La stupenda ma delicata Stella di Natale - Come mantenerla in vita

in #ita7 years ago

Cari Steemians, vi piacciono le stelle di natale? A me molto e anche a mia madre, per cui ieri nel giorno del suo compleanno ho deciso di regalargliene una. Per non sbagliare, l'ho portata direttamente dal miglior vivaio della zona e gli ho detto scegli quella che preferisci per il tuo compleanno. C'erano stelle di natale di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma l'occhio cadeva subito su questa, era la più grande e voluminosa. Era chiaro che gli piaceva, si vedeva, allora gli dico "vuoi questa?" e lei "ma no, possiamo prenderne anche una di più piccola"... Traduzione (voglio questa!!!). Guardiamo un attimo anche le altre, ma poi torna sulla prima, li ho capito che dovevo prendere quella. Mi dispiace per le foto che non sono di buona qualità, non rendono bene la bellezza di questa pianta, ma fuori nevicava e c'era poca luce, purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Ma l'ho ordinata, presto arriverà il nuovo giocattolo, ma ve lo presenterò per bene in uno dei prossimi post.

20171210_132312.jpg
Sembra felice nascosta dietro la stella più grande di lei :)


Consigli per le stelle di natale

st2.png

Annaffiatura – Attenzione alla disidratazione


Al vivaio, una gentile e preparata signorina, mi ha descritto per bene come mi devo comportare per mantenere a lungo la stella di natale e voglio condividerlo con voi. Vediamo se mi ricordo tutto...
Allora, in primis va tenuta in luoghi caldi, ma attenzione alla disidratazione, il terreno deve essere sempre leggermente umido, altrimenti potrebbe soffrire e morire. Per cui se la tenete in salotto dove c'è la stufa come faccio io, mi ha consigliato di annaffiarla immergendola su una ciotola piena d'acqua, far poi scolare bene l'acqua in eccesso e così non dovrebbe avere nessun problema. L'ho trovata interessante questa cosa, perché non ci avevo mai pensato, me lo ha consigliato anche per il mio bonsai di ficus ginseng, che ha sofferto un po' nelle ultime settimane.

Mantenerla per l'anno successivo e dare la pigmentazione rossa alle foglie


Un'altra cosa molto interessante è questa, spesso le stelle di natale durano qualche mese e poi appassiscono e muoiono, ma la tecnica per mantenerle in vita per l'anno successivo c'è! Prima che la pianta inizi ad appassire dovete tagliarla completamente lasciando 10 cm di busto, e continuare a mantenere il terreno umido. Successivamente in primavera ed estate, portate la pianta all'esterno, ma tenetela in luoghi non troppo soleggiati fino ad Agosto, perché li sarà il momento di spostarla in un luogo ombreggiato nel quale potrà dare vita alla pigmentazione rossa delle foglie.

20171210_132600.jpg

Non posso assicurare che il tutto funzioni, anche la commessa del vivaio mi ha detto, se fai le cose per bene hai ottime possibilità, ma rimane una pianta delicata. Però credo che se si seguono queste semplici indicazioni, sopratutto l'annaffiatura, si possa ottenere il risultato sperato e portare avanti la vita della nostra stella di natale. Se riuscirò, anzi, se mia madre riuscirà (visto che è sua) a tenerla in vita farò un'altro post in futuro su di essa in base all'esperienza fatta. Spero sia stato interessante, un saluto e alla prossima.


All images are personal to the author.
I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

Thanks for the good info :)

Thanks you for support me :).

Che carino che sei! 😊

Grazie mille :).

Mhmm....pensavo fosse una pianta usa e getta, stagionale. Non è così.

Lo pensavo anch'io prima di ieri, per quello ho deciso di scrivere questo post :).

grazie per questo !!!! E .... WOW :D Il rosso perfetto!!!

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Si va bene, potete farlo, mi fa piacere che lo trovate interessante :).

perfetto, grazie! Non ne avevo idea e certo che è interessante! :D

ah ah ah mi hai fregato!!! Bello

mahahaha :P scusa :PPP :D Bellissimo no??? :D <3 Scusa @stea90 - problemi interni delle curatrici italiane qui ahahahaha :P ;)))

Ahahah nessun problema :).

ahahaha per te no, per noi ...forse :P siamo litigando per teee ahahahahaha :D

Mi sento lusingato allora :) ahahah

This post has received a 0.31 % upvote from @drotto thanks to: @banjo.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63156.23
ETH 2560.33
USDT 1.00
SBD 2.83