You are viewing a single comment's thread from:

RE: Charlesx's Contest, voti a manetta e premi in SBD!

in #ita7 years ago

Ritirata dalla Russia

  1. Dicembre-Gennaio 1943
  2. Accaduta durante la campagna Italiana di Russia della Seconda Guerra Mondiale. Grazie allo stratagemma dell'esercito Russo di indietreggiare lasciando terra bruciata portò alla disfatta dell'esercito Italiano, stremati e senza cibo molti soldati furono catturati e uccisi, molti altri morirono cercando di tornare in patria attraversando la Russia durante il gelido inverno.
  3. Ho scelto questo evento perchè mio zio fu uno dei pochi soldati che riuscì a tornare in patria, un uomo alto 1.90 per 100kg tornò 45kg, più morto che vivo. Quello che mi colpisce di più è il fatto che per tutto il resto della sua vita non volle mai raccontare ciò che accadde durante quella tragica vicenda.
  4. Tra le tante vicende del secondo conflitto mondiale, questa è una di quelle più autentiche ma allo stesso tempo più oscure, perchè tutt'oggi non si sa che fine fecero più di 70 mila soldati Italiani, e come per mio zio, chi riuscì a tornare venne psicologicamente segnato a vita, in molti hanno portato con sè nella tomba il segreto di quei tragici giorni.

Grazie per il contest @charlesx, spero ti piaccia la mia proposta.

Sort:  

Condivido, anche mio nonno faceva parte di quella campagna e anche lui riuscì a tornare in Italia segnato sia psicologicamente che fisicamente.

Mi si gela il sangue immagine che atrocità debbano aver subito e a sua volta fatto per poter sopravvivere.

Meglio non pensarci.

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.13
JST 0.026
BTC 57864.58
ETH 2697.00
USDT 1.00
SBD 2.21