Tabagista - Non commettere l'errore più grande!

in #ita7 years ago

Ciao a tutti cari amici, oggi volevo parlare di una brutta abitudine che hanno molti tabagisti. Ovvero il fatto di accendersi una sigaretta appena svegliati. Anch'io stupidamente fumo da ormai 13 anni, anche se riesco a contenermi a 3-4 sigarette al giorno in media, ma anche se mi limito non toglie il fatto che sia sciocco a fumare.

cigarette-599485_1280.jpg
Immagine da pixabay.com

A grandi linee possiamo affermare che fumare una sigaretta appena svegliati o appena finito di fare attività fisica, procura un danno ai polmoni superiore che fumare un intero pacchetto in altre occasioni. Cerchiamo di capire il perchè?

Inanzi tutto dobbiamo capire cosa sono gli alveoli polmonari. In termini semplici sono una sorta di sacchetti che si trovano alla fine dei bronchioli e hanno la funzione importantissima di separare l'ossigeno dall'anidride carbonica per poi distribuire tramite i capillari al loro interno nuovo ossigeno al cuore. Quando dormiamo per facilitare l'assimilazione di nuovo ossigeno, questi si espandono aumentando la loro capacità, così succede anche durante uno sforzo o attività sportiva perchè i muscoli necessitano di un maggior apporto di ossigeno.

Bronchial_anatomy.jpg
Immagine da wikipedia.org - una riproduzione grafica di come sono composti gli alveoli

Allora cosa accade fumando una sigaretta subito dopo queste attività?

Gli alveoli sono ancora espansi e il fumo con tutte le annesse sostanze nocive viene assimilato maggiormente nei polmoni, in particolare all'interno degli alveoli, che successivamente si ritirano e trattengono così nei polmoni una quantità molto superiore di catrame e tutte le altre schifezze.

Sarebbe per cui molto meglio aspettare almeno un'ora o più prima di fumare una sigaretta dopo essersi svegliati o aver praticato attività sportive, per dare il tempo ai nostri alveoli polmonari di ridimensionarsi. Beh, se non la si fuma proprio sarebbe meglio, ma se proprio si deve, abbiate la premura di aspettare altrimenti andate a creare ulteriori danni pesanti ai vostri polmoni. Perchè facendo molta attività sportiva i polmoni gradualmente si depurano, ma il catrame che si insidia negli alveoli li fa collassare rendendoli irrecuperabili, per cui prestate molta attenzione ad evitare questa pessima abitudine.

Spero che lo abbiate trovato utile e vi ringrazio per l'attenzione, un saluto e alla prossima.


I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

In all cases it is not good to smoke my friend, even if it is worse... If you can stop!

I know, I know thanks bro.

Io ho smesso, con la sigaretta elettronica. Si può..!

Io l'ho provata qualche anno fa, magari adesso sono meglio, ma mi creava irritazione alla lingua e l'ho lasciata perdere.

Ho fumato per molti anni, anche io non superavo le 4/5 sigarette al giorno. Devo dire la verità: mi ha sempre fatto senso prendere una sigaretta al risveglio. Non pensavo tanto alle conseguenze - era che proprio non lo sopportavo 😂

Idem anche a me da fastidio solo il pensiero appena svegliato, però ho visto molti che aprono gli occhi e si infilano una sigaretta in bocca, già fa male fumare, così si crea un danno molto più grave.

Post davvero interessante, lo metterò in pratica :D

Bene mi fa piacere :).

Fumo poco come te ma il desiderio di fumare in circostanze sconsigliabili c'è l'ho spesso. Dopo lo sport è ricorrente. Naturalmente mi trattengo. Grazie per il tuo post

Anch'io peccavo dopo lo sport, perchè quando mi sveglio non ho la minima voglia di fumare però tipo finito gli allenamenti quando giocavo mi capitava spesso di fumare, sono stato un pirla :).

Fumo sempre al mattino appena sveglio, tipo adesso...devo smettere di fumare..di nuovo...ce la feci tempo fa ma ci sono ricascato... mannaggia...

Sai quante volte anch'io ho smesso e poi ho ripreso, alla fine sono riuscito trovare equilibrio limitandomi... Ma se riesci mi raccomando evita quelle appena svegliato!

Anch'io non è che fumi molto, una decina di tabacchi al giorno, a volte anche meno...Comunque cercherò di togliermi questo pessimo vizio mattutino! Grazie per la dritta!

Questa non la sapevo.. per fortuna ho smesso col tabacco 18 anni fa e adesso solo l'odore mi procura fastidio..

Bravo hai fatto solo che bene! Ma toglimi una curiosità, 18 anni fa sono molti, io ti immagino giovane... Quanti anni hai?

Ne faccio 40 a maggio :-)

Allora ho ragione sei giovane :).

Grazie.. qui si aprirebbe un intero spunto di riflessione sull'essere giovane.. ma diciamo che anagraficamente sono giovane, spiritualmente.. di più :-)

Eh si, di solito si dice che hai l'età che ti senti :).

Correct post). I do not like smoking moms, so I do not smoke).

Excellent you only do well :).

Quante sigarette accese dopo l'ora di fisica a scuola!! 😓 per fortuna ora ho smesso.. grazie a mio figlio.

Vero, ci si cambiava come fulmini per avanzare il tempo di fumare... Mi fa piacere che sei riuscita a smettere :).

Devo dire grazie solo a mio figlio 😊. Spero riuscirai anche tu un giorno.

Quello che hai detto in questo interessantissimo post è vero al 100%, ma io non posso seguire il tuo consiglio, perché non ho mai fumato neanche una singola sigaretta, non mi è mai piaciuta l'idea di fumare, ma capisco che anche chi vuole smettere o limitarsi non ha vita facile, perché dentro alle sigarette ci sono tantissime sostanze che si legano chimicamente al sangue, creando una fortissima dipendenza nel fumatore

Si hai proprio ragione! Fai benissimo a non fumare, continua così :).

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.027
BTC 60003.48
ETH 2309.22
USDT 1.00
SBD 2.49