Coltivazione del trifoglio Irlandese [sett. 1]

in #ita6 years ago (edited)

Bentrovati amici di Steemit! Quest'oggi vi cercherò di spiegare, in pochi passi, come seminare il famoso trifoglio irlandese. Sono piccole piantine graziose tipiche dell'Irlanda e spesso utilizzate per adornare prati, giardini o balconi. Ho ricevuto questi semi come regalo da mia sorella appena tornata dall'Irlanda perchè sa che ho una piccola passione per le piante e ora sono qui a mostrarvi il mio procedimento. In questo caso ho utilizzato un vaso.

IMG_20180530_110809.jpg (Foto di mia proprietà)

Fase 1

Per iniziare, prendiamo un vaso di terracotta e riempiamolo di terra. Se non si possiede il vaso di terracotta non è assolutamente un problema, va bene anche di qualsiasi altro materiale. E' preferibile di terracotta poichè mantiene meglio il calore e permettono alle piante di crescere più adeguatamente.

ATTENZIONE! La terra è bene che sia concimata a base di torba, ma non è strettamente necessario. Le piantine dovrebbero comunque apparire.

Fase 2

Prendiamo il vaso e mettiamolo in immersione in un contenitore d'acqua per circa 20 minuti. In questo modo il vaso e la terra si bagneranno completamente e in modo uniforme. Io ho utilizzato un piccolo secchio.

N.B.: Non preoccupiamoci se dal vaso fuoriesce un po' di terra. E' del tutto normale.

immersione.jpg (Foto di mia proprietà)

Fase 3

Trascorsi i 20 minuti togliamo il vaso dal contenitore e lasciamolo scolare liberamente al sole. Quando il vaso si sarà scolato del tutto prendiamo i semi e iniziamo a cospargerli in modo uniforme sulla superficie della terra nel vaso.

N.B.: Non mettiamo troppi semi nel vaso altrimenti, al momento della nascita, si rischia un sovraffollamento delle piantine e potrebbero 'soffocarsi' tra di loro. Piantiamo un numero di semi pari alla grandezza del vaso. Nel mio caso ho utilizzato circa una decina di semi per un vaso piuttosto piccolo.

semi.jpg

vaso seminato.jpg (Foto di mia proprietà)

Fase 4

Prepariamo una bustina di plastica (possibilmente trasparente) e disponiamola intorno al vaso fissandola strettamente con un elastico. La bustina deve superare l'altezza del vaso di qualche centimetro e deve necessariamente mantenersi in posizione eretta. Per spiegarci meglio è come se dovessimo inserire il vaso in un tubo. Questo procedimento serve a non far essiccare troppo velocemente la terra del vento e mantenerlo costantemente umido.

N.B.: Se non vi è chiaro questo procedimento seguite le foto.

palstica e elastico.jpg

vaso completo.jpg

vaso completo (2).jpg (Foto di mia proprietà)

Fase 5

Esponiamo il vaso in un luogo luminoso e caldo e attendiamo la fioritura del trifoglio. Le piantine dovrebbero cominciare a intravedersi entro 20-25 giorni ma in molti casi anche prima.

N.B.: Tenere costantemente umido il terreno e NON innaffiare troppo. Non bisogna far assolutamente seccare la terra ma neanche bagnarla troppa. Per questo il mio consiglio è quello di toccare il terreno per capire se è umido o meno.

-------------------------

Per qualsiasi altra delucidazione non esitate a chiedere. Non ci resta che incrociare le dita e attendere la fioritura. Alla prossima!

Sort:  

Ottimo tutorial, specialmente per chi come me non ha propriamente il pollice verde :)

Ti ringrazio! :)

Sarei curiosa di vederli , non credo di aver ancora visto questa specie irlandese. Io ne ho un tipo , nati per puro caso, che fanno anche dei microfiorellini rosa.

Sono molto curioso anche io perchè è una specie nuova pure per me. Speriamo crescano!

Credo di si , dovrebbero , da ciò che vedo il clima dovrebbe essere favorevole per questa specie...
Quello che ho io é infestante , carinissimo ma infestante non so neppure come c'è finito.

Ahahah certe volte capita di trovarsi delle piante senza sapere il perchè

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62487.83
ETH 3340.96
USDT 1.00
SBD 2.46