Voto Manuale Veritas - Considerazioni e nuova disposizione personale di voto.

in #ita7 years ago (edited)

Eccoci qui cari amici, forse pubblico questo post prematuramente, ma dato che già da un po' pensavo di adottare un nuovo approccio all'interno di @steempostitalia ora ne ho la conferma per farlo.

Intanto voglio ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto con tanti bei commenti costruttivi il mio post... https://steemit.com/ita/@stea90/voto-manuale-veritas-interagire-di-piu-per-creare-un-gruppo-forte-ed-unito

Da questo ho dedotto una cosa, che in quel post ho avuto assolutamente ragione, infatti i molti che sono intervenuti sono per lo più quelli che si danno molto da fare all'interno del gruppo, interagendo e rafforzando i rapporti interni. Mentre come auspicavo molti si limitano solo a postare per ricevere il supporto, ma non si sprecano a tornalo. Perlopiù sono nuovi utenti, che magari devono ancora capire bene le dinamiche di questo social, ma anche qualcuno di vecchia data dovrebbe fare qualche riflessione.

Ovviamente se vedi che uno ha fatto 2 post in una settimana, è palese che non ha trovato tempo per steemit, perché come dico sempre vengono prima la famiglia e i doveri, per cui a questa persona non gli si può dir nulla. Ma quando vedo che uno fa 5-6 post in una settimana e non vota e non commenta, il tempo per scrivere e postare lo ha trovato... vuoi che 10 min per leggere qualche post e dare qualche voto non lo ha trovato?

Bene fatte queste piccole considerazioni, la mia domanda è questa...

Che sia giusto sostenere tutti ugualmente come con il voto automatico?

Assolutamente no, non sono più disposto a sostenere ugualmente chi mette impegno nel gruppo e chi è qui solo per tirare cash... Questo argomento è già stato affrontato un'infinità di volte, ma ora che gli utenti sono tanti e saranno sempre di più non posso e non voglio sostenere tutti ugualmente con voti bassi per non prosciugare il vp. Io non ho un gran potere di voto, al 100% do 50 cent circa, ma per quel che vale il mio voto da ora in poi preferisco sostenere meno persone ma con voti più pesanti, voterò chi mi ha sempre supportato, chi crede nel gruppo e si sforza per sostenerlo a prescindere che siano vecchi o nuovi utenti. Non trovo giusto sostenere con voti bassi chi si da tanto da fare perché devo mantenere il vp per poter votare tutti.... No, bisogna meritarselo il supporto.

In poche parole il mio voto ora andrà a chi se lo merita, per cui sebbene sarà un lavoraccio rimanere in manuale sempre anche se streemians tornasse ad operare, io voglio far crescere e supportare chi si impegna a creare un gruppo unito.

Grazie per la vostra attenzione. Un caloroso abbraccio a tutti coloro che si impegnano in questa missione.

P.S. Dai commenti che ho letto ho realizzato che il mio messaggio è stato leggermente frainteso, qui non si tratta di me, non si tratta di chi mi vota o meno, nè di chi mi commenta o meno. Qui si tratta di rispetto verso @steempostitalia e gli sforzi che fanno e che hanno fatto la maggior parte dei membri per creare un gruppo forte ed unito. Tutti coloro che sono attivi ad interagire nel gruppo, che mettono il loro lavoro e i loro sforzi per mantenerlo, farlo crescere e non si limitano solo a postare per fini personali, questi sono coloro che voglio supportare.


Image from pixabay.com Creative Commons CC0.
I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Io è dall'inizio che faccio così, ed è fattibile ;-)
Con l'aiuto di @ginabot funziona persino meglio.
Poi a me piace dare "upvote" anche ai commenti, perché alcuni veramente meritano, ma si tratta anche di incoraggiare chi è su Steemit per leggere, upvotare e commentare... magari senza postare.

Trovo che sia giusto sopratutto per chi ha più sp sostenere chi si impegna all'interno del gruppo vecchio o nuovo che sia. Infatti sto supportando forte anche dei bravi utenti che sono appena arrivati e da subito hanno avuto l'atteggiamento giusto, leggendo e lasciando commenti ben pensati e non messi li a caso. Per me personalmente sono più queste le cose da premiare, certo anche chi fa un bel post, ma se si limita solo a postare senza dare mai attenzione agli altri non merita la mia... Non si tratta di me in questo discorso, non è questo il punto, io mi riferisco a chi non fa nulla nei confronti del gruppo.

