ArtContestIT#2! Contest per gli artisti di Steem PostIT: Peppino

in #ita7 years ago

Cari Steemians,
Questo e’ il mio disegno per il contest di @airmatti


Peppino_STEEMIT.jpg


Quando ho letto che il tema era EROI ho subito pensato ad uno dei simboli della lotta alla mafia, ho subito pensato a Giuseppe Impastato.
Peppino pago’ con la sua stessa vita quella lotta, infatti fu assassinato per ordine del boss Gaetano Badalamenti il 9 maggio 1978.
Chi era Peppino?
Peppino era nato in una famiglia mafiosa ma sin da giovane inizio’ a denunciare i sistemi mafiosi, anche del padre, e per questo fu cacciato di casa.
Peppino era un giornalista e un'attivista politico e diffondeva le sue idee anche attraverso la sua emittente Radio Aut, fondada nel '77. Da quella radio partivano le denunce più forti al sistema mafioso.

Ma per capire meglio lo spirito di Peppino forse vale la pena di leggere alcune delle sue frasi piu’ celebri:

  • “Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!”
  • “La mafia uccide, il silenzio pure.”

Lui era un eroe, un eroe civile.

Il fumetto e’ tratto da una foto trovata sul web :
Peppino e’ in strada davanti alla palazzina dove c’e’ la sua emittente radiofonica, dietro di lui si intravede una Vespa.Il volto serio. Io invece nel disegno l'ho voluto immaginare sorridente su quella Vespa, pronto per andare a farsi un giro sul lungomare di Cinisi, la sua città.

Sort:  

ottima scelta!

Grazie Marta

Bel disegno complimenti... che tecnica hai usato?

Tavoletta grafica per la line art poi su photoshop

I colore così è distribuito notevolmente meglio del mio 😅, ma non ho né la tavoletta né photoshop.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 57668.08
ETH 2381.55
USDT 1.00
SBD 2.42