Aiutatemi a capire il vostro punto di vista..

in #ita6 years ago (edited)

Cosa fare quando qualcosa non ti piace?

Ultimamente faccio parecchie riflessioni sull'argomento. E' complesso, in principio cerco di capire la mia personale equidistanza fra ciò che trovo sbagliato rispetto a quello che io ritengo giusto. Per intenderci, è polemica o ha un fondo di verità? Analizzi la situazione, la rapporti agli esempi più vicini, allo storico in materia insomma, a quello che succede in altri lidi. Ovviamente, il personalismo regna ed è difficile calmierare questo normale stato intrinseco dell'essere umano. Siamo fatti così, irrimediabilmente soggettivi. Quindi, il passo successivo è sempre quello di sintetizzare i dati, meno dati hai e forse minore è l'attitudine all'errore.

Parlo di Steem, SBD, collaborazioni, soggetti chiamati in causa e possibilità di crescita. Ogni tanto ho quel sentore di depressione, SBD è praticamente a 2 euro, anche meno. Lo Steemit non si tocca, quindi.. Il denaro non c'è, assodato. Il mio "grande sogno" qui è cambiare l'hardware. Dato che ogni giorno sembra andare in frantumi. A qualcuno potrebbe apparire misero, ribatto che a questi ritmi di crescita (non tanto miei) dell' SBD, ci metterò 20 anni.

Espletato il poco nobile capitolo economico, passiamo a quello passionale, sociale, prettamente lavorativo. Noto con piacere la nascita di molti progetti, dovrei essere felice eppure in tutta onestà non me ne piace mezzo. Precisiamo, l'idea iniziale è quasi sempre condivisibile, poi vira, cerca in qualche modo sempre di parlare di sp o soldi sistemici piramidali e quindi il mio interesse, quanto il voto, tende allo zero. Ho come l'impressione che tutti cerchino sempre di pensare prima al sistema e poi, se resta tempo, al contenuto.

Al momento non c'è l'aspetto economico e quello umano latita, complice l'estate imminente? Mi piacerebbe crederlo. Ho dei limiti sociali evidenti, critico ma allo stesso modo sono iper critico nei miei confronti. Assodato, aggiungerei che il carattere formato e incline a dire in faccia la mia opinione non ha mai portato nulla di buono. Che se ne dica, il prossimo apprezza solo il complimento. Il quieto, l'onesta parziale. Sapersi vendere è un arte, io non ci riesco.

Devo farmi venire una bella idea dunque, anche formare un mio Discord è servito a poco, c'è poca voglia di costruire, tanta di spremere fino al midollo quello che c'è già. La pappa pronta. Spero qualcuno legga questo post, gli si illumini il cuoricino e voglia cambiare attitudine. L'unione è la forza, c'è tutto un mondo di upvote da conquistare. Continuare a cercare modi per accaparrarsi quelli attuali è triste. Qualcuno ha voglia più che di uscire, di rientrare negli schemi di Steeemit? Scrivi qualcosa di bello e te lo votano, qualcosa di duraturo, un vero Progetto.

Se non ci riesci da solo è meglio chiedere aiuto..

Nell'ultimo mese ho profuso molte energie,
contattato tante persone, niente da fare.

C'è chi, ha voglia di fare?
Help.

Sort:  

Riesco a capirti anche perchè ne abbiamo parlato molto in chat.
Non riesco però a trovare un ponte che possa unire senza toccare qualcosa che già funzioni o che sia in atto al momento.
Secondo me per trovare i giusti stimoli dovresti trovare un partner o una serie di persone con le quali creare qualcosa, un progetto anche a costo zero e guadagno zero.
Se ci credi prima o poi qualcosa verrà fuori.
Hai talento innegabile.
Usalo al meglio.

Perdonami, a guadagno zero no.
O c'è quello economico o quello sociale, possibilmente entrambi.

Il punto qui non sono gli stimoli, ci ho messo tanto entusiasmo.
Non mancano gli stimoli o la passione.

Mancano le persone, ma davvero preso 1 sbd la gente è felice? O pensa che inserendosi in altri sistemi possa tirarne fuori qualcosa di decente? Non voglio essere polemico, sto cercando di capire. Lassismo e cazzeggio.