Grazie ancora Lucas per avermi suggerito gina, devo ancora iniziare ad usarlo ma tornerà molto utile :).

Io sono entrato con l’automatico, ma forse adesso penso che sia meglio così...prima pensavo che chi non fosse nel voto manuale fosse un po’ matto, non ne capivo la ragione, ma adesso mi è molto più chiara.
P.S. @steemitri ginabot 😍😍

Sono sempre stato anch'io in automatico ma più per comodità, sono un po' pigro a volte :). Ma ora ho realizzato che chi si impegna maggiormente all'interno del gruppo merita a mio avviso un supporto maggiore da parte mia. La cosa ovviamente non è definitiva, anche chi ha fatto pochissima interazione fino ad ora non è che sia segnato, io continuo a controllare e se vedo che qualcuno ci mette il giusto impegno tornerà a ricevere il mio supporto. Come ho detto a tutti non si tratta di me ma di una questione di rispetto verso il gruppo.

Capisco in pieno il tuo ragionamento e ci sta.
Anche se sono qui da un mese e mezzo, mi sento molto dentro questa comunità e anche quando non riesco a postare (oggi, per esempio, non l'ho fatto) cerco sempre di partecipare alle dinamiche e alle discussioni del gruppo, e principalmente perchè mi fa piacere.
Il voto manuale ha amplificato ulteriormente questo aspetto e quindi...ben venga quando si può fare di necessità, virtù.

Si è arrivato giusto giusto, perchè tra i guadagni alti e il voto automatico si stava perdendo troppo il concetto di gruppo, ora sembra che ci sia molto più movimento. Ma ovviamente non si richiede alle persone di essere presenti e attivi ogni giorno, ma se si fa una breve verifica, su oltre 300 che siamo che interagiscono e si sforzano sono sempre quei soliti 50-60 utenti forse 70. Uno anche se è presente 2 volte alla settimana va bene se comunque si dedica al gruppo in quel momento, non si può richiedere chissa che, ma vedo alcuni postare quasi giornalmente e non seguire nessuno, il tempo lo hanno trovato per postare per cui penso ci possa essere anche un po' di tempo da dedicare alla comunità.

Sono d'accordo che dobbiamo fare il massimo per il bene della comunità, perché è indirettamente anche il bene dei singoli. Se vai a leggere un paio di miei post di circa un mese fa , quando ancora non si parlava di questo argomento, lo dicevo in maniera convinta, non per piaggeria, ma perché lo penso davvero. E oggi, a maggior ragione, continuo a pensarlo.

Ciao @stea90... Che dire. Vorrei dirti come tutti che hai ragione, che ti supporto parola per parola, che ho le stesse identiche idee e così via. Sono certo che altri lo faranno dopo di me. Quindi butto lì due riflessioni campate in aria.

Il voto automatico è il male: forse è vero, forse no. Ha i suoi vantaggi nel creare una comunità forte e equa. Forse non meritocratica ma equa... ed a volte un po' di equità ci vuole, per supportare chi non può partecipare attivamente alla comunità ma vuole comunque dare il suo contributo.

Voto chi vota i miei post o chi mi commenta? Meh. Steemit è pieno di gente che vuol fare soldi, e se sa che per far soldi tocca commentare o votare lo fa, punto. Sinceramente preferisco chi fa pochi commenti ma lo fa mettendoci il cuore (e che magari si perde qualche voto per strada) , piuttosto chi ne fa mille scrivendo banalità.

Alla gente non frega della community? Vero, ma è vero tanto per chi commenta, tanto per chi sta zitto. Per chi ti supporta con una mano e con l'altra trasferisce i reward su bittrex. Aumentiamo di numero ed aumentano le persone che se ne approfittano, è da mettere in conto.

Insomma, come in tutto c'è il rovescio della medaglia. Non critico la tua scelta, al massimo metto in discussione qualcuna delle motivazioni.

