Oggi vi rivelo chi sono... parte I: il mio mondo in musica

in #ita7 years ago (edited)

Credo sia giunto il momento di dirvi qualcosa di me.

IMG_08324.jpg

Mi chiamo Matteo, non amo parlare di me, per cui è già difficile iniziare un post di questo tipo.
Nato, si questo si, dove di preciso? Pianeta terra.
Professione: sognatore. Sarà per questo che pure se laureato in legge non mi sono mai messo a girare per tribunali.
Passioni: musica e scrittura. Cioè in realtà sarei musicista e scrittore, ma pare brutto dirlo così per cui "suono e scrivo" mi piace di più.

IL MIO MONDO IN MUSICA

Già. Perché io parlo, rido scherzo, ma le cose serie, le emozioni, le sfogo nascondendomi dietro uno strumento.
Inizio a suonare a 5 anni, più che altro perché mia madre era invidiosa della famiglia Mozart e voleva replicare l'esperimento, parrucche escluse. Andò più o meno bene fino ai 15 anni, quando iniziai a capire che "il pianoforte sulla spalla", come diceva Venditti, non te lo potevi portare nei parchi per rimorchiare, così mi buttai sulla chitarra classica.
Passai tre mesi sullo strumento tirando fuori note terrificanti. Mi chiedevo come fosse possibile lo schifo che generavo, finché capii cosa stava succedendo: leggevo le tablature (spartiti visivi che riproducono la tastiera di una chitarra) al contrario. Sono mancino in un mondo di destri.
Compresa la vera direzione degli spartiti, iniziai a massacrarmi di esercizi.
Dopo un paio di anni mi sentivo un dio, ma ero uno scarparo di prima categoria. Me lo fece capire il mio primo gruppo all'università.
Ci rimasi malissimo, essere cacciato poi da un gruppo che avevo creato, ma non mi diedi per vinto, e mi iscrissi a scuola di musica.
Me la dovevo pagare da solo, perché i miei sta cosa non è che l'avessero digerita molto, nonostante mio padre mi avesse comprato una chitarra elettrica, che solo dopo anni scoprii essere una Fender stratocaster (che trattavo malissimo pensando fosse una schifezza, mentre ero io ad esserlo).
Dopo un anno creai un primo gruppo con il mio migliore amico, i Young lust, da una canzone dei pink floyd di cui lui era malato, mentre io morivo per gli Oasis e i Queen, ma ero in pieno periodo Dream Theater.
Il progetto durò due anni, poi lui partì per l'erasmus, e niente saltò tutto.
Negli anni ho cambiato molti gruppi, ma alla fine trovai la mia dimensione creando i

THE TIES

https://www.facebook.com/thetiesofficial/

The-Ties---offcial-photo-2.jpg

Con i Ties iniziammo a girare per l'europa. A cinque, a due, a tre, non importava, amavo girare e suonare per paesi stranieri.
Registrammo anche un ep prodotto dai VELVET, si quelli di "BOYBAND". L'ep venne portato anche in Uk, dove la FRED PERRY, marca di indumenti, decise di inserirlo nella pagina di cultura inglese che gestisce. Unico gruppo non inglese tra gli inglesi. Che bei tempi.
Poi fidanzate, figli e quanto altro, hanno preso il sopravvento, ed il progetto è rimasto lì, in stasi.
Comprendendo che non sarebbe potuto andare avanti decisi di crearmi due nuovi progetti musicali.

MATT MADFERHIM

13882495_880982875339465_6865213405334824748_n.jpg

https://www.facebook.com/MattMadferhim/
https://soundcloud.com/matteo-madafferi/run-radio-edit

Mentre The Ties era un progetto di brit pop stile "oasis", Matt Madferhim era un progetto totalmente diverso, e lo è tuttora: musica ambient, rilassata, sognante. Ottima per colonne sonore e meditazione. Ed infatti alcune sono state usate per pubblicità o per video su you tube.

THE MADICINE SCREWDRIVER CUB

mod3.JPG

https://www.facebook.com/themadicineScubofficial/
https://themadicine.wixsite.com/home/the-madicine-the-machine
https://soundcloud.com/themadicinescrewdrivercub

Parallelamente a Matt Madferhim, con il batterista dei vecchi The Ties abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto, rock elettronico, denominato The Madicine Screwdriver Cub. In realtà la storia è più complessa e lunga, ma in sintesi la mia idea, di cui vi parlerò nel prossimo post, di vedere la pazzia come forma di medicina (madicine appunto) è stata sostenuta dal mio batterista che ha voluto trasformarla in musica.
Attualmente stiamo producendo il primo ep, di cui potete sentire le prime preview, e il primo video con The JAWS PRODUCTION, freschi freschi di Festival del Cinema di Venezia, ed ora a Los Angeles per ritirare dei premi.

Parallelamente suono in tribute band e cover band, alternandomi tra voce e chitarra. Ma per oggi direi che ho parlato anche troppo!

Alla prossima puntata con "il mio mondo a parole mie"

Sort:  

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Ciao ragazzi, certo che sono disposto! Grazie!

Benvenuto . Bella passione la musica. Suonarla è ancora più bello.

Anche se in italia molto complesso... Grazie :-D

Musicista anche io! Bravo, complimenti!

Io bassista rock/post rock.
Ho anche la passione per l'home recording e se mai un giorno avrò soldi mi piacerebbe molto aprire uno studio di registrazione!

siamo in due...fortuna che mac e vst aiutano molto...

Il mac è per i fighetti ;-)
I Vst invece...

ti dirò, per anni pensavo lo stesso di apple, poi ho preso il mac. E posso dire che agevola davvero moltissimo. Con il pc le stesse cose ci mettevo il triplo a farle.

L'importante è produrre.
Per me apple non vale la spesa, ma quel che conta è trovare il sistema piu congeniale al proprio modo di lavorare. Per me PC e Reaper tutta la vita :-)
Buona produzione!

Reaper ottimo programma, free e completo! Anche a te!

Ammazza oh... complimenti! anch'io suono, chitarra e pochino la tastiera... cmq ad ora ho sempre preferito suonare da solo piuttosto che in gruppo.

Eh, sai cosa c'è, che trovare gente con la tua testa, e che vuole fare musica davvero è difficile... Considera l'ultimo progetto siamo a due, con le basi. E va piuttosto bene, nel senso si suona bene anche cosi, anzi, è tutto più facile, salvo la composizione. :-D

Bella presentazione, anche io suono la chitarra..mi accompagno, niente virtuosismi e il gruppo lo ebbi nel periodo 1995-2001. Complimenti per tutto

grazie nicola, te che suonavi?

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the first half of Sep 28. We estimate that this post is undervalued by $24.93 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 28 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 64130.23
ETH 3169.82
USDT 1.00
SBD 2.47