[Rubrica viaggi] 'Mangia, Praga, Ama!'

in #ita6 years ago (edited)

Un saluto a tutti voi appassionati di viaggi. Oggi vi parlerò della mia piccola vacanza nella bellissima città di Praga!

Un po' di storia

Dal 1993, Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Tra il XIV e il XV secolo è stata anche la capitale del Sacro Romano Impero. La città nasce sul fiume Moldava, nella regione della Boemia e conta circa 1,3 milioni di anime. Nel 1992 il suo centro storico fu incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità!
Praga si sviluppa su ben 9 colli, quello più importante e anche più alto è quello di Petrin.

20170803_125901.jpg (Foto di mia proprietà)

Principali attrazioni visitate

La città di Praga non è grandissima, ma è ricca di monumenti e cose da visitare. La cosa che mi ha colpito di più è la Piazza della Città Vecchia, situata proprio nel centro storico. Quando si è al centro della piazza sembra di essere nell'età dei romani date le imperiose e numerose case in stile romano e anche gotico. La piazza affaccia su tanti edifici importanti ad esempio la chiesa di San Nicola e l'orologio astronomico. Nel bel mezzo vi è una enorme statua dedicata a Jan Hus, posto al centro proprio per il suo 500esimo anniversario dalla sua morte.

L'altra piazza di Praga è quella di San Venceslao e divenuta famosa per Jan Palach, che si diede fuoco come segno di protesta contro il movimento politico riformista noto come 'Primavera di Praga'.

Negli ultimi giorni di vacanza, insieme ai miei amici, siamo riusciti a visitare anche il castello, il ponte Carlo e la collina di Petrin. Quello che mi ha colpito di più non è stato il castello, ma il ponte, lunghissimo e pieno di statue. Davvero emozionante!

20170803_115541.jpg Ponte Carlo (Foto di mia proprietà)

Piatti tipici

Da grande amante del cibo, ovviamente, non potevo non soffermarmi sulle principali portate praghesi. Il più buono e il più famoso è il 'gulasch', una zuppa molto saporita e ricca di verdure. Peccato averla mangiata ad agosto, con quel caldo era impossibile gustarsela a dovere!

Dopo la 'zuppa' ho provato anche la carne di anatra, ma non mi ha soddisfatto molto. Diciamo che il sapore si avvicina molto a quello del pollo.

Il dolce, invece, mi è piaciuto (si, sono molto goloso). Lo chiamano 'trdlo' ed è una sorta di cannellone ripieno di cioccolata, crema o qualsiasi altro gusto si voglia. Niente di particolare, ma molto interessante.

E infine..

Insomma, mi sono divertito molto! Insieme ai miei amici ho girato in lungo e in largo Praga e ogni giorno riusciva a sorprenderci. E allora? Non vi resta che prendere il volo e..partire!

Un saluto. A presto!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45