Chissà, magari quando tornerà Gino deciderò anche io di andare in manuale 😉

Happy steeming,

Gianluccio

Non so forse hai frainteso qualcosa, mi riferisco più che altro a questa frase

Voto chi vota i miei post o chi mi commenta? Meh. Steemit è pieno di gente che vuol fare soldi, e se sa che per far soldi tocca commentare o votare lo fa, punto. Sinceramente preferisco chi fa pochi commenti ma lo fa mettendoci il cuore (e che magari si perde qualche voto per strada) , piuttosto chi ne fa mille scrivendo banalità.

Io non ho mai detto questo, io ho sottolineato che ci sono persone che hanno il tempo di fare 5-6 post a settimana e non si sprecano ora che c'è il manuale di andare a voltare, leggere e commentare, prima ti arrivava il voto solo perchè perchè c'era l'automatico e magari un tuo post non se lo sono mai visto. Questa cosa non è giusta e rispettosa verso chi si impegna per il bene della comunità. Se dovessi davvero votare solo chi mi vota o mi commenta con 30-40 voti al giorno sarei a posto, invece ne lascio giù molti di più, voto anche chi non ha mai lasciato un commento da me o chi non mi ha votato in questi giorni perchè comprendo che non tutti hanno tanto tempo. Ma se vedo uno che si preoccupa solo a far post e non supporta direttamente gli altri utenti per me non si merita il mio voto. Spero che così posso aver chiarito maggiormente il mio pensiero.

Non ho mai detto "voto SOLO chi mi chi vota i miei post o chi commenta" :) Una sola parola aggiunta può stravolgere il senso di una frase. Comunque il problema è che ti ho preso alla lettera quando hai scritto:

voterò chi mi ha sempre supportato

Ma non fa niente, la mia era un po' una provocazione e non era rivolta specificatamente a te. Il tuo metodo è perfettamente valido e sensato, come lo possono essere tanti altri ed in questa risposta lo enunci molto chiaramente. Cheers ;)

Figurati era per chiarire, ma si è vero che ho scritto "voterò chi mi ha sempre supportato" ma anche li la frase continua e come dici tu che una parola può stravolgere il senso, anche la frase non presa per intero può dare lo stesso risultato. Nel continuo della frase aggiungo anche altre "categorie" se mi concedi questa definizione.

Praticamente io a prescindere da chi mi vota o commenta, supporterò tutti quelli che sono attivi nel gruppo verso tutti e non solo verso se stessi. Non mi riferisco a chi purtroppo ha poco tempo ma a chi si preoccupa solo di postare senza prestare attenzioni agli altri membri.

Leggo questo post, e mi piace molto. Vorrei votarlo al 100% ma non posso perchè avendo gia votato molto, ho la barra del voting power al 60% e credo che dovrò aspettare domani per votare di nuovo, e per postare il mio nuovo post che è già pronto. Insomma, il fatto che sia giusto interagire, e leggere i post, non solo votarli, credo di averlo capito. Devo dire che tutti i post che ho letto e votato, nei giorni scorsi, li ritengo tutti meritevoli, quindi direi che la qualità generale non è affatto male. Questo post, lo ritroverò facilmente nel link "commenti" della mia pagina, cosi mi ricorderò di tornare a votarlo domani. A presto!

Grazie e non ti preoccupare per il voto. Il mio discorso però non sta tanto sulla qualità, si basa più che altro sul fatto che voglio supportare chi crede e supporta il gruppo di @steempostitalia. Uno può essere anche il miglior autore del mondo ma se è qui solo per ricevere voti senza dare il suo contributo non riceverà il mio supporto.

Come darti torto...ho notato che c'è molta gente che vota a caso, quando metto i video scrivono frasi banali che non c'entrano nulla..a volta li voto anche perché li vedo bassi bassi di reputazioni e un po' li capisco, all'inizio ahimè pure io facevo ste cose...
Il tuo post mi ha fatto ulteriormente riflettere...
Voto col bot perchè son pigro come te a volte! :)

Verissimo! Se vedo un post che ha 2 righe e una bella foto cosa vuoi poter dire, "bella foto complimenti ciao", però se qualcuno scrive un post per esprimere un suo concetto, esperienza o quant'altro non gli scrivo "bel post, bravo" mi sembra ridicolo, o lascio un commento serio o che si basa su cio che ho letto o faccio a meno. Se tu guardi anche fuori dalla comunità, ma anche dentro la stessa, quando metti del vero interesse su un post quasi sempre vieni premiato e questa è una cosa molto buona per incentivare l'interazione, ma valgono più 10 commenti ben pensati che 100 "bravo, bel post" e alla fine ci vuole lo stesso tempo. Però vedo miglioramenti, e mi fa piacere!