Io mi sono messo il cuore in pace... ti consiglio di fare altrettanto. Il problema che poni a mio parere non ha nessuna soluzione.

Un saluto :)

Però se tu te lo sei posto il problema, mi farebbe piacere dialogare con te.

Certamente... ci sono sempre, più o meno :)

Semplicemente se hai voglia di darmi il tuo parere e la conclusione a cui sei giunto. Magari esagero, non lo so. Non dico bisognare creare la nuova Pixar, Mondadori o il Times. Pensavo ci fosse più voglia di fare, provare a prenderli sti upvote. Rimanere nell'orticello italico a 2 euro scarsi? Credimi, sono l'ultimo che fa discorsi economici però anche il lato social latita, la comunità italiana è minuscola. La media sono 3 o 4 commenti. Quindi rimane solo scrivere in lingua inglese.

Bisognerebbe unirsi, formare Progetti veri, editoriali, musicali, grafici..
Mettere a servizio le competenze, le traduzioni per prime!
Fare gruppetti e vedere cosa si riesce ad imporre su Steemit.

Tutti invece a cazzeggiare o fare Progetti che ruotano intorno allo status quo. SP SP SP.. Tutti intenti ad attaccarsi alla mammella SP. Quando cresci così?

Penso che steemit sia solo una delle tante metafore del mondo normale. Quando dico di mettersi l'anima in pace intendo una cosa sola: hai soldi? Puoi fare tutti i progetti che vuoi e se non sei totalmente scemo riusciranno tutti. Non ne hai? Non puoi fare niente...

I progetti a costo zero e guadagno zero generalmente non sono cose che piacciono :D

Ma anche se dovessero piacere avranno vita breve se non cambiano strategia. E' inutile comanda sempre il soldo e chi ce l'ha. La filantropia non esiste se non in rarissimi casi di gente particolarmente illuminata.

Come avrai capito sono abbastanza pessimista :)

Qua non fai soldi lavorando. Qua fai soldi come investitore... però ce ne vogliono. Si può fare qualche soldino?si ma devi avere sponsor, un gruppo che ti supporta. Ma in questo modo non tiri fuori una paga... briciole, accumuli e un domani ti togli uno sfizio.
Interazione.... Ma quando mai... Già siamo fortunati che un post ha visibilità di un giorno. Un post su faccialibro... 40 minuti. C'è qualcuno che giustamente ha detto che il problema non è il contenuto. La tua idea è forte e secondo me interessante... Il problema è che qua non esiste il lettore. Si può avere un buon seguito ma ci vuole tempo. Anch'io ho in mente di fare qualche progetto, non mi aspetto molto... ma non lo faccio adesso semplicemente perché non vale la pena, mi manca seguito e un buon SP.

Condivido quel che dici, meno il discorso SP.
Da investitore lo capisco, hai tanto SP, lo vendi ai bot e fai pure 5 mila euro al mese.

Lo capisco meno da "utente semplice"
Accumulo , accumulo ma se non riesco a togliermi nemmeno lo "sfizio" che me ne faccio?
Che poi il mio sfizio sarebbe cambiare il pc che sta implodendo, è più una necessità.
Per la community? E cosa mi da la community? Un posto dove cazzeggiare?
Stessa cosa come giustamente dici se miri almeno all'iterazione, nemmeno quella c'è al momento.

Ripeto, sono critico, guardo gli altri e non me stesso. Anche chi sta meglio di me o è dentro a sistemi piramidali (perdona il termine ma questi sono) oppure è aiutato tramite carità da balene.
Fermo restando che i commenti latitano comunque.

Io proprio perchè non mi voglio sopravvalutare chiedo aiuto, collaborazione.
Sono grato per quello che ho, ringrazio Steempostitalia però stop a progetti che sono solo Sistemici. Magari sono ingenuo però lo penso, se metti insieme, uno che scrive, uno che traduce e un terzo con competenze diverse, con il tempo e continuità riesci a farti un nome, creare un prodotto. Invece di prendere 1 sbd o 15 (con la lotteria Postit) riesci a portarne a casa stabilmente 100? 80? 70? 50?Non è sempre meglio dividerli e non ammazzarsi per 1?
Già se fai un gruppo di lavoro e riesci a fare 30 a post, diventano 10 a testa. Lo sfizio, te lo togli davvero. Con l'SBD a 14, 10 o 5 lavorare per 1 ha un senso. Ora che è a 1.90 scarso è inutile.

