Un appello ai nostri leader

in #ita5 years ago (edited)

Ero indeciso se scriverlo o meno questo post.

Non volevo scriverlo perchè non avrei voluto che fosse strumentalizzato o frutto di polemiche che io non vorrei mai nascessero.

Ecco perchè ci tengo a sottolineare che questo articolo vuole essere solo una proposta, un appello affinchè la community italiana possa solo migliorare e sentirsi ancora più "protetta", più stimolata, più gratificata.

Ne ho parlato qua e la con qualcuno, anche con quelli che reputo i nostri leader, i nostri punti di riferimento ma poi questo mio appello è caduto spesso nel vuoto, perso nei meandri del web e nella burocrazia che a volte anche qui ha la meglio.

Negli ultimi mesi avrete sicuramente notato che credo l'80% dei membri attivi di @steempostitalia si è dileguato o è apparso raramente. Causa ovviamente il crollo dello steem e anche fattori endogeni alla piattaforma che non hanno stimolato le persone a portare avanti progetti e altre soluzioni.

E' però emerso uno zoccolo duro. Penso ad @armandosodano, @ilnegro, @moncia90, @pab.ink, @isakost, @etn0, @girolamomarotta, @dexpartacus, @fulviaperillo, @sbarandelli, @piumadoro, @road2horizon, @kork75, @pawpawpaw, @phage93 e tanti altri che hanno continuato a scrivere, contribuire, fare powerup per se stessi ovviamente ma anche per tutta la community in cui continuano a credere fortemente.

Quello che mi sono chiesto sempre, e che rappresenta il nocciolo di questo post, è come fare ad incentivare la creazione di contenuti e progetti.

La risposta è da rasoio di Occam ovvero la più ovvia: Monetizzando, premiando con lauti e adeguate ricompense i creatori di contenuti validi.

Se questo riesce singolarmente grazie al post-it quotidiano e all'eccelso lavoro dei curatori non è purtroppo vero per i progetti.

Penso a 2 progetti in particolare di cui faccio parte in qualità di fondatore in uno e collaboratore nell'altro: @steemterview e @spi-storychain.

Sapete quanto "guadagna" @steemterview ogni mese? 10 steem più o meno credo, ma forse meno, molto meno vado a memoria. Parliamo di 2-3 euro.

Questi "spiccioli" vengono suddivisi equamente fra l'intervistatore e i disegnatori. Diciamo che il sottoscritto dal progetto guadagna se tutto va bene 2 steem al mese, non di più.

Il progetto prevede l'intervista settimanale di un membro della community. Significa leggere i post dell'intervistato, scrivere 10 domande, contattarlo per parlare un po e trovare una foto che possa essere fornita al disegnatore, contattare e accordarsi con quest'ultimo, provare a rispettare termini e tempi.

Un lavoro extra e praticamente grautito insomma che tutti facciamo con piacere perchè crediamo nel progetto.

Immagine priva di diritti di copyright

Su @spi-storychain il lavoro è ancora più esoso e avaro di soddisfazioni economiche. Ogni settimana la redazione compone 4 post e legge tutti i post pubblicati per la partecipazione al contest. Ne trae poi una classifica, si discute e ci si accorda in tempi serratissimi.

Un lavorone anche qui soddisfacente ma un lavorone che viene fatto per fornire comunque un contributo a tutti, uno stimolo che ogni settimana consente la creazione di una decina di post da post-it che senza il progetto non esisterebbero.

Quale è il punto allora?

Visto che questi sono progetti avallati da @steempostitalia e visto che questi progetti offrono secondo me un bel servizio alla community perchè non premiarli?

A volte arriva il ponderato è vero. Ma è sufficiente?

Secondo me certi progetti vanno aiutati, stimolati e portati in gloria (sempre se si creda in quei progetti) o si corre il rischio che prima o poi vengano chiusi. 

Come "ripagarli" allora?

La mia soluzione è molto semplice e, lungi da me voler fare i conti in tasca alla gente, vedrebbe nella possibilità di ottenere un "votone" a settimana il suo perfetto connubio.

Ad oggi se guardo il VP del nostro padre fondatore @bhuz vedo un 96.25% pari a circa 6.50$. Vorrebbe dire che un consumo del 2% del VP, pari ad un voto al 100% porterebbe circa 6$ sul post votato.

Si potrebbe abbassare la percentuale, votare al 50% ad esempio o altro, si potrebbe fare lo stesso con gli account di @steempostitalia (mentre parliamo 100% VP e 0.84$ di reward), di @enlil, @lafona-miner o di altri attori che magari possano essere individuati dal team di coordinamento capitanato da @thenightflier.

La mia non è polemica, spero lo capiate. 