Immagino che tu lo sappia già, ma mi trovi perfettamente d'accordo con te anche questa volta. Io voto in manuale da sempre e sono soddisfatta. Apprezzo ogni post che voto o commento e so che quando ricevo un voto e un commento è perché qualcuno si è sforzato di leggere e capire quello che scrivo (almeno così voglio credere).
L'automatismo è un rischio perché fa venire a galla la vera indole di ognuno di noi, nel bene e nel male: c'è chi lo rifiuta, chi lo vive come un'opportunità per il gruppo e chi lo vive come un'opportunità per se stesso e basta, è normale.
Io l'ho rifiutato, per esempio.

Nessuna condanna per nessuno, purtroppo alcune dinamiche sono inevitabili! Ad ogni modo, immagino sia corretto reagire come dici tu, anche soltanto per dare un bello scossone a tutti, equità e meritocrazia sono due cose diverse, ma forse chi non apprezza non merita.
In questi ultimi giorni immagino sia stato palese a tutti quanto l'automatismo possa essere positivo e negativo allo stesso tempo. La tecnica ci fornisce degli strumenti, ma sta a noi usarli con coscienza o farci in quattro per lavorare con la stessa efficienza anche senza di essi.

La tecnica ci fornisce degli strumenti, ma sta a noi usarli con coscienza o farci in quattro per lavorare con la stessa efficienza anche senza di essi.

Che frase stupenda, tutto il commento lo era ma in particolare questa è una perla di saggezza! Hai pienamente ragione e te sei stata più brava di me perchè lo hai capito fin da subito mentre io ho dormito per un bel po' sugli allori, tendo ad essere pigro a volte e ho sfruttato con poca coscienza il voto automatico. Ora però mi sono svegliato anch'io, meglio tardi che mai no? :)

Non è mai troppo tardi! Non importa chi lo abbia fatto prima e chi dopo, ognuno è libero - per fortuna.
Grazie per il commento, ora rimbocchiamoci tutti le maniche !

Non ho resistito ed alla fine anche se è tardissimo avevo voglia di lasciar traccia del mio passaggio. Sono d'accordo con te su tutta la linea; ne discutevo anche ieri in chat con altri utenti. Non so come mi regolerò in futuro, comunque credo che questo esser tornati al voto manuale sia una benedizione in questo momento; io non sono in Steemit da moltissimo ma ho capito che c'è chi cerca di tirare qualche cent su e chi invece ha una visione più ad ampio raggio(intendiamoci i cent fanno comodo a tutti ed oltretutto sono la peculiarità di Steemit, ma i cent dovrebbero arrivare in cambio della qualità questa è la vera peculiarità!); io negli ultimi due giorni mi son fermato con glu upvote in quanto ho prosciugato il mio SP votando prima di tutto quelle persone che commentano i miei post ed interagiscono e creano discussioni, insomma a colore che danno valore! Lo stesso ho fatto e farò per ora che siamo col voto manuale nei post, ho sempre letto tantissimi dei post scritti, ci perdo nottate sane perchè ce ne sono di davvero belli, qualcuno da valore col contenuto, altri scritti benissimo e così via, in ogni caso il mio voto sarà dato a chi reputo nei suoi post abbia della qualità, perchè votando ricopro il ruolo di curatore e nel mio piccolo certifico che quel post ha qualcosa per meritare i voti. Diciamo che il mio pensiero è questo, scusa se è venuto fuori confuso ma sono le tre; in ogni caso avremo modo di chiacchierarne ancora. Complimenti per il post e per la profondità di pensiero! Ci si legge presto!

Ottima considerazione @pikkio82 e pienamente condivisibile, per i voti chi ha poco sp non si deve preoccupare è comprensibile, l'importante è rimanere connessi con il gruppo. Però io mi soffermo su una piccola differenza, non mi basta ci sia qualità, per me un utente del gruppo può essere anche Dante, ma se quando apro il suo profilo vedo post giornalieri o quasi e una manciata misera di commenti effettuati allora capisco che la sua preoccupazione è la sola crescita personale e non quella del gruppo, li il mio voto non andrà. Ora come ora sto sostenendo diversi utenti nuovi con pochissimo sp ma che interagiscono molto e intelligentemente, per me sono queste le persone da supportare.

