Antico Egitto... che passione!steemCreated with Sketch.

in #ita7 years ago (edited)

Una delle mie passioni è viaggiare. Anche se non ho avuto molte possibilità ho cercato di visitare più posti possibili e quando mia figlia sarà più grandicella continuerò a farlo, ovviamente insieme a tutta la mia famiglia.

Tra tutti i paesi e luoghi che ho visitato fino adesso, quello che mi ha colpito di più è stata sicuramente la piana di Giza in Egitto.
Era un luogo che ho sempre desiderato visitare, addirittura da quando ero bambino e studiavo la antica civiltà egizia.
Visitare la sfinge e le 3 grandi piramidi dal vivo è stata un'emozione indescrivibile, colpisce soprattutto la grandezza di tali strutture, ma soprattutto il fascino di monumenti che sono stati fatti più di 4000 anni fa e che non si sa ancora come una civiltà così antica ha potuto fare certe cose. Mistero e bellezza si intrecciano tra di loro, una volta giunti lì, se non fosse per il grande caldo e i mendicanti che ti perseguitano, non verrebbe più voglia di andare via.

Ecco alcuni miei scatti:

DSCN0773.JPG

DSCN0754.JPG

DSCN0771.JPG

DSCN0776.JPG

DSCN0779.JPG

DSCN0781.JPG

Antico Egitto, una passione che inizia dalla terza elementare (prima volta che ne ho sentito parlare), e che ancora mi accompagna. Infatti pur non frequentando più la scuola e facendo un lavoro che non c'entra proprio niente con l'archeologia (purtroppo), continuo ugualmente i miei studi, in modo autonomo, su questa antichità civiltà, scoprendo sempre cose più affascinanti e misteriose (magari in un altro post approfondirò).
La passione è tale che ho chiamato mia figlia Iside, antica divinità egizia, dea della maternità, della fertilità e della magia, quindi oltre che un bel nome è anche di buon auspicio. Ovviamente anche mia moglie ha la stessa passione ed è stata ben contenta di questo nome.
Fortunatamente abito a Torino, dove c'è il secondo museo egizio più grande del mondo, ovviamente il primo si trova a Il Cairo, che ho già visitato ben quattro volte. A proposito di Torino, il ritrovamento di una statua nel 1567, testimonia che nel capoluogo torinese, in età romano-imperiale era presente il culto della dea Iside. Ci sono anche altri resti di templi in Torino e nei dintorni, infatti una leggenda narra che " Il principe Fetonte, figlio di Iside, sarebbe giunto intorno al 1529 a.c. a fondare Torino. Per giustificare il nome dato alla città, si sottolineava che Cecrope (primo re di Atene), iniziò a immolare tori a Giove dopo che questi si era unito a Io, che in seguito alla sua morte venne chiamata dalla tradizione greca anche lei Iside."

Ovviamente il mio massimo desiderio è fare la crociera sul Nilo per visitare la Valle dei Re, il Tempio di Medinet Habu ed i Colossi di Memnone, il Tempio di Edfu dedicato ad Horus e Abu Simbel, tempio di Ramses II; mi vengono i brividi solo a pensarci.

Sort:  
Loading...

Amazing post! I used the google translator for it. ;) Is it true, that you named your daugther "Isis" after the egyptian Goddess? This is real closeness. Very nice! :)

Un bacio a Iside, dal nome bellissimo.

La crociera arriverà! 😀 Belle foto e bel post

Bello proprio. Un giorno spero di arrivare anche la

Complimenti che passione!!! Mi hai fatto venire voglia di andare in Egitto!! Nome davvero molto bello Iside! Bel post!

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Sep 16. We estimate that this post is undervalued by $13.87 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 16 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Congratulations @spiceboyz! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published
Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.14
JST 0.028
BTC 59404.52
ETH 2610.92
USDT 1.00
SBD 2.41