La mia non è pretesa, spero lo capiate.

Immagino però che se io fossi il padre fondatore di una community e avessi tanto VP e tanta reward da offrire la offrirei a chi porta avanti progetti.

Ho fatto 2 esempi ma ne esistono altri e altri mai nati che meriterebbero attenzione, penso a @discovery-it per citarne uno.

Mi andava di condividere questa cosa...

Buon pomeriggio.

Che la pace sia con voi.

Sort:  

@Serialfiller ti rispondo perché di tanto in tanto è bene fare il punto della situazione anche se abbiamo discusso di questi argomenti più volte... chiaramente rispondo solo riguardo a ponderato e voto di spi, perché @bhuz da utente privato ha più volte ribadito di voler disporre del proprio SP unicamente secondo la sua volontà.
Detto ciò, purtroppo le risorse a nostra disposizione sono estramamente limitate. Se fosse per noi voteremmo tutti i post meritevoli sempre e comunque al massimo sia con il ponderato che con spi, a maggior ragione lo faremmo dunque per i progetti che offrono, anche secondo me, dei bei servizi alla community, ma come sappiamo bisogna fare i conti sia con il voting power, sia coi tempi di ricarica, sia con la volontà e la libertà degli utenti che partecipano al ponderato (che hanno diritto di votare anche extra voto ponderato stesso) e nel caso di steempostitalia, bisogna fare i conti con gli accordi intrapresi con i nostri attuali supporters che prevedono un numero limitato ed esiguo di voti. Ad ogni modo, vi assicuro che il supporto di Curie, il ponderato e i voti di spi vengono modulati oculatamente al fine di massimizzare tutte le risorse a nostra disposizione. Un leggero aumento su qualche progetto è attualmente possibile, agendo su Curie, ma niente di consistente ecco.

Aver creato tutta questa sana discussione mi fa capire che ne è valsa la pena scrivere questo post. Lo zoccolo duro c'è e se resiste è anche grazie al supporto continuo che spi offre.
Ogni tanto c'è bisogno di qualche tempesta per apprezzare il mare calmo.
Il punto della situazione che hai fatto permetterà a tutti di riflettere e capire a che punto siamo.
Grazie!

In questo momento, cercare di retribuire di più i post è praticamente impossibile, reperire nuovi supporters non è affatto semplice, anche se ti assicuro che ci si sta provando. Uno degli obiettivi su cui Steempostitalia si sta impegnando di più in questo momento è cercare di far entrare utenti nuovi, non solo cercando di "pescare" tra quelli già iscritti alla piattaforma, ma anche e soprattutto cercando gente già avvezza al blogging tradizionale. E uno dei passaggi è cercare di facilitare il più possibile l'esperienza in una piattaforma basata sulla criptovaluta a chi di criptovaluta sa poco e nulla, e a chi magari è abituato a pubblicare tanto, e bene, anche se i riconoscimenti economici non arrivano, o non arrivano immediatamente. Per quello si è investito su Steemitalia.com (se potete, usatelo e segnalateci bug e problemi, aiutateci a migliorarlo!).
In ogni caso, tutti noi possiamo sempre migliorare: proviamo tutti a non fossilizzarci e a cercare sempre nuove vie :)

Stemitalia è stata una grande idea (anche se lo uso poco ammetto ma è solo colpa mia). Mi fa piacere sapere che sott'acqua provate a scovare nuovi pesciolini e fare amicizia con qualche pesce più grosso.
L'unica cosa che dobbiamo evitare a mio avviso è restare immobili e a volte sembra che lo siamo ma poi si scopre che ognuno di noi prova a fare qualcosina per evitare l'impietrimento.

Ho riletto questo post ben due volte per comprendere ogni sfumatura, ma ogni volta la mia attenzione si è posata sulla parola "protetta" in riferimento alla comunità italiana.
Personalmente mi sento molto protetto da figure come @thenightflier e @bhuz, i quali per i due progetti che seguo, sono molto attenti e disponibili e sono consapevole stiano facendo il massimo a livello gestionale. Il voto di bhuz è a sua discrezione e, come dice @phage93, quando è stato creato un progetto piacevole come @discovery-it lo ha finanziato. Non penso sia la questione di un voto ad un progetto che possa fare la differenza, con il rischio di creare possibili attriti internamente.
La protezione della mia comunità la perdo in altre situazioni: quando non vedo iterazione tra gli utenti. Steemit (non solo SPI) è diventato un luogo in cui ognuno crea contenuti senza sapere nulla degli altri. Tutti a professare di non aver tempo, mentre il tempo si era capaci di trovarlo quando il valore dello Steem era piú alto.
Tanti utenti vengono, postano il loro contenuto ed escono (tra l'altro pubblicizzandolo su altre piattaforme e scusandosi ogni volta dell'assenza...).
In certi casi mi viene da pensare di essere io quello strano a leggere anche alcuni post degli altri, a lasciare commenti o semplicemente anche interagire con altri Steemians su Discord. Per fortuna poi incontro utenti come @pawpawpaw e @mad-runner e mi sento felice (protetto) perchè non sono solo. Leggere i loro commenti mi fa sempre molto piacere.

