Sono fiero di essere Italiano - ma vorrei un'Italia più unita!

in #ita7 years ago

Carissimi amici di @steempostitalia e Italiani, oggi voglio parlare della questione nord e sud. Ma non a livello politico, perchè a farla breve, la mia opinione dal quel punto di vista è che i politici (che sono i principali malavitosi in Italia) sfruttano la differenza di industrializzazione per far sparire fondi pubblici, promettendoli a chi ne ha bisogno, ma che purtroppo non vede mai nulla o quasi.

italia unita.png

Tengo a precisare, che questo post è solo per esprimere la mia opinione riguardo l'argomento e non perchè ce ne sia bisogno nel gruppo, anzi, il gruppo di @steempostitalia è un bellissimo esempio di come possiamo collaborare tutti in armonia. Ma a livello di gruppo è un discorso che non mi è mai passato per la testa, anche perchè basta pensare che per essere su Steemit si è persone che guardano oltre il banale quotidiano del cittadino medio Italiano, con mentalità sicuramente più aperte.

Purtroppo non si può dire lo stesso per il cittadino medio, che abbonda molto spesso di ignoranza su tale argomento, ancora immerso in mille pregiudizi insulsi. Mentre io penso che siamo una delle più grandi e antiche civiltà della storia umana e dovremmo essere tutti più uniti e orgogliosi di essere Italiani. Amo il mio paese e tutti i suoi abitanti, mi riempie il cuore di gioia quando sento persone straniere dire che non hanno mai trovato un'ospitalità aperta come la nostra. Per non parlare di quando avvengono disgrazie, come terremoti e alluvioni, siamo sempre tutti uniti in quei momenti e pronti a dare una mano, ma bisognerebbe esserlo sempre. Scusate se mi permetto di parlare di unita per gli Italiani, quando io ho solo una parte di origine del Bel Paese, infatti la mia famiglia è stanziata in Veneto da circa 3 secoli, mentre le mie origini sono Spagnole dalla parte paterna e Svizzere dalla parte materna, però io mi sento Italiano e sono fiero di esserlo!

l'Italia non è un grande paese ma fortunatamente è composto da grandi persone.

st2.png

La vedo anche sotto il profilo culinario essendo un grande appassionato, ogni regione, città o paesino ha le sue tradizioni gastronomiche, specialità che seppure diverse le une dalle altre, ti accorgi subito che sono Italiane, perchè uniche, ma unite dalla grande passione che ci caratterizza.


Uniti con la musica

st2.png

Qualche tempo fa un amico mi fece ascoltare una canzone, chiamata Globalocale. É un pezzo creato da alcuni artisti rap che cantano nel loro dialetto, provenienti da tutta l'Italia. Questa canzone è mirata proprio a promuovere l'unità nel nostro paese. Non aspettatevi un gran capolavoro di livello internazionale, ma nel suo modo anche simpatico, trovo il messaggio che vuole condividere stupendo.

video source

P.S. Il Friulano mi fa morire 😄, non capisco nulla, eppure è dalla regione a fianco alla mia. Ho riascoltato la canzone 10 volte la prima volta per capire più o meno tutto. Spero vi piaccia questo messaggio, grazie a tutti.


I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Mi reputo cittadino del mondo, ogni posto della terra per me è una potenziale casa!
Scherzo spesso su questioni razziali nell'intento di sminuirle perché le reputo ridicole!😉

Concordo pienamente!

il secondo del video è spudoratamente pisano eheheheh

Manu è forte! Sono simpaticissimi i Toscani :)

Il dialetto friulano non lo conoscevo per niente, penso che pur non avendoli mai studiato capirei meglio il francese... beh stessa cosa si può dire di quasi tutti i dialetti "stretti" italiani, che in effetti sono delle vere e proprie lingue più che dialetti!

Si, come il Bergamasco, è incomprensibile per chi non lo conosce.

Per me su Steemit non ci sono frontiere e quello è il bello... chiaramente poter comunicare in italiano con utenti italiani è sempre una bella cosa.
Saluti da uno svizzero-argentino
L.

Verissimo, piace molto anche a me per quello, ho parlato con persone di moltissime nazionalità diverse e scoperto un sacco di cose da loro, mi sta arricchendo molto a livello personale.

sono friulano e ho fatto fatica pure io... la prima volta che sento rappare in friul-carnico.

Non è semplice si, il secondo è veneto come me e faccio fatica anche con quello perchè usa un dialetto vecchio, mentre quello che parlo io è mischiato con l'italiano.

mi hai fatto venire in mente il video della tromba d'aria di un'anno fa o forse due, il padre in macchina con la figlia che urlava (in italiano), ma il padre che imprecava "va nculo de to mare" all'automobilista impacciato che aveva davanti. Il video era tragico ma comico allo stesso tempo.

ahahah si me lo ricordo, quante ne ha tirate giù :)

@eileenbeach has voted on behalf of @minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowponds team on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond.

    To receive an upvote send 0.25 SBD to @minnowpond with your posts url as the memo
    To receive an reSteem send 0.75 SBD to @minnowpond with your posts url as the memo
    To receive an upvote and a reSteem send 1.00SBD to @minnowpond with your posts url as the memo

sono friulano e questo post mi ha divertito molto, continua così. Follow per te!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.11
JST 0.030
BTC 67688.54
ETH 3821.02
USDT 1.00
SBD 3.55