fungo-report #5
Ok, la situazione è davvero tragica siamo a fine ottobre e di porcini neanche l'ombra.
Sì da qualche parte ne hanno trovato, ma pochissimi. Abbiamo parlato con diversi "anziani esperti" e nessuno ricorda a memoria d'uomo una tale penuria di porcini (ma più in generale di funghi) da tempi immemori. Probabilmente la siccità di quest'estate è stata davvero eccessiva e le piogge esigue di inizio Ottobre non sono state sufficienti a creare la giusta umidità. Al momento i boschi sono quasi aridi, a questo punto non ci resta che sperare che arrivino delle piogge abbondanti e che continui questo caldo insolito. Nel caso in cui piovesse troppo o arrivasse il freddo le nostre speranze andrebbero definitivamente a farsi friggere.
Ormai vedere dei funghi è talmente raro che mi considero felice e soddisfatto quando trovo qualsiasi tipo tipo di fungo anche non commestibile o velenoso.
Come vecchi chiodini "Armillaria mellea" ormai pressoché inutilizzabili
lmmagine dell'autore
Degli "Agaricus (?)"

lmmagine dell'autore
Delle "Fistulina hepatica"
lmmagine dell'autore
Qui invece sono in grado di mostrarvi un'intera sequenza (nascita-maturità inoltrata) di una Amanita Pantherina
Esemplare Appena Nato
lmmagine dell'autore
Esemplare Giovane
lmmagine dell'autore
Esemplare Adulto
lmmagine dell'autore
Esemplare Vecchio
Immagine dell'autore
Questo fungo onestamente non lo conosco e in questi casi, come sappiamo, è meglio guardarli, fotografarli magari ma non toccarli.
lmmagine dell'autore
Il seguente invece è un classico "Macrolepiota Procera" un cappellino o mazza di tamburo, fungo commestibile e quindi avrei potuto raccoglierlo ma con un solo fungo che ci fai? Quindi l'ho lasciato al bosco, o a qualche pecora/capra di passaggio.
lmmagine dell'autore
Seppur per l'ennesima volta abbiamo fatto un buco dell'acqua continueremo ancora sin quando non arriverà il freddo a "congelare" possibilità di trovare qualcosa... Spero che comunque possiate apprezzare le immagini e le indicazioni che di volta in volta inserisco in questi report. Non mi resta che incrociare le dita e darvi appuntamento al prossimo fungo-report!
Ah ah ah beato, almeno hai visto qualche fungo...io solo una ghianda.
eheh peccato che le ghiande non si mangino vero? di quelle ne ho in abbondanza nel terreno dove abito, purtroppo quest'anno per noi isolani mi sa che non c'è trippa per gatti 😿
....Scozia...ti consiglio di farci visita per i funghi 🍄.👌👍👍
@john-gpr, la Scozia l'ho girata in lungo e in largo da Edinburgo a John o Groats, non era periodo, ma quando ci sono stato un pensierino ai funghi l'ho fatto, in compenso ho visto una gara di cane da pastore e la risalita dei salmoni
Belle foto Night, Mai rinunciare.
In bocca al lupo per la prossima ricerca, prima o poi gli troverai questi porcini, Io l'altro giorno ne ho trovati solo 4....
🤞🏻 @silviu93
Sir I had vote you.
Your post r very good and show a good effort. So I appreciate your working. It may inspaire many other. Like it inspires me.I have blog regarding fun elements, can you plz do a visit to my post. And upvote them which u like and if u like the content then plz do follow me friend. Actually I need your support .
see to very nice
Io adoro i funghi. Che peccato sentire queste notizie, non ne avevo la minima idea.. ( a parte che vivo a Londra ma mia mamma che abita in Italia non mi ha detto niente). Quindi tu sei esperto di funghi giusto? Qui a Londra vanno moltissimo i funghi shitake, non so se te ne hai sentito parlare.
Excellent post thanks for sharing.
Purtroppo questo tempo non aiuta affatto. Speriamo che si sblocca la situazione visto che sono amante di funghi, soprattutto porcini.