Posted using Partiko Android

Riflessione giusta, giustissima che ho fatto più e più volte nel corso di questo quasi anno su steemit.
E' frustrante non essere letto, è frustrante non interagire.
Partiamo dal presupposto che scrivere porta via tempo.
Leggere e commentare porta via tempo.
La gente "normale" con un lavoro e una vita privata e degli hobby di tempo non ne ha. Questo è un problema della nostra società. Abbiamo creato una società tale per cui bisogna giustificare la propria esistenza attraverso ore passate a lavorare.
La questione tempo è dirimente per ognuno di noi.
Bisogna poi chiarire e capire se siamo qui per scrivere o per leggere. L'obiettivo credo sia spesso quello di fare entrambe le cose ma per questioni di tempo e voglia si sceglie di fare solo l'una o l'altra.
Io preferisco di gran lunga scrivere. Se ho un oretta libera scrivo e magari 10 minuti leggo. Altri faranno il contrario non so ma è ovvio che c'è un forte sbilanciamento che non permette agli autori di essere letti, apprezzati e pubblicizzati e non permette ai lettori di "guadagnare" curando.
Per fortuna durante il percorso si trovano persone ottime.
Questo basta?

Ho usato probabilmente un termine errato con "leggere"; sarebbe stato sicuramente più calzante "engagement/interazione". In questo caso esistono molti progetti che questo tipo di approccio alla piattaforma lo finanziano, con la possibilità di guadagnare ottime cifre (questo post ne è la diretta dimostrazione https://steemit.com/ita/@moncia90/my-best-steem-week-z9chrfmt). Anche io ho proposto un Engagement League solo per utenti italiani sul canale discord... Purtroppo però nessuno se l'è filato. Peccato!!! È questo il tipo di rapporto che manca nelle nostre comunità e su Steemit e che non mi fa sentire "protetto": il non interessarsi di iniziative fatte per il gruppo.

Lo stesso scambio di idee sotto questo post è Engagement e dovrebbe esistere una stessa enfasi sotto i post che affrontano altre tematiche (cucina, serie TV, sport ...).

Sul fatto che un utente sia "scrittore O lettore" non sono d'accordo, soprattutto se poi vorremmo che il nostro post vanga letto. Io sono tra coloro i quali vorrebbero leggere molti commenti sotto i propri post e quindi sono io il primo ad essere scrittore E lettore.
Queste rimangono comunque opinioni personali, che ognuno può interpretare e valutare a suo piacimento. Mi scuso se mi sono lasciato trasportare fuori tema.
Un saluto 👋

Posted using Partiko Android

Parlo per quella che è la mia esperienza nel portare avanti un progetto qui su steemit.
Per quanto riguarda i supporti ci sono, ma vanno cercati anche altrove e non solo all'interno della comunità italiana.. quindi non è tanto il problema di bhuz o altro.. anche perché come scritto sopra da TNF, l'account di bhuz è il suo è decide lui.. come se chiedessi di farti votare da un amico..
Il fatto che sia witness cambia qualcosa? Beh no.. non c'è scritto da nessuna parte che una witness debba votare i nostri progetti..
Ma allo stesso tempo, sicuramente il suo contributo su Discovery-it fu fondamentale, quindi sarebbe comunque sciocco affermare il contrario.
(morale? scrivete a bhuz in privato la vostra idea, che se gli piace vi darà una mano... come poi chiunque del restoXD)
Per quanto riguarda il ponderato, io per farlo arrivare sui post di discovery non postavo con il mio account principale nella stessa giornata.
Caso contrario, basta far aderire l'account del progetto a gino..
Sicuramente il ponderato per mia opinione può essere utilizzato per votare i vari progetti, allo stesso di come votiamo spi al 100%(sempre di un progetto stiamo parlando) non avrei problemi a votare altri lavori alla stessa maniera, ma di questo ne andrebbe discusso..