Io vedo parecchio lassismo e cazzeggio.
Chiedo a chi ha competenze, ma non c'è voglia oppure ti chiedono cifre volutamente alte per evitare di lavorare.

Finalmente riesco a leggere un pensiero fuori dagli schemi. Il problema vero è la struttura di steemit: se si è scelto di chiamare gli utenti con il rango di Whales, Orca, Dolphins, minnows ci sarà un motivo e questo è proprio nell'ecosistema marino.
Il pesce più piccolo tende sempre a gravitare nell'orbita di quello più grande, pronto a cibarsi dei suoi scarti. La domanda è: può un pesce grande essere distratto da uno più piccolo? Non credo, non si accorge neanche della sua presenza.
Può un branco di pesci piccoli attrarre l'attenzione di un pesce grande? Può darsi, sempre che il pesce grande non decida di utilizzarli come cena.

Quello che voglio dire è che ne ho visti tanti di progetti strutturati bene che sono finiti nel dimenticatoio e purtroppo continuerà ad essere così a meno che non intervengano dei cambiamenti nella piattaforma.

Tutto cambia se si decide di investirci dei soldi, lì la situazione si ribalta radicalmente, perchè in questo ambiente, soldi chiamano soldi..

@miti grazie della risposta.
Critico lo sono per natura, però coerente.
E' vero che ci sono state tante proposte e nuovi Progetti, onestamente ne ho combattuti alcuni.
Posso condividere l'unione d'intenti, anche avere un direttivo ma io non chiamerò mai Progetti chi vuole fare Steampostitalia 2 o SPI2, oppure inventandosi chissà quale premiazione parla sempre e comunque di papparsi SP in modalità piramidale.

Quel che vorrei fare, chiedere, è semplicemente prendere il materiale umano e farlo collaborare.
Io scrivo, c'è quello che disegna, chi suona, chi ha una bella voce, qualcuna è carina o fotogenica. Insomma, se hai le persone hai tutto.

Crei Video, Recensioni, Giornali, ecc ecc..

Però devi creare qualcosa, forse la mia idea è stupida (io non lo penso) ma è semplice.
Creiamo dei prodotti, siamo Italiani, ci riusciamo in questo.

Leggo articoli stranieri, racconti, poesie, media, video, musiche, disegni che fanno 10 volte i nostri guadagni e sono RIDICOLI! E non sono votati da bot, sono strutturati! Ci lavorano in 2 o 3 e dividono, lo vedi subito. Questo vorrei fare, iniziare a fare Progetti veri, collaborazioni vere, per cercare di prenderli sti upvote.

Ho capito che chi ha i soldi guadagna, io non li ho, è inutile fasciarsi la testa.

Secondo me bisogna fare un discorso serio, parlarne come stiamo facendo e non lasciar stare.
Continuare a parlarne e cambiare noi, consigliarci a vicenda ma soprattutto fare gruppetto!

Leggo articoli stranieri, racconti, poesie, media, video, musiche, disegni che fanno 10 volte i nostri guadagni e sono RIDICOLI! E non sono votati da bot, sono strutturati! Ci lavorano in 2 o 3 e dividono, lo vedi subito.

Portresti portarmi qualche esempio?

Scusami lo scetticismo, ma sono qui da parecchi mesi e ho perso un pò di quello spirito sognante di chi voleva cambiare le cose.

Continuo però a pensare che sia tutta una questione di interazione. Ti crei la tua rete ci contatti che ti apprezza e ti vota e tu fai lo stesso con loro. Ammetto che è molto più facile quando hai 2200SP, perchè puoi delegare la parte del voto a un bot e dedicarti a commentare, utilizzare percentuali più basse lasciando comunque voti che abbiano un senso in termini di STU e votando (e commentando) tanta gente che ricambia.
Pensa che adesso ho una fanbase di voti in uscita di 30 unità e mi avanza VP ogni giorno, così penso di portarla fino a 50 utenti che appunto saranno supportati dal sottoscritto (a percentuali variabili in base al mio gusto).

