Old drivers... Danger?

in #ita6 years ago (edited)

🇬🇧 Hello dear Steemians, today I want to tell a little story happened Saturday night. I have nothing against the tender grandparents, so wise even if sometimes they are annoying, but this is another matter...

So... After dinner I get ready and go out by car to meet some friends in a nearby town, where I start to find some Saturday night traffic. I enter a roundabout and when I'm about to take my exit, out of the corner of my eye I see a green car advancing entering the roundabout without giving the slightest sign of wanting to slow down. Fortunately I'm not without good reflexes and to avoid getting hit in full I'm able to put my car askew and avoid the collision. While I was preparing for this reckless maneuver, my gaze followed the green car, where I saw an old woman behind the wheel, probably over 80 who was not even minimally aware of what was happening, so much so that she darted straight on her way... Crazy, because if in my place there was been a motorcycle or a person in a car with less reflex or distracted would have been completely invested by the old woman behind the wheel.

What struck me most was the calm and lost look of the old woman, who I am convinced she did not realize anything, because she was driving along the roundabout like a straight road without getting the slightest problem. I understand that in their shoes, if I ever arrive at that age, I wish I could still be autonomous, but you can not drive in the street if you do not even realize what you're doing. That old woman is really dangerous when she goes on the street and unfortunately there are many others of this, on the one hand they should be themselves to understand that it is no longer time to go by car, on the other the same institutions should make more accurate visits, because we all know how it works, almost they do not even look at you in the face and away, just pull the money of the visit.

Dear friends, what do you think of these situations? If you have elderly family members who drive, what do you think? Thanks for your attention.


old-1184126_1280.jpg
Image source CCO pixabay.com


🇮🇹 Ciao cari Steemians, oggi voglio raccontare una piccola vicenda accaduta sabato sera. Non ho nulla contro i teneri nonnini, così saggi anche se a volte rompono, ma questo è un altro discorso...

Dunque... Dopo cena mi preparo ed esco in auto per raggiungere degli amici in una cittadina vicina, dove inizio trovare un po' di traffico del sabato sera. Mi immetto su una rotonda e quando sto per prendere la mia uscita, con la coda dell'occhio vedo una macchina verde che avanza entrando nella rotonda senza dare il minimo segno di volere rallentare. Per fortuna non sono sprovvisto di buoni riflessi e per evitare che mi colpisca in pieno riesco mettere la mia auto di traverso ed evitare la collisione. Nel mentre mi accingevo a questa manovra spericolata il mio sguardo ha seguito la macchina verde, dove ho visto al volante una signora anziana, probabilmente over 80 che non si stava minimamente rendendo conto di cosa stesse accadendo, tanto che è sfrecciata dritta per la sua strada... Pazzesco, perchè se al posto mio c'era una moto o una persona in auto con meno riflessi o distratta sarebbe stata travolta in pieno dall'anziana al volante.

Quello che più mi ha colpito è stato lo sguardo tranquillo e perso dell'anziana, che sono convinto non si sia resa conto di nulla, perchè stava percorrendo la rotonda come fosse stata una strada dritta senza farsi il minimo problema. Io capisco che al loro posto, se mai arrivo a quell'età, vorrei poter essere ancora autonomo, ma non si può girare in macchina per strada se non ci si rende conto neanche di cosa si sta facendo. Quella signora è davvero pericolosa quando gira per strada e purtroppo ce ne sono molti altri di così, da una parte dovrebbero essere loro stessi a capire che non è più tempo di andare in auto, dall'altra le stesse istituzioni dovrebbero fare visite più accurate, perchè sappiamo bene tutti come funziona, quasi neanche ti guardano in faccia e via, basta tirare i soldi della visita.

Cari amici, cosa ne pensate di queste situazioni? Se avete famigliari anziani che guidano, cosa ne pensate? Grazie per la vostra attenzione.


I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Ciao Fede, guarda, è un po' di tempo che sto pensando ad un mio post al riguardo, perché è uno vero scandalo.
Ho la fortuna di avere ancora entrambi i genitori vivi, tutti e due dotati ancora di patente, mio padre ormai non guida più, si rende conto dei suoi problemi fisici, mia madre, paradossalmente, avendo preso la patente poco dopo i 40 anni, adesso sta mantenendo il livello (scarso) di guida che aveva in gioventù.
Il mio pensiero al riguardo?? Visite mediche serie, oppure una bella scatola nera, che registra dei percorsi realmente effettuati dagli over 70, oppure sostenere una prova pratica, non un esame di guida, perché, a modo loro, sanno ancora guidare, ma eccessiva lentezza, mancato rispetto dei segnali di precedenza (vedi la rotonda della tua anziana signora), accertata incapacità di stare in mezzo al traffico, sono tutti segnali di mancato rinnovo della patente, in quanto l'autovettura è una pistola, che può ferire e persino uccidere le persone, non si scherza con la vita, ed i rinnovi delle patenti sappiamo tutti come vengono fatti.
Hai sollevato un problema serio, che sarebbe ora che venisse affrontato dalle istituzioni

Condivido sopratutto per l'esame pratico, magari una cosa semplice, ma che possa accertare che il signore o la signora anziana abbia ancora tutte le capacità per stare al volante. Perchè molti si, non sono più in grado e guidano lo stesso, ma tanti altri possono farlo ancora benissimo e sarebbe il modo migliore per eseguire questa valutazione e prevenire pericoli.

I do not have such elderly drivers. I think relatives of such old people should be concerned about this.

Yes, I think so, they should be the first to worry about them.

😱😱😱pazzesco, il problema e' che oltre a non rendersi conto gli va pure bene perche' non gli succede niente. Lo facessi io mi sarei gia' ammazzata!

Questa volta gli è andata bene, ma io più che per loro mi preoccupo per la gente che gli sta attorno, sono imprevedibili.

Tempo fa ho fatto un post sulle varie tipologie di guidatori....e questa tipologia che hai descritto tu ovviamente faceva parte del mio elenco!! Ci vuole taaaanta pazienza e accortezza! Un saluto 😊

Tanta accortezza si, non ti puoi mai rilassare perchè vedi di tutto per strada...

These people can hit or hurt others.

Yes, right.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63564.17
ETH 3401.08
USDT 1.00
SBD 2.45