Il mio primo biscotto della fortuna e un pizzico di storia.

in #ita5 years ago (edited)

Sabato sera scorso sono andato insieme alla mia famiglia in un ristorante cinese della zona. Attualmente non andiamo molto spesso, ma quando mia moglie ed io eravamo fidanzati ci andavamo sovente, almeno una volta al mese, prima di tutto perchè era economico e poi perchè ci piaceva quel tipo di cucina. Ma nonostante siamo andati decine e decine di volte nell'arco degli anni e abbiamo cambiato parecchi ristoranti non ne abbiamo trovato mai uno che aveva i biscotti della fortuna, questo fino a sabato scorso, dove finalmente con grande sorpresa i gestori del locale ce li hanno offerti a fine cena. Ecco il mio:

IMG_8456.JPG

I biscotti della fortuna, per chi non li conoscesse, sono dei biscotti croccanti realizzati generalmente con farina, zucchero, vaniglia e burro, "ripieni" di un bigliettino di carta con su scritto una profezia. Questo dolcetto mi era capitato di vederlo sempre e solo alla TV, soprattutto in film o serie televisive ambientate negli USA e soprattutto mia moglie diceva sempre: "Peccato che non ci sono anche da noi perchè sono delle cose carine!"
Ecco come si presenta una volta scartato:

IMG_8457.JPG

Facendo qualche veloce ricerca, ho scoperto perchè nei ristoranti cinesi presenti in America sono tanto diffusi, ma soprattutto ho scoperto che questi simpatici biscotti non sono di origine cinese, ma bensì giapponese. Infatti questi biscotti sono già presenti nella letteratura e nell'arte nipponica già da quasi due secoli e furono proprio loro ad importare questi biscotti in America, ma durante la seconda guerra mondiale, quasi la totalità della popolazione giapponese presente negli USA fu internata nei campi di isolamento, così ovviamente anche la maggior parte di produttori di biscotti, così a quel punto la produzione e il business dei questi dolcetti lo presero in mano la popolazione cinese, che però restò solo un affare americano dato che i biscotti della fortuna, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sono affatto diffusi in Cina!

Questa è stata la mia profezia, banale ma sicuramente di buon auspicio. Speriamo...
IMG_8458.JPG

Tutte le foto presenti sono dell'autore

D9F6CE64-2DAD-48C8-B3B7-D2C68F37D360.jpeg

Sort:  

Te lo auguro veramente di cuore, caro @spiceboyz, che quest'anno ti porti felicità, rafforziamo il buon auspicio con una spumeggiante !BEER
!trdo

Grazie, che lo porti anche a te a tutti quanti! Rafforziamo !BEER

Congratulations @mad-runner, you are successfuly trended the post that shared by @spiceboyz!
@spiceboyz got 6 TRDO & @mad-runner got 4 TRDO!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Te lo auguro e lo auguro a tutti noi!
!BEER

Posted using Partiko Android

Grazie!

Posted using Partiko iOS

Però là poche volte che sono andata io al giapponese non ho mai notato questi biscotti!! Che forte li voglio anche io 🤪 pensa che tempo fa ho visto un video su YouTube che mostrava addirittura mentre li fabbricavano.. veramente interessante 😊 bravo 👏

!BEER

Posted using Partiko iOS

View or trade BEER at steem-engine.



Hey @spiceboyz, here is a bit BEER for you. Enjoy it!

View or trade BEER at steem-engine.



Hey @spiceboyz, here is a bit BEER for you. Enjoy it!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57850.91
ETH 2358.42
USDT 1.00
SBD 2.43