Progetto Sgravaleonte

in #ita6 years ago (edited)

IMG_5802.JPG

Buongiorno steemians! Sono entrato nella comunità un mese fa, profondamente convinto che avrei utilizzato la fotografia come unico mezzo di comunicazione dei messaggi che voglio trasmettere a coloro che hanno la pazienza di seguirmi, come ho annunciato nel primo post di introduzione che ho scritto.
Ma la vita a volte ci sorprende, anche in un tempo così breve, fulminandoci con nuove passioni e nuove idee che ci costringono a guardare indietro e a cambiare rotta da seguire.

Mi sono felicemente reso conto, grazie a questa piattaforma e ai vostri incoraggiamenti, che il mio amore per la narrativa, la storia ed in generale la cultura non si esaurisce da lettore ma che anzi provo un piacere molto profondo nello scrivere quello che mi passa per la testa.
Sin dalle prime pubblicazioni ho sentito la necessità di accompagnare le foto con frasi e parole che le immagini suscitavano nella mia mente, quasi involontariamente. Così dopo poco più di un mese ho preso la mia decisione: Dare inizio al progetto Sgravaleonte.

Questa piccola, ma per me importante, idea consiste nella creazione di 10 rubriche, alcune già annoverano qualche pubblicazione, ed un contest, dove la scrittura e le mie fotografie si incontreranno, affrontando temi diversi in cui sento di avere qualcosa da dire.
In questo post cercherò di illustrare il contenuto e gli argomenti che ogni rubrica tratterà sperando di facilitare la lettura del mio blog.
Alla fine di ogni post sarà presente il link di Progetto Sgravaleonte in modo da essere sempre a portata di click

Ed ecco a voi la presentazione delle 10 rubriche e delle tematiche che troverete al loro interno.

  • La città eterna (foto ed esperienze)
    IMG_5973.JPG
    Questo sarà lo spazio che dedicherò a Roma, la città dove sono nato e cresciuto, da cui sono fuggito per il troppo stress che mi provocava ma che mi manca ad ogni respiro. La sua bellezza mi rende fiero di esserci nato e spero che un giorno riuscirò ad essere meno soggetto al suo stile di vita caotico e tornare fra le sue mura. Non vi parlerò soltanto dei monumenti, sia famosi che sconosciuti, della sua storia e dei suoi limiti ma cercherò di farvi comprendere la bellezza del suo cielo e le mille meraviglie che nasconde ad i suoi abitanti frenetici che, se solo si fermassero a guardare la loro amata città probabilmente la tratterebbero in modo differente, con il rispetto che merita.

  • Lungi dall'uscio dal quale parte (foto ed esperienze)
    IMG_3140.JPG
    Bilbo Beggins, diretto verso Gran Burrone, canticchia questa strofa che lo incoraggia a proseguire verso la sua strada. Ho scelto questo frase proprio perché amo immensamente camminare e viaggiare a piedi. Tutto è cominciato 6 anni fa quando ebbi l’idea, alcuni la definirono malsana, di partire con un mio amico da Varese per arrivare a piedi a Copenaghen. Il viaggio è stato talmente avventuroso e meraviglioso da avermi convinto che quello era il modo giusto di viaggiare, così anno dopo anno ho scelto tracciati diversi da intraprendere e che vi narrerò in questo spazio.

  • Petali, sepali, tepali (foto e scrittura scientifica)
    2018-08-27 14.44.56.jpg
    I fiori mi hanno sempre affascinato in maniera profonda, tanto da essere uno degli argomenti che ho preferito nel mio percorso universitario. Fra mille colori, forme e strutture questa rubrica cercherà di scovare i segreti che permettono ad i fiori di incantarci ed ammaliarci sin dall’alba dei tempi.

  • Gli insegnamenti di Darwin (foto e scrittura scientifica)
    609.JPGHo voluto dedicare questa rubrica all’uomo che ha avuto l’intuizione che, secondo me, più di qualsiasi altra ha cambiato il rapporto fra l’uomo e la natura. Un uomo che attraverso la sua passione per il mondo naturale ha cambiato, a distanza di secoli, la mia vita.
    Cercherò, con tutta l’umiltà che possiedo, di trasmettere la sua idea di evoluzione (sia in ambito biologico che geologico) attraverso i miei scatti e le mie parole, sperando di evitare di farlo rigirare nella tomba.

