Nulla da dimostrare!

in #ita6 years ago

Quante volte nella vita sentiamo di dover dimostrare di essere all'altezza? All'altezza di cosa poi? Magari dei canoni dettati da una società falsa e bigotta, che ti fa sentire inadeguato, che se pensi con mentalità aperta sei sbagliato, che ti giudica conoscendo poco o nulla di te...

Perchè dobbiamo dare così peso al pensiero di chi non ci comprende, di chi non vede oltre, di chi sa dirti solo che non vai bene, ma che in realtà di te non sa quasi nulla, della tua essenza non ne conosce neanche l'esistenza, forse privo di una propria...

Ma non lo possiamo evitare, c'è chi dice "io non do peso a cosa pensano gli altri", ma in realtà chi più e chi meno tutti diamo peso a cosa pensano gli altri di noi, possiamo mentire a tutti ma non possiamo mentire a noi stessi e lo sappiamo bene.

Ma vi dico sinceramente che sono stanco di tutto questo, sono stanco di sentirmi dire che non vado bene, dare peso a chi mi giudica senza dare il tempo prima di conoscermi veramente... Perchè è facile trovare scuse, perchè è facile pensare di sapere già chi abbiamo di fronte, perchè siamo tutti presuntuosi di conoscere tutto e di poter giudicare senza prima chiedere. A volte appunto basterebbe chiedere, ma è più semplice presumere che tu non vada bene... Tuttavia non c'è bisogno di una risposta, se noi superiamo la barriera del giudizio, perchè nella vita ho imparato una cosa...

Ho tanto da condividere e tanto da dare, ma non ho nulla da dimostrare!

man-2071748_1280.jpg
CCO image source pixabay.com

Guardo l'orizzonte alla ricerca di occhi che raccontano storie bellissime, dai quali non vorresti mai uscire.

Per fortuna esistono anche coloro ai quali non servono le parole, persone alle quali basta uno sguardo negli occhi, uno sguardo che ti penetra e ti abbraccia il cuore, che ti dice io non ti giudico, io vedo e sento chi sei...


I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Hai proprio ragione :-D anch'io provo la stessa cosa con le persone che contano per me ;-)

Fortuna che esistono, sono la luce dei nostri giorni :).

È cosí... in quei momenti ci si sente molto mentalmente collegati e complici :-D

Caro amico mio, sempre molto profondi e riflessivi i tuoi post.
Che dire..le persone chi più, chi meno, tendono sempre a giudicare e a fermarsi all'apparenza Delle cose, Delle persone, senza chiedersi un perché.
Sarebbe più semplice se al posto di giudicare fossimo capaci di domandare e soprattutto di ascoltare una risposta.
Ma hai ragione, non dobbiamo dimostrare nulla..se non a noi stessi!
L' ultima frase è stupenda..quando trovi quelle persone, rare...prendile con te e non lasciarle andare via, sono un dono prezioso!
Un abbraccio Fede ❤

io ho l'impressione che non solo ritengono che non "sei nessuno"....ma ci tengono anche a distruggerti....te lo dico per esperienza di vita....credo che oggi sia un problema di tutti.....ma se si trova la persona debole....io per debole intendo sensibile e quindi intelligente....la possono davvero distruggere

Purtroppo hai ragione, purtroppo ci sono anche molte persone così, che non sono felici finchè non ti fanno sentire umiliato...

Carissima grazie, mi piace molto una cosa che hai detto, sapere ascoltare, forse è proprio questa la chiave che fa la differenza. C'è chi vuole capire solo quello che vuole, ma c'è chi sa capire chi c'è dietro le parole o dietro uno sguardo!

Bel post che condivido assolutamente.
Sono davvero poche le persone capaci di capirci per quello che siamo davvero...quando le trovi bisogna tenersele strette.
Sei un ragazzo giovane e in gamba. Non cadere...fai la tua strada!

Grazie per il tuo intervento caro :). Ho imparato a tenermele strette, sono troppo importanti!

Sono le persone delle quali devi cercare di circondarti, perché quando ci si capisce con un semplice sguardo, allora sei davvero a posto, ce ne fossero di persone così.
Non posso d'altronde fare altro che confermare ed approvare tutto quello che hai detto, sai quante volte si viene costantemente giudicati, e spesso condannati senza possibilità di appello, solo perché si viene in una certa qual misura etichettati come questo o come quello, ed il miglior rimedio, anche se è difficilissimo attuarlo, è proprio quello di fregarsene altamente di questi soggetti, che non portano nulla di buono nella nostra vita.
Vai ragazzo, vai avanti per la tua strada, passa e va.

Condivido quello che dici, anche se sono veramente poche le persone capaci di ciò, ma possono dare così tanto anche solo con un semplice gesto o sguardo. Ne conosco poche, veramente poche, ma sono così speciali...

Hai perfettamente ragione, caro amico mio, non sono davvero tante le persone speciali che si possono fregiare di questo "simbolico" titolo, per cui quando eventualmente si trovano, valgono tanto oro quanto pesano!!

True if you are satisfied with what you do, it does not matter what they say about people.
@calitoo

Thanks dear :).

we do not have to prove anything to anyone, if we are happy with ourselves it is enough. Very good publication 👍

I agree! Many thanks :).

Giusto punto di vista il tuo che mi trova d'accordo in pieno. Anche chi ti conosce bene a volte ti giudica troppo, mia sorella dovrebbe conoscermi invece giudica tutto ciò che penso e non mi piace affatto. Sono così e ho mio marito che "vede e che sento chi sono".

Cavolo quanto ti capisco, a volte si, sono le persone vicine come famigliari che dovrebbero sostenerci a non capirci, ma come nel tuo caso fortunatamente ci sono anche quelle che riescono a vedere oltre.

tu sai chi si, sei conscio delle tue potenzialità e dei tuoi punti deboli. questo è più che sufficiente.
vai sempre a testa alta, non ci arriveranno mai!

Ci sono dei momenti in cui si vorrebbe lo sapessero anche gli altri, ma hai pienamente ragione :).

Hai proprio ragione, per quanto si cerchi di evitarlo, non si sfugge da ciò. E non si può mentire a se stessi.

Per fortuna esistono anche coloro ai quali non servono le parole, persone alle quali basta uno sguardo negli occhi, uno sguardo che ti penetra e ti abbraccia il cuore, che ti dice io non ti giudico, io vedo e sento chi sei...

E MENO MALE ESISTONO, RARE MA ESISTONO!
Grazie per aver condiviso questi tue pensieri..che volenti e nolenti accomunano un po' tutti!

Grazie a te per essere passata :). Fortuna si, altrimenti sai che cupo sarebbe tutto, neanche a pensarci...

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by stea90 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 58474.85
ETH 2500.10
USDT 1.00
SBD 2.39