I miei primi 2 mesi nella comunità italiana di SteemitsteemCreated with Sketch.

in #ita7 years ago


Steemit.png

Ho conosciuto Steemit quasi per caso! Sono un appassionato di criptovalute perché credo che possono regalare grandi opportunità, così un giorno, come faccio quotidianamente, ho visitato un forum che parla di monete elettroniche ed ho conosciuto anche Steemit.

Mi sono iscritto a questo particolare social network dall’aspetto poco curato e dalla grafica non molto invogliante. Essendo tutto in inglese ho fatto fatica a capirne il funzionamento. Su un blog (esterno a Steemit), ho letto che si trattava fondamentalmente di un social network stile Facebook, ma con la particolarità che se il nostro post veniva votato, si veniva pagati con la criptovaluta Steem.

A quel punto dico: “Che figata, basta prendere delle notizie, curiosità, immagini dal web, o scrivere qualche cosa simpatica come si fa su Facebook e si guadagnano soldi!” Ovviamente le cose stavano diversamente, infatti i miei primi post sono stati, giustamente dei fiaschi, realizzando pochi centesimi di guadagno, a volte anche zero.

Finalmente e quasi per caso vengo a conoscenza della comunità italiana di Steemit, installo l’applicazione Telegram (mai usata prima), mi unisco al gruppo e le cose cambiano completamente, ovviamente in meglio.
Prima cosa, grazie ai moderatori capisco che Steemit non è affatto assimilabile a "Faccialibro" (come avevo letto in quel blog), ma vengono apprezzati solamente i post con contenuti unici, utili o divertenti che siano, ma soprattutto ben curati.
Grazie a "Steem PostiIT" (nome del gruppo su Telegram), vengo a conoscenza anche di come migliorare i miei post, non solo dal punto di vista del contenuto, ma anche nella formattazione del testo (qui devo migliorare ancora moltissimo) e ogni giorno, grazie all’ aiuto di tutti i partecipanti si scoprono tante cose nuove e interessanti su questa piattaforma.

Di conseguenza i miei post salgono notevolmente di qualità e vengono premiati con una discreta ricompensa, grazie anche al mio impegno e soprattutto al supporto che viene dato alla comunità italiana. Anche se la parte economica è una motivazione fondamentale della mia attività su Steemit, ho scoperto che non è la sola cosa importante, perché grazie a questa comunità ho trovato dei nuovi “amici”, gente in gamba che scrive ottimi post che leggo molto volentieri e soprattutto mi fa piacere scambiare opinioni e idee tramite i commenti. Con alcuni mi sento anche privatamente per cose diverse da Steemit e ciò mi fa ancora più piacere.

Tuttora mia moglie mi “prende ancora in giro” quando mi vede attaccato a Steemit per 2 ore di fila e più, alle prese con un post, ricordandomi che con appena mezz'ora di straordinario del mio lavoro di m…. guadagnerei di più che a scrivere un post!
La cosa bella è che ha tremendamente ragione, ma volete mettere la diversità di soddisfazione?!

Sort:  

Credo che la comunità italiana sia manna dal cielo per tutti!! È grazie a questa se abbiamo la possibilità di avere dei buoni risultati!

D'accordissimo con te!

concordo su tutto, se avessi scritto io un post con questo tema, lo avrei fatto uguale identico. Con l'unica differenza che tra FB e Steemit c'è di mezzo il mare, (ma questo lo avevi letto sul forum e non era una tua opinione)

Si sì lungi da me a paragonare i due social, Facebook, che praticamente non lo uso mai (passano anche settimane senza accederci), non lo sopporto proprio, steemit lo adoro!

Vero, è un bel viaggio... ci scambiamo il follow? io te l'ho lasciato. Altertrader

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Oct 03. We estimate that this post is undervalued by $16.75 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 03 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63493.34
ETH 2578.53
USDT 1.00
SBD 2.79