fungo-report #5

in #ita9 years ago (edited)

Ok, la situazione è davvero tragica siamo a fine ottobre e di porcini neanche l'ombra.
Sì da qualche parte ne hanno trovato, ma pochissimi. Abbiamo parlato con diversi "anziani esperti" e nessuno ricorda a memoria d'uomo una tale penuria di porcini (ma più in generale di funghi) da tempi immemori. Probabilmente la siccità di quest'estate è stata davvero eccessiva e le piogge esigue di inizio Ottobre non sono state sufficienti a creare la giusta umidità. Al momento i boschi sono quasi aridi, a questo punto non ci resta che sperare che arrivino delle piogge abbondanti e che continui questo caldo insolito. Nel caso in cui piovesse troppo o arrivasse il freddo le nostre speranze andrebbero definitivamente a farsi friggere.
Ormai vedere dei funghi è talmente raro che mi considero felice e soddisfatto quando trovo qualsiasi tipo tipo di fungo anche non commestibile o velenoso.

Come vecchi chiodini "Armillaria mellea" ormai pressoché inutilizzabili
1.jpg
lmmagine dell'autore

16.jpg
lmmagine dell'autore

Degli "Agaricus (?)"
8.jpg
lmmagine dell'autore

Delle "Fistulina hepatica"
22.jpg
lmmagine dell'autore

21.jpg
lmmagine dell'autore

Qui invece sono in grado di mostrarvi un'intera sequenza (nascita-maturità inoltrata) di una Amanita Pantherina

Esemplare Appena Nato
24.jpg
lmmagine dell'autore

Esemplare Giovane
20.jpg
lmmagine dell'autore

Esemplare Adulto
9.jpg
lmmagine dell'autore

Esemplare Vecchio
26.jpg
Immagine dell'autore

Questo fungo onestamente non lo conosco e in questi casi, come sappiamo, è meglio guardarli, fotografarli magari ma non toccarli.
28.jpg
lmmagine dell'autore

Il seguente invece è un classico "Macrolepiota Procera" un cappellino o mazza di tamburo, fungo commestibile e quindi avrei potuto raccoglierlo ma con un solo fungo che ci fai? Quindi l'ho lasciato al bosco, o a qualche pecora/capra di passaggio.
30.jpg
lmmagine dell'autore

Seppur per l'ennesima volta abbiamo fatto un buco dell'acqua continueremo ancora sin quando non arriverà il freddo a "congelare" possibilità di trovare qualcosa... Spero che comunque possiate apprezzare le immagini e le indicazioni che di volta in volta inserisco in questi report. Non mi resta che incrociare le dita e darvi appuntamento al prossimo fungo-report!

thenightflier_steem_upvote180.gif

Sort:  

Ah ah ah beato, almeno hai visto qualche fungo...io solo una ghianda.

eheh peccato che le ghiande non si mangino vero? di quelle ne ho in abbondanza nel terreno dove abito, purtroppo quest'anno per noi isolani mi sa che non c'è trippa per gatti 😿

....Scozia...ti consiglio di farci visita per i funghi 🍄.👌👍👍

@john-gpr, la Scozia l'ho girata in lungo e in largo da Edinburgo a John o Groats, non era periodo, ma quando ci sono stato un pensierino ai funghi l'ho fatto, in compenso ho visto una gara di cane da pastore e la risalita dei salmoni

Belle foto Night, Mai rinunciare.
In bocca al lupo per la prossima ricerca, prima o poi gli troverai questi porcini, Io l'altro giorno ne ho trovati solo 4....

Sir I had vote you.
Your post r very good and show a good effort. So I appreciate your working. It may inspaire many other. Like it inspires me.I have blog regarding fun elements, can you plz do a visit to my post. And upvote them which u like and if u like the content then plz do follow me friend. Actually I need your support .

see to very nice

Io adoro i funghi. Che peccato sentire queste notizie, non ne avevo la minima idea.. ( a parte che vivo a Londra ma mia mamma che abita in Italia non mi ha detto niente). Quindi tu sei esperto di funghi giusto? Qui a Londra vanno moltissimo i funghi shitake, non so se te ne hai sentito parlare.

Excellent post thanks for sharing.

Purtroppo questo tempo non aiuta affatto. Speriamo che si sblocca la situazione visto che sono amante di funghi, soprattutto porcini.

Coin Marketplace

STEEM 0.04
TRX 0.32
JST 0.089
BTC 59525.90
ETH 1570.17
USDT 1.00
SBD 0.42