  • Alla ricerca delle filastrocche perdute (foto e poesia)370.JPGCome già scritto nel primo episodio di questa rubrica, ho avuto la fortuna di essere cresciuto da “vecchio padre” un uomo tranquillo e, a volte anche troppo, sereno che attraverso i suoi racconti e la sua creatività mi ha regalato un’infanzia ricca di avventure e storie fantastiche.
    Le sue filastrocche trattano di animali ed io cercherò di fotografarli per affiancarli alla fantasia di “vecchio padre”. Ovviamente cercherò di scrivere anche le emozioni che suscitavano in me i suoi versi che, a volte anche troppo sconci, mi facevano sbellicare quando ero solo un marmocchio.

  • "Vecchio padre" racconta (foto e narrativa)
    terracina giove anxur.JPG
    Ancora una volta “vecchio padre” è la musa ispiratrice della mia fantasia. Da piccoli per mettere a letto me ed i miei fratelli, era solito raccontarci una storia a puntate che nemmeno lui avrebbe mai pensato potesse durare più di un anno. Questo forse è la parte del progetto più difficile perché tenterò attraverso i miei scatti di ricreare il mondo che la mia mente bambinesca vedeva nitidamente. Inoltre non sarà facile ricostruire la storia dopo anni ed anni, ma alcuni disegni che “vecchio padre” ha fatto dei protagonisti del racconto saranno un’utile guida per la mia memoria e aiuteranno voi a capire quanto pazzeriello fosse.

  • Frammenti (foto e scrittura creativa)
    2018-08-27 15.06.12.jpg
    Le più disparate fotografie possono raccontare storie nascoste, creare nuovi punti di vista ed allargare gli orizzonti. Questo spazio sarà dedicato alla forza dell’immagine che attraverso uno sguardo può raccontarci qualcosa che solo noi siamo in grado di vedere. Piccoli frammenti delle vite che popolano il mondo, forse esistenti solo nelle nostre menti o forse appartenute a qualcuno che non conosceremo mai.

  • Essere uomini (foto e scrittura creativa)IMG_5536 copia 2.JPG
    Gli uomini, i loro visi, le loro espressione, le azioni ed i sentimenti che ci trasmettono. Attraverso fotografie che ritraggono la nostra vita quotidiana e non, racconterò le storie sia di come e perché sono stati immortalati, sia le avventure che le rughe, le lacrime ed i sorrisi mi suggeriranno, senza sapere se accadute realmente.
    Ero indeciso se creare questa rubrica per due motivi: il primo è che immortalare le emozioni delle persone è un compito assai arduo per un novellino di fotografia come me. Il secondo è di carattere burocratico in quanto sarà necessario avere il permesso delle persone fotografate per poter pubblicare le foto.
    Il tema però è talmente stimolante che ho deciso di rischiare e buttarmi in questa avventura.

  • Quando diventerò il sole (foto e scrittura creativa)
    IMG_3131.JPG
    Tramonti ed albe sono in grado di trasmetterci serenità e pace quando tingono il cielo con i loro colori stupefacenti, ma il sole che filtra attraverso una giornata nuvolosa può renderci malinconici se non addirittura tristi. Questo spazio sarà dedicato alle emozioni che la nostra stella è in grado di regalarci ogni singolo giorno e che per quanto mi riguarda è uno dei soggetti preferiti delle mie fotografie (a giudicare da quanti cieli colorati dal sole in declino vedo su steem, direi che non sono l’unico).

  • Foto ebbasta (solo fotografia)
    IMG_0648 copia.JPG
    Rubrica dedicata alla fotografia e priva di scrittura (descriverò solo come la foto è stata scattata) in quanto tutto è partito da questa forma d’arte e credo che si meriti uno spazio in cui le mie parole non siano necessarie, ma solo attraverso le immagini proverò a trasmette qualcosa. In fondo era il progetto originale e credo sia giusto non eliminarlo del tutto.