Per capirci prendiamo il tuo caso, sei su steemit da poco più di 30 giorni e hai circa 260 commenti, cosa deduco io che bene o male hai fatto una media di 9 commenti circa al giorno, che non è male, vuol dire che hai messo interesse nel gruppo e negli altri utenti, commentando i loro post e rispondendo ai commenti sui tuoi. Ma ci sono molti che hanno medie di 1-2 commenti a settimana, non al giorno, capirai che a loro non sono disposto riconoscere merito.

Ora inizieranno a commentarti tutti quelli che leggono, così da guadagnarsi il tuo voto.
P.s, tipo come sto facendo io :).
Comunque tu hai ragione, tempo fa anche io feci un post in cui dicevo di votare con una % relazionata al proprio SteemPower, ma in questo modo non si aiuterebbero più i nuovi a crescere, e diciamo che il voto automatico serve appunto a quello, a far salire i nuovi più facilmente, anche se alcuni se ne aprofittano.

Come ho detto a GianLuccio non è una questione personale per me, cosa mi cambia ricevere 100 voti in più che valgono briciole? Non è quello il punto, io intendo proprio che non voglio supportare chi è qui solo per "mangiare gratis sul tavolo già pronto". Non c'entra che siano nuovi, perchè ci sono diversi utenti appena arrivati che sto supportando con bei voti perchè hanno capito qual'è lo spirito di un gruppo forte e unito.

È una di quelle questioni dove ognuno deve essere libero di fare la sua scelta, almeno per il momento. Dal mio punto di vista hai fatto bene. È vero che stare dietro ai post in manuale è impegnativo e non si può stare dietro proprio a tutto. Ti da anche tanto però, in termini di conoscenza e rapporti!

Hai ragione. Ci conosciamo da un bel po' e sai che ho sempre seguito abbastanza gli altri, ma sono sincero ho peccato un po' di pigrizia e ora che sono costretto a girare e vedere tutti i post, sto facendo conoscenza con molti utenti nuovi interessanti che prima mi sono perso. Per cui concordo pienamente, non è facile ma ti da tanto di più!

Stavo maturando le tue stesse riflessioni. Sono fortemente in dubbio se riprendere col voto automatico, quando e se ci sarà. Non aggiungo altro, perchè comunque il tuo post è abbastanza esaustivo.

Più giorni passano in manuale e più ne sono convinto che sia un bene per tutti. Sto facendo molte nuove conoscenze, imparando di più, come ha detto @airmatti, non è semplice semplice star dietro a tutto ma ti da molto di più. Secondo me steemit oltre ad essere un modo fantastico di guadagnare qualcosa, con il fatto che viene premiata la qualità, è una grande fonte di informazioni utili e il voto manuale moltiplica questa possibilità di imparare dagli altri. Negli ultimi sei mesi ho imparato davvero molto ma ora sento che c'è un potenziale maggiore così.

Bravo, nonostante la tua giovane età, sei molto tosto e quadrato, ed oltretutto mi sei ulteriormente simpatico perché ti piacciono e sei un esperto di cryptovalute, per cui è sempre un piacere per me leggerti, io vorrei fare qualcosa di più, sono molto limitato dagli orari di lavoro, momento in cui comunque riesco a muovermi in Steemit, ma in questo preciso momento, più che dagli orari sono frenato dal continuo esaurimento della mia forza di voto/commento, ma piano piano le cose cambieranno, mi piace molto questo sito e la comunità italiana, e concordo pienamente sul fatto di essere forti e coesi, insieme si fa più strada, in tutti i sensi

Grazie mille per i complimenti, troppo gentile. Per le crypto mi ritengo più un sognatore, sostenitore... non esperto, quelli sono altri :). Come ho detto a molti novizi di steemit, non preoccupatevi per il voto, è normale non riuscire sostenere tanti post all'inizio. L'importante è dedicarsi anche al gruppo, sempre nel tempo che si ha a disposizione, ma più interagisci più impari a muoverti nella piattaforma e cresci velocemente e il problema del voting power sarà solo un ricordo.

Grazie dei consigli, e credimi, non faccio complimenti a caso, quindi te li meriti tutti!!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68227.33
ETH 2646.21
USDT 1.00
SBD 2.70