Tempi moderni

in #ita7 years ago

Ieri sera sono andato a suonare.
Di solito quando suono stacco il cellulare, altrimenti partono le ronze all'interno di tutto l'impianto.
E come sempre, una volta riacceso, ho almeno 50 notifiche di whatsapp e due o tre chiamate perse.
E questo mi fa pensare a molte cose.

TEMPI ANTICHI


(foto da www.whatsapp.com, immagine di pubblico dominio)

Come facevamo a vivere senza whatsapp?
No davvero, come ci relazionavamo?
Oggi le coppie litigano perchè uno visualizza e l'altro non risponde. O semplicemente perchè il cellulare vibra in continuazione.
E prima come si faceva? Come si comunicava?
Semplice, a voce.
Ecco, una prima caratteristica, a tratti anche inquietante, della modernità è la mancanza di comunicazione orale.
Io mando un sms, al massimo un messaggio vocale, non ti chiamo però.
Perchè?
Io credo il motivo sia semplice: controllo del proprio parlato.
Se io invio un sms, o un messaggio vocale, posso più volte ragionare su cosa ho detto o cosa sto dicendo.
Mi permette quindi di autovalutare le mie risposte e fornirne una che aggradi anche me.
Il che significa dare una risposta preparata.
Immaginate rispondere ad una proposta piccante, o un invito galante, a voce. Terribile vero? Non puoi pensare.
Invece con l'sms puoi stare lì a pensare, pensare, pensare...
Il secondo motivo è ancora più tremendo: non vuoi perderci tempo nella telefonata, ma vuoi sentire più gente possibile, perchè sotto sotto te sei amico di tutti, quando in realtà lo sei di pochi.
Una telefonata di 20 minuti consente un contatto con una sola persona. In 20 minuti con whatsapp contatti l'emisfero australe. Per intero. Intendo tutta la popolazione.
Ma non finisce qui.

TEMPI MEDIANI


(immagine di pubblico dominio da wikipedia.com)

Quando arrivò questo aggeggio qua, mi ricordo ancora che la gente non sapeva neanche che farsene.
A mio padre lo regalarono e lui era pure mezzo arrabbiato di doversi portare in giro un affare inutile.
Per carità, oggi con il cellulare ci fai tutto, ma all'epoca era un incubo averne uno.
Ricarica sms, chiamate a costi esagerati.
Tvb, tvtttb, missksdjjd, insomma linguaggi cifrati da imparare e pure alla svelta per non sembrare rincoglionito.
Eppure poco tempo prima non serviva.
Mi ricordo quando partii in inghilterra il primo anno e poi il secondo. Durante il primo non avevo cellulare. I miei non sapevano dove fossi, con chi fossi, e manco se io fossi ancora.
Il secondo mi chiamavano quasi ogni giorno.
Ora, anche a livello educativo, qualcosa era cambiato.
Il bambino che diventava uomo ora aveva una ancora di salvataggio, che non deve avere però.
Cioè un tempo si diventava adulti perchè si era obbligati a sbrigarsela da soli.
Oggi no, c'è la whatsappata a papà e mamma pure se finisce la carta igienica.

TEMPI MODERNI


(foto da apple.com di pubblico dominio)

E come dicevo prima, oggi possiamo fare tutto con il cellulare. Anche acquistare cose.
Ma c'è un grosso problema in questa potenzialità.
Non stacchiamo mai la spina.
Un tempo viaggiavi in metro e leggevi un libro, o guardavi il muro.
Il cervello riposava.
Oggi no.
Stai sempre a cercare qualcosa.
"Vediamo fb". E ti lobotomizzi.
"Andiamo su instagram". E ti lobotomizzi.
Si perchè non ci sono stimoli attivi, ma quasi tutti passivi.
Vedi gente che fa cose, e tu smetti di fare cose per vedere gente che ne fa.
Il tuo cervello è perennemente in multitasking, perchè deve controllare i 18 social su cui stai, poi la mail, whatsapp, telegram, la banca che ti dice che puoi prendere il telepass.
E allora decidi di staccare il telefono.

"Si, sono libero!"

No caro mio. Non lo sei.

Perchè la gente non vede più che scrivi su fb. Non vede che visualizzi i messaggi. Ti chiama e non rispondi.
Sei biologicamente morto per loro, che iniziano a chiamare la polizia e gli ospedali per rintracciarti.
Poi riaccendi il telefono e devi spiegarti con tutti loro, dicendo che volevi staccare un pò.
E ti senti dire "ma tutto bene? Vuoi parlarne?".

Ecco, con questo post voglio invitarvi a parlarne. Ma non della voglia di staccare, bensì della incapacità di farlo.

Perchè i tempi moderni sono anche belli. Sicuramente efficienti.

Ma ogni tanto un buon libro e un pò di musica sono decisamente meglio.

Sort:  

Usi e costumi cambiano di pari passo con la tecnologia. Da sempre. Dai tempi ...dei faraoni!
Per alcuni versi è un male, per altri è un bene.
Ciò che è indiscutibile è che è inevitabile.

Ogni cambiamento ubriaca: si perde coscienza (non si ha coscienza) di ciò che si fa e ci si lascia trascinare dall'onda.

Forse (e dico "forse", perché qualcuno potrebbe replicare "che male c'è? Vivi e lasciati vivere!"), forse, dicevo, quello che possiamo fare è lavorare su noi stessi, interrogarci, per sapere , distinguere ciò che ci aggrada davvero. Ciò che fa per noi e darci da fare per difenderlo.

Recuperare autonomia rispetto al mondo del cellulare, ad esempio, è uno dei miei obiettivi. ne sento profondamente il bisogno. Perché il mio mondo è strutturato su altri parametri, che ritengo più importanti per il mio equilibrio.

esatto, il punto è tutto racchiuso nella tua frase.
Ma io dico, siamo così affini e ancora dubiti di me? :-D

:)
Volevo risponderti in modo più articolato, ma ha appena citofonato mia figlia che è rientrata da Torino. Spengo e vado a salutarla...

Siamo passati allo sfottò? 😂

Tanto se pure ti giuro che era vero non ci credi...!!

Congratulations @themadicine! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Però la rinuncia alla telefonata vera e propria è più maschile che femminile, trovo. Vedi ‘sti maschi che registrano decine di messaggi vocali, poi ne ascoltano altri in risposta, poi rispondono di nuovo col vocale. Ma che avete paura dei virus telefonici? 🙄

Diciamo del pistolotto 😂😂😂

Coda de paja...😉

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68086.39
ETH 2626.77
USDT 1.00
SBD 2.67