Contest


Sgravaleonte senza nome
IMG_5954.JPG
Come ho detto nella rubrica frammenti, le fotografie sono in grado di suggerire storie che solo noi possiamo vedere. Questa frase mi ha messo in testa un tarlo che non sono riuscito a togliere: chissà cosa vedono le altre persone che ai miei occhi è nascosto?
Per rispondere a questa domanda ho deciso di sviluppare il contest che ora mi accingo a spiegare ma che sarà ribadito ad ogni episodio.
Sceglierò tre foto dalla mia collezione a cui i partecipanti dovranno trovare un titolo. Basterà scriverlo nei commenti, ma per partecipare sarà necessario l’upvote del post al 100% ed il suo resteem.
Io sarò giudice e giuria e sceglierò il titolo che più mi colpirà ed entro una settimana pubblicherò una storia che si baserà sul titolo scelto.
Oltre al titolo, se i partecipanti lo desidereranno potranno imporre un vincolo alla mia storia (alla fine della descrizione farò degli esempi).
Il vincitore riceverà tutti gli steem generati dal post (purtroppo sono ancora troppo piccolo per poter garantire una somma fissata).

Esempi di vincoli
-la storia deve contenere una parola particolare
-lo stile deve essere scientifico
-la scrittura non deve contenere la lettera i
-il personaggio principale deve essere un gatto

ovviamente questi sono solo esempi per farvi comprendere che il vincolo potrà essere di ogni tipo e che se presente, sarà considerato come parte del titolo, quindi a tutti gli effetti potrebbe garantirvi la vittoria o decretare la vostra sconfitta.

Conclusione
E così ho finito la mia tediosa narrazione del Progetto Sgravaleonte. Alcune rubriche inizieranno più in la nel tempo (il contest inizierà fra fine settembre e inizio ottobre) mentre altre sono già partite, ma essendo un po' autistico ho necessità di inquadrare il mio lavoro in uno schema che mi guidi costantemente.
Vi ringrazio per l’attenzione e spero che la foto presentata per ogni rubrica vi abbia aiutato a non uscire da questa pagina.
Un saluto Sgravaleontico a tutti voi!

“Tutte le foto sono di mia proprietà”

Sort:  

Mi sembra un gran progetto! Hai le idee chiare ben definite e si legge una gran organizzazione.
Ti faccio i miei complimenti!
L'idea del contest è veramente particolare e bella!
Avrai gran risultati, ne sono sicura, sia tuoi personali che sul pubblico.

Ti ringrazio! Volevo creare un contest che includesse fotografia e scrittura e alla fine penso di essere arrivato ad un buon compromesso. Già il fatto che lo reputi interessante per me è un successo. grazie @Pawpawpaw

Ciao @sgravaleonte! Interessante il tuo progetto 😊 Sono molto curiosa soprattutto di alcune rubriche... attendo di leggerti! Buon lavoro 💪

Posted using Partiko iOS

Spero di riuscire nell'intento di pubblicare in un mese almeno un episodio di ogni rubrica e di fare il contest due volte al mese! comunque grazie del complimento

Lodevole iniziativa, originale e ben strutturata: mi complimento, spero che tu non abbia difficoltà a metterla in pratica. Bravo!!

Grazie Nicola. Devo dire che il vostro supporto e gli incoraggiamenti mi hanno dato molta fiducia per mettere in piedi quest’idea

E la madonna... Si può dire? Che progetto faraonico! Complimenti davvero per questa importante e impegnativa iniziativa. Le categorie sono tutte interessanti e il contest originale! Sto vivendo anche io, più o meno, quello che è successo a te arrivato qui: non pensavo mi sarebbe piaciuto e avessi la necessità di scrivere, invece pare che Steemit faccia questo effetto. Aspetto di leggerti.

La cosa sorprendente è che non scrivevo praticamente dalle superiori. Ho letto tanto in questo periodo e non pensavo che senza praticare sarei migliorato. È proprio vero che leggere serve a tutto nella vita! Spero vivamente che il progetto vada bene come sembra andare questo post! Grazie mille dei complimenti e buona fortuna anche te su steem!

Congratulations @sgravaleonte! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Complimenti!!! Grandiosa iniziativa!!!

Grazie Davide

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63956.43
ETH 3320.30
USDT 1.00
SBD 3.92