La bellezza della natura: Alla ricerca di Funghi

in #ita7 years ago

Ieri ho fatto un viaggetto alla ricerca di funghi nella foresta tra Tagliacozzo e Carsoli.

Mi sono svegliato presto e insieme a mio padre e altri 3 amici e siamo partiti per Tagliacozzo.
Dopo circa 1 ora e mezza di macchina abbiamo raggiunto la nostra destinazione, e dopo aver parchegiato la macchina ci siamo incamminati nella foresta a cercare i funghi.

Mai rinunciare

Dopo circa 2 ore a camminare nella foresta senza alcun risultato, ci eravamo stancati e ancora non avevamo trovato niente funghi, proprio quando eravamo pronti a rinnunciare siamo arrivati vicino un fiume e abbiamo deciso di fare un ultimo sforze e guardare anche dall'altro lato del fiume e la nostra fatica è stata ripagata.
Abbiamo trovato un area piena di Chiodini(Una specie di funghi Famiglioli), per i quali io personalmente non vado matto ma alla mia famiglia piacciono e gli usano per molte ricette e mio padri e gli altri 3 furono molto contenti dato che era pienissimo di Chiodini in quell'area.



I chiodini si possono cucinare in molti modi, di solito non si mangiano soli ma sempre abbinati ad altre cose.

Le mie ricette preferite con i Chiodini

  • Pasta con chiodini

Ricetta classica Italiana e da quello che so gli Italiani in genere non vanno pazzi per i Chiodini, ma in compenso amano la pasta, quindi secondo me dopo che gli combinano con la pasta hanno un gusto migliore secondo loro.
A me personalmente piace molto questa ricetta e quando trovo i Chiodini mia madre la prepara quasi sempre.


  • Insalata con Chiodini

La foto non rapresenta proprio il modo in cui la prepara la mia famiglia ma non avevo foto di quel piatto e questo è quello che si avvicina di più. Non so da dove mia madre abbia imparato questa ricetta, da quell che mi ha detto l'ha provata una volta e dopo aver constatato che era molto buona ha semplicemente continuato a prepararla.


  • Chiodini con carne di maiale
Questa è una ricetta classica Americana tipica del Michigan, che mia madre ha trovato su internet qualche anno fa ed è veramente molto buona.
  • Zacusca di Chiodini

Questa era una delle mie cose preferite quando ero bambino.
A quei tempi nella parte della Romania dove vivevo, nessuno comprava cibo al supermercato ma ognuno se lo produceva da se, piantandolo, crescendo animali etc..
La zacusca è una ricetta classica della Romania e i Chiodini vanno tritati e mischiati a peperoni e altri ortaggi.
Quando ero piccolo mio padre preparava questa ricetta ogni anno facendone sempre il più possibile, e molte volte la avevamo dentro casa per tutto l'anno e ogni volta che ci andava di mangiarla.

Cercando i Chiodini ho trovato anche ciò che io stavo cercando

Io non ero andato nella foresta per cercare i chiodini come fece mio padre e gli altri.
Io avevo deciso di intraprendere questo viaggio per passare un pò di tempo in mezzo alla natura, per fare delle foto, e per trovare qualche fungo porcino.
I funghi porcini sono i miei funghi preferiti e gli ho trovati.
Anche se ne ho trovato soltanto 4 esemplari, ma è comunque meglio che non trovarne nessuno e tutto sommato è stata una bella esperienza.



Grazie

Dato che non sono molto bravo a cucinare non ho postato nessuna ricetta per i piatti sopra indicati per evitare di copiare da qualche parte, ma se ne siete interessati, chiedete pure nei commenti e vi darò qualche link alla ricetta rispettiva.

Inoltre sentitevi liberi di commentare e fatemi sapere quali sono i vostri funghi preferiti.

Sort:  

Una passeggiata nel bosco e' sempre una esperienza rilassante. Belle foto e bel Porcinone . Confesso che i chiodini non li so riconoscere 😃!

Boniiiii. Bel post, carina l' idea delle mini ricette! Mi piace!

Grazie, sono contento ti sia piaciuto il post :).

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by Silviu93 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews/crimsonclad, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows and creating a social network. Please find us in the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 67435.35
ETH 3528.53
USDT 1.00
SBD 2.68