@dobartim scrive poesie come spesso faccio io. Credimi, sono l'ultima cosa che la gente legge. Non dico che riesce a fare i milioni ma ogni post è come un Postit. A me cambierebbe la vita anche solo fare la metà dei suoi guadagni. Fare 8 è diverso che fare 1.
Avrà una fanbase sicuramente ma il scrivere in lingua inglese aiuta molto.

Il discorso SP è chiaro, lo capisco che se hai tanto SP campi di rendita. Ci sono molti che vendono il loro SP a smartsteem e si fanno 5 mila euro al mese. E nemmeno si ammazzano a commentare come fai tu. Aspettano e incassano.

@miti io, ho tante idee ed onestamente non vengo a scriverle qua, io ho bisogno di gente attiva. Persone che vogliano creare Prodotti. Sto cercando di radunare persone che come dici tu voglio provarci e ragionare fuori dagli schemi..

Ci riesci? bene.. Vedi che va male? Cambi progetto..

E' questo il problema, cerco a destra e a sinistra ma nessuno si smuove, tutti fermi a cazzeggiare ed aspettare sbd giornaliero. Lo ripeto:

C'è chi, ha voglia di fare?
Help.

Secondo me ti sfuggono alcuni concetti basilari su Steemit (almeno su come funziona in qusto momento).

@dobartim ha reputazione 70 e quasi 9000 followers quindi anche scrivendo la lista della spesa farebbe gli stessi incassi. Infatti se vedi lo votano sempre le stesse persone (scambio di voti).

Ha 73.000SP che significa 2 cose: la prima è che metà dell'incasso dei suoi post deriva sal suo stesso upvote. La seconda è che avrà investito parecchio alla sua registrazione su steemit perchè ti garantisco che è matematicamente impossibile totalizzare 70K di guadagno in un solo anno.

Come vedi, quindi: investi = incassi

Quindi ti ripeto: le idee senza fondi (investimenti) valgono ZERO.

Quindi è un sistema piramidale? Che mi ammazzo a fare a creare post di qualità?

Lo fai per ricevere qualche upvote da chi crede che la qualità conti ancora.
Lo fai perchè fai parte di SPI e quindi devi mantenere un minimo di qualità per avere il voto del gruppo.
Lo fai per poter essere menzionato sul postIT e prendere il premio che ti fa crescere più in fretta.

Qualche motivo c'è ancora, come vedi ;-)

Se aspetto il Postit..
Ripeto, così le persone fuggono. Non ci rimangono qua. Vorrei capire se c'è una buona notizia..

Scusa l'ingenuità, anche perché non ho seguito la discussione.
Su Steemit il discorso soldi è assolutamente secondario, va in base alla benevolenza della balena di turno, in base a (per me) oscure logiche di gruppo, bot, fortuna, e chissà che altro.

Se lo scopo è guadagnare, qualsiasi lavoro è mediamente più redditizio, e soprattutto più meritocratico.
Per quanto mi riguarda io voto solo i post che leggo e che apprezzo, con contenuti originali (non il video youtube di qualcun'altro). Se tutti facessero così avremmo quantomeno una trending page migliore.

Sull'aspetto sociale vorrei solo dire che non può avere niente di sociale una piattaforma di blogging che non prevede le notifiche delle discussioni, roba che esisteva già nei forum di 30 anni fa.

L'SBD in condizioni normali dovrebbe valere circa 1 dollaro, non 2, ma forse è cambiato qualcosa dall'ultima volta che ho letto il whitepaper.

Ciao @bnoise
Grazie del commento.

Oddio, le logiche non sono poi così oscure, il sistema è piramidale. Puoi chiamarlo come vuoi ma di quello parliamo. Diciamo che non ti si chiedono soldi, almeno in questo si differenzia, per il resto è come dici, nel gruppo vale più la conoscenza che la bravura.

Infatti io vorrei andare oltre, c'è tutto un mercato in lingua inglese sul quale competere.
Secondo me da soli è dura, in 3 o 4 cambia.
Forse esemplifico troppo, ma per togliersi lo sfizio va bene.

Ora come ora, a 1 sbd non ti togli nessuno sfizio.

You got a 1.50% upvote from @postpromoter courtesy of @thelastlips!

Want to promote your posts too? Check out the Steem Bot Tracker website for more info. If you would like to support the development of @postpromoter and the bot tracker please vote for @yabapmatt for witness!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63564.17
ETH 3401.08
USDT 1.00
SBD 2.45