Come è percepito il bitcoin dalla massa? Questa è la mia impressione...

in #ita6 years ago

Per accedere alla la mia web-mail personale devo accedere da un portale online, dove ogni tanto in prima pagina spunta qualche notizia sul bitcoin o sulle cryptocurrency in generale e quando capita gli do una lettura.

La cosa che mi ha colpito di più è che qualunque sia la notizia data, nei commenti inerenti all'articolo dati dagli utenti, si leggono praticamente solo pareri negativi del tipo: "il bitcoin è una truffa", "il bitcoin ha fatto perdere un sacco di soldi alla gente", "il bitcoin è uno schema piramidale", "statene alla larga" e tutte robe del genere...

Ovviamente essendo un portale generalista, quindi che parla di tutto e di più, è frequentato da persone che non conoscono bene questo mondo, (infatti io per primo, se voglio informarmi sulle crittovalute vado su siti e/o forum più specifici) ma questo fa ben capire come viene ancora percepita (a parere mio erroneamente) la tecnologia Blockchain dalla massa.


download.png
Image Creative Common

Questo (sempre secondo me) è per colpa soprattutto delle violente fluttuazioni delle quotazioni di mercato dovuta alla speculazione selvaggia, che purtroppo ha il fine di arricchire pochi, far perdere un sacco di soldi a tantissima gente e che quindi nella psicologia di massa il bitcoin diventa solamente un nuovo strumento finanziario altamente speculativo come un altro, sfruttato da pochi per arricchirsi a discapito dei poveri creduloni che ci "investono".

Questo non amore verso il bitcoin lo percepisco anche di persona, parlando con colleghi e amici, che non hanno interesse o voglia di informarsi a riguardo, ma magari leggono o sentono qualche notizia, soprattutto quelle negative; ora per esempio in tanti sanno che il valore del bitcoin da inizio anno è crollato e che in tanti ci hanno lasciato pure le "mutande", ma pochissimi sanno come funziona questa tecnologia.

Quello che però mi fa dispiacere di più, è che in questo modo, la diffusione di una tecnologia così all'avanguardia e che potrebbe migliorare la vita di tutti i giorni di tutti gli individui, troverà tante difficoltà per poter finalmente decollare e diffondersi come dovrebbe!

Sort:  

Sinceramente? Io mi sto mangiando i gomiti.
Se 5 anni fa fossi riuscito a comprendere pienamente tutte le potenzialità del Bitcoin, a quest'ora starei sorseggiando Vecchi Vigneti seduto sopra un barile di Foglia di Pianilungone, nella mia Hobbit-caverna dai rubinetti d'oro ubicata in qualche località paradisiaca.
Purtroppo all'epoca giravano solo tre o quattro tutorial scritti in "informatinglese" e non ci capii un benemerito.
Ciononostante il bilancio è moderatamente positivo: qualche spicciolo guadagnato, un paio di nozioni che credo mi torneranno utili in futuro e la scoperta di Steemit avvenuta proprio durante una ricerca sulle cripto.

La reazione dell'opinione pubblica (quella italiana almeno, le altre non saprei) non mi ha sorpreso affatto.
In fondo siamo reduci da un ventennio di truffe online (e anche offline); senza contare che, per chi ha deciso consapevolmente - e sono tanti - di consegnare la propria vita ad aziende & politici la sola idea di un'alternativa è fisicamente intollerabile.
L'unica cosa che può consentire loro di continuare a spappolarsi il fegato è la convinzione di vivere nel migliore dei mondi possibili, l'esistenza di una qualunque alternativa starebbe invece a significare che si è buttato via il proprio tempo, e potrebbe condurre alla follia.
Vanno capiti.

Sono abbastanza sicuro che le loro profezie di sventura sul medio-lungo periodo si riveleranno sostanzialmente irrilevanti: piaccia o non piaccia, questa cosa è immensamente più grande dell'Italia e il progresso, quando arriva, non guarda in faccia nessuno nel bene e nel male.

Perché non è detto che Bitcoin & simili siano il "Bene": come per tutte le cose, dipende dall'uso che se ne fa.

Ragion per cui, potrebbe essere anche conveniente che individui scarsamente consapevoli, come quelli a cui ci stiamo riferendo, se ne stiano tenendo alla larga.

Just my 2 cents.

Sono d’accordissimo con te!

Post assolutamente condivisibile. Bravo!

Grazie! Mi piacerebbe sapere se anche voi avete la stessa impressione!

La mia percezione è diversa, ora che le persone inizieranno a vedere il pollo blockchain nei supermercati (al quale corrispondono delle transazioni su ethereum) e il nuovo smartphone HTC, venduto solo in criptovaluta.. inizieranno ad informarsi meglio

Si magari da questo periodo in poi potrebbe cambiare la mentalità come affermi te, ma fino adesso l’ho percepita come ho scritto nel mio post!

La realtà è anche che solo 1% delle persone conosce o si interessa dell’argomento quindi è normale che ci sia diffidenza...forse non siamo ancora pronti ad interfacciarci a un sistema del genere ad oggi!

Eh si! Ma tutta questa speculazione non aiuta, anzi!

This is neat work :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63550.59
ETH 2644.53
USDT 1.00
SBD 2.81