ultima possibilità. Vediamo se c’è un’alternativa valida a questo sfacelo, contatto un azienda locale specializzata in WiMAX.

WiMAX (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia e di trasmissione che consente l'accesso di tipo wireless a reti di telecomunicazioni a banda larga

Li contatto e dopo 2 giorni sono a casa mia per effettuare un sopralluogo.
Il responso è positivo, si può fare mi chiedono quale rete volessi, sono disponibili reti con velocità da 30Mbit in su.

Non vi nascondo la commozione.
Il giorno dopo vengono ad installare un antennina delle dimensioni di poco superiori a un iPhone plus, la puntano in direzione di un conetto vulcanico sulla cui sommità è montata la loro antenna, la collegano al mio modem/router di proprietà tramite cavo ethernet e testiamo.

IMG_4866.JPG
Antennina, con Etna innevato sullo sfondo - Foto dell'autore

IMG_5495.JPG
Switch Ethernet/alimentazione

Un razzo, una velocità impressionante, è come avere la fibra solo che i dati viaggiano senza fili, e poi anche economica, parliamo di 36€ a bimestre. Un sogno.

Fortunatamente la tecnologia corre e bypassa anche le scelte dei decerebrati che ci governano o degli interessi economici monopolistici di mamma T. Finalmente sono libero e posso riporre questo incubo nel dimenticatoio. Se avete avete anche voi questo annoso problema, il mio consiglio è quello di informarvi sulla presenza di un operatore WiMAX nella vostra zona e di abbandonare definitivamente la tirannia delle connessioni obsolete che ci hanno imposto per anni ad ogni costo.

Sort:  

Sono stanco di Mamma T. ! Sono 5 anni che aspetto la linea, e il tuo post non ha fatto altro che invogliarmi ancora di più di a passare a Zio E. per il WiMax

eheh in effetti non fa una grinza @sal0hc1n
Senti, perché non ci vieni a trovare su QUESTO GRUPPO Discord, troverai tanti altri italiani che si supportano su Steemit.
QUI trovi un post che ti spiega un po' a che serve il nostro gruppo. A presto!

fantastica... Oggi però fastweb però mi ha fatto abbonare con 40 euro bimestrali :-D

beato te vivi in una zona coperta, purtroppo in tanti, tantissimi non hanno questa fortuna. :°( Sigh

Il prezzo è veramente ottimo! Mi sa che valuto anche io una soluzione del genere. La mia connessione va molto bene ma è abbastanza cara, 25 euro al mese con Fastweb! Un consiglio che posso dare io, è di contrattare il prezzo! Può sembrare una cosa strana o inusuale, ma non lo è! Io avevo fatto Fastweb con la promozione per 2 anni, poi dopo la promozione il costo ovviamente è lievitato molto, per un po' ho pagato il prezzo intero, ma ad un certo punto li ho chiamati e gli ho detto che secondo me il prezzo era molto alto in confronto alla concorrenza e gli ho chiesto uno sconto per restare con loro e me l'hanno subito fatto!

buon per te spiceboyz

@thenightflier grazie a questa tua esperienza hai risolto in pochi minuti un grattacapo incredibile che mi assilla da un anno! Ottimo e utile post!

sì se hai la possibilità di cambiare, è inutile soffrire credimi

Mi ritrovo nella stessa situazione con Vodafone. Nonostante abbiano montato la cabina della fibra a 50 metri da casa mia, ancora la devono attivare. Credo che darò un'occhiata a questo WiMAX.

sì cerca gli operatori nella tua regione/provincia ce n'è tanti

Nel caso in cui la tua antenna per qualche motivo si dovesse muovere: vento, neve...ecc, si perde il collegamento? Bisogna richiamare il tecnico?

La zona in cui abito io è molto ventosa, l'antenna è stabile e non si è mai mossa, non fa effetto vela come una parabola, l'antenna è molto compatta e di dimensioni contenute, quindi rimane immobile. Comunque, sì per qualsiasi malfunzionamento si chiama il tecnico, l'unico punto a sfavore del WiMAX è quando c'è tempo bruttissimo tipo temporale, rallenta. Però è anche vero che in questi casi è bene disattivare tutti i dispositivi per evitare cortocircuiti.

Anche negli Stati Uniti stanno messi male come velocita' e soprattutto come competizione, ad esempio nella zona dove vivo io posso solo scegliere fra 2 operatori

Interesting!

Io fortunatamente sono riuscito ad attivare la Fibra in casa circa due mesi fa. Ora viaggia bene ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58239.61
ETH 2287.71
USDT 1.00
SBD 2.50