[PROGETTO] SteemPostIT Coin

in #ita7 years ago

Oggi vi voglio parlare di un mio progetto, che consiste nel creare una moneta di SteemPostIT, un impresa che si dimostra non facile ma che continuerò a tentare fino a riuscire a creare una cosa decente.

Lo Stampo

Per prima cosa, per creare una moneta, avremmo bisogno di uno stampo, una delle cose più difficili da realizzare in quanto io non sono molto bravo con il disegno.
Per fare lo stampo si possono usare diversi tipi di materiali, e dobbiamo verificare prima che sia resistente al tipo di materiale con cui vogliamo creare la nostra moneta. Per i miei stampi userò il DAS, una pasta sintetica a base minerale, che da bambini si usava per giocarci, questa pasta è molto facile da modellare ed asciuga all'aria in circa 2 3 giorni.

Di seguito alcuni esemplari di stampo creati da me.
L'unico problema quando si lavora il DAS o il gesso è che non si può sbagliare, cioè se si sbaglia si può anche buttare quello stampo.
Così, dopo aver tentato più volte e aver capito che il disegno non è il mio forte, ho deciso di farmi creare lo stampo da un mio amico che si occupa di queste cose.
L'unico problema è che devo aspettare un po di tempo, perché al momento si trova all'estero.

La scelta della materia prima

Un altra cosa molto importante è decidere di che materiale si vuole fare questa moneta.
Ovviamente una moneta d'oro varrebbe molto di più, ma l'oro non è molto facile da lavorare, sopratutto se non si vogliono spendere molti soldi.

Nel mio caso la vorrei fare di argento, o meglio dire la versione finale, vorrei che fosse fatta di argento, ma dato che l'argento ha un costo abbastanza altino, per adesso mi limiterò a fare delle prove con il rame e il piombo.
Inoltre dovete sapere che ogni materiale ha una temperatura di fusione diversa.
La temperatura di fusione dell'argento è di 961.8 °C gradi e per raggiungere questa temperatura sarebbe ottimo avere un fornace, ma dato che sono agli inizi mi accontenterò di un cannello per fiamma ossidrica, che costa molto meno e per fondere qualche grammo una volta ogni tanto può andare più che bene.

Incisione su piombo

Dato che per uno stampo fatto in modo decente, dovrò aspettare un po di tempo, ho fatto una bozza di come dovrebbe essere questa moneta.
Questa bozza è fatta di piombo.
Il piombo fonde a una temperatura di 327,5 °C, quindi molto facile da fondere.
Inoltre il piombo è un materiale su cui è molto facile inciderci sopra qualunque cosa.
Nell'attesa che mi arrivi lo stampo e potrò iniziare a lavorare in modo più serio a questo progetto, vi lascio con la prima versione della moneta di SteemPostIT, una fusione del piombo su cui ho inciso più o meno come dovrebbe venire la mia futura moneta.

Questo è tutto per questa prima anteprima della moneta di SteemPostIT, ovviamente il lavoro da fare è ancora molto, ma spero di sorprendervi presto con una versione molto migliorata, se avete consigli sul design, fatemi sapere nei commenti

Se mai vi venisse in mente di provare a fondere qualche metallo, ricordatevi che è un processo molto pericoloso e dovete usare guanti, tuta e occhiali per la vostra protezione.

Sort:  

Bello Silviu!

Grazie, grazie!!!

Complimenti per l’impegno :)

Ti ringrazio, la strada è ancora lunga.

wow mitico :)

ahahah forte, magari affinando le capacità tirerai fuori un ottimo risultato!

C'è tanto da affinare ancora ahahah!!!

😃....token tangibile. Altro che crypto!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 57483.44
ETH 2574.21
USDT 1.00
SBD 2.48