Credo di soffrire di una rara sindrome...

in #ita7 years ago (edited)

...talmente rara che non l'ho trovata citata in nessun sito internet e quindi ho pensato di battezzarla io, l'ho chiamata cryptopatia!

Probabilmente ne sono afflitto da alcuni mesi, ma me ne sono reso conto solo ultimamente, anche se credo fortemente che non sono l'unico a soffrirne.

Prima di tutto faccio una premessa: ho sempre avuto un carattere temperato, infatti se non per colpa di episodi estremi, il mio umore è sempre stato mite. Invece le cryptovalute stanno minando la mia stabilità mentale. Perchè ogni giorno, o meglio, almeno ogni ora, guardo sullo smartphone il sito coinmarketcap.com, (per chi non lo conoscesse è un sito dove ci sono le valutazioni di tutte le monete virtuali esistenti) e ormai mi basta solo uno sguardo veloce per vedere l'andamento del valore del mio portafoglio. Non guardo neanche più le singole monete (perchè ne ho davvero di tanti tipi), ma guardo il valore della capitalizzazione complessiva e solo se le percentuali di variazione sono scritte in rosso o in verde. La cosa preoccupante è che la sola visione di quella schermata cambia visibilmente il mio umore.


images.png
[Immagine CCO creative commons](LINK)

Questo perchè possedere un paio di bitcoin e qualche altra crypto fino a qualche anno fa, voleva dire possedere "solo" qualche migliaio di euro come contro valore in valuta tradizionale, ora dopo le straordinarie performance del 2017, da parte di tutte le coin, vuole dire nel mio caso possedere svariate decine di migliaia di euro... Quindi esasperando il concetto, se in un giorno il mercato crolla del 20%, cosa che capita spesso, il mio portafoglio si riduce di una bella fetta e ciò mi provoca un pessimo umore, se invece al contrario sale, ovviamente il mio umore ne risente positivamente.

Non solo, se il mercato è calante per parecchi giorni di fila, l'umore ne risente pesantemente, perchè affiorano i cattivi pensieri di un possibile scoppio della bolla con la probabile conseguenza di perdere tutto, mentre se il mercato corre verso l'alto, iniziano a prevalere i pensieri positivi e nella mia mente iniziano a crearsi "film" di come potrebbe cambiare in meglio la mia vita se il trend ripercorresse almeno i fasti dell'anno passato.

Tutto questo lo trovo abbastanza debilitante, perchè ormai sono diventato schiavo di coinmarketcap.com e con una disposizione d'animo prevalentemente dipendente dall'andamento di una manciata di monetine virtuali...

Sort:  

Se vuoi ti metto su un sito, tipo marcolinomarketcap.com, che è sempre colorato di verde... È quando sei giù lo vai a guardare :) naturalmente scherzo e ti capisco... Io ho molte meno monete però la tentazione di andare a vedere il valore e fare calcoli in merito è sempre molto forte...

Perché no... potrebbe funzionare!

Caro Spiceboyz non so a che valore è il tuo portafoglio ma ti dico che anche io controllo spesso i miei spiccioli. Più che altro è mio marito che mette pressione perché io sono molto calma al riguardo 😅. Ti ci vuole una bella disintossicata.

Si mi dovrei disintossicare... dovrei staccare per un po'! Il problema è che con queste fluttuazioni di prezzo, estremizzando il concetto, un giorno sei "ricco" e dopo due giorni torni ad essere "povero"...

Eh lo so... io sono sempre ottimista 😊 e se scende mi dico "bhe prima non avevo nemmeno quelli".

Eh si questione di carattere...

Quante volte hai controllato oggi? 😅

Ancora troppe volte ... 😅😅 però almeno oggi è quasi tutto verde 👍🏻👍🏻

Bene bene 😉

La sindrome si aggravata...

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 55981.35
ETH 2368.76
USDT 1.00
SBD 2.35