P.S Con discovery in 4 mesi "ho fatto"(e fidatevi è proprio un parolone) 50 dollari... quindi alla base vi deve piacere quello che fate o è inutile starsi a scervellare..
P.S.S Discovery si è fermato più per mancanza di utenti che di supporti( per quanto riguarda spi il loro supporto c'è sempre stato)

Bella risposta anche perchè nasce da "dentro". La tua è stata un'esperienza che direi calca al meglio quello che provavo ad ipotizzare.
La monetizzazione di soli 50 dollari ti fa capire come per me il "problema" non sia il denaro ma il vedere riconosciuti e motivati determinati investimenti di tempo che facciamo nell'ambito della community.
Ad esempio se io volessi portare avanti steemterview potrei farlo a prescindere anche a 0 euro di reward ma solo perchè mi piace e mi appassiona.
Potrei però a quel punto farlo altrove? su altri canali? o scegliendo io chi intervistare senza dare risalto alla community italiana?
Certo.
A quel punto però anche spi perderebbe un progetto potenzialmente coesivo e brillante.
In certi casi è proprio il sentirsi apprezzati e riconosciuti che ti fa andare avanti. Se poi hai mille idee e progetti per la mente finisci per tenere in vita quelli che ti appassionano di più o ti portano maggior seguito o ti portano maggiori introiti.
Possiamo ad esempio dedurre che senza spi-storychain la qualità media dei post rilasciati in questi mesi sarebbe stata infinitamente più bassa? secondo me si.
Ne trae vantaggio tutta la community?
Secondo me si.
Quindi perchè non manifestare apprezzamento attraverso un gesto tangibile?
Tutto qui.

Ma credo sia già cosi no? i post partecipanti agli attuali progetti e i progetti stessi, vengono spesso menzionati all'interno del postit quando meritevoli, se toccano temi scientifici c'è anche l'aiuto di steemstem tramite About.
Se il punto è il voto di Bhuz, posso capire il disappunto ma non è che ci si può fare nulla...
Il fatto è che bisogna cercare chi finanzia anche altrove..

Mancanza di utenti in che senso? Mancanza di lettori o di autori?

direi ambedue!

Io ti rispondo come ti risposi in passato, io scrivo perché mi piace farlo, così come leggo e commento. La parte finanziaria è sempre stata secondaria, non dico non rilevante, perché non sarei onesta, ma sicuramente con poco peso.
Sono sicura che chi sta "ai piani alti" fa tutto il possibile per tutta la comunità. Tu @serialfiller d'altro canto fai bene a porre domande o ad esprimere tue opinioni, è lecito.
Non credo a mio modesto parere che la tua proposta porti comunque a qualcosa. Nel senso, finché lo steem ha questo andazzo le persone "non tornano" e non ne arrivano di nuovi, che secondo me è il valore più grosso che può avere una comunità : tante persone, tanti contenuti e tanta iterazione.
Siamo in pochi rimasti e non credo si possa chiedere più di quello che abbiamo.
Non ci resta che continuare a fare quello che facciamo e che ci piace fare. Nel frattempo, come piccole formichine accumuliamo più che possiamo nella speranza che tutto torni su, almeno un po'.

Il tuo principio è anche il mio. Lo condivido in pieno.
In questo periodo lungo mesi in cui steem si è deprezzato ho continauto a scrivere un post al giorno quindi credo di essere una delle poche persone a cui non può essere rimproverato di non crederci o pensare al mero guadagno.
Mi piace scrivere. Spero di piacere. Spero di creare seguito e di interagire con chi legge i miei post.
Il fattore economico è dunque secondario anche per me ma è di fatto il motivo principale per cui se scrivo scrivo qui e non su un wordpress o altrove.
Di fatto io parlavo di indirizzare "soldi" che son li, che nessuno deve metter di tasca propria. Se ho 5$ al giorno a disposizione che si autodistruggono dopo 24 ore ad esempio perchè non dovrei spenderli? Come? Boh, come si vuole.
Ai più piccoli? Ai più bravi? Ai progetti? A utenti internazionali in cambio di partnership? Non so ma vanno "spesi" per far crescere la community se si crede nella community.

Come ho detto precedentemente, non so se possibile quello che proponi. Non sono certo esperta ma credo che si stia facendo già il possibile per tutti noi, proprio come detto da @heidi71 e TNF.

Posted using Partiko Android

Io farei un sondaggio senza quorum a maggioranza semplice tra i partecipanti al ponderato chiedendo che progetti votare e in che percentuale.

si molto democratico, e per i singoli post? Ci ritroviamo sempre sotto in valore e merito rispetto ad altre comunità dove strapremiano alla grande.

Accidenti che patata bollente! un mio parere sulle tue giustissime considerazioni.
Credo che tutto ciò che serva per far crescere la nostra comunità, e i post che abbiano i contenuti idonei e pertinenti vadano premiati in misura maggiore , laddove sia possibile.
Questo è il presupposto.
Mi trovo perfettamente in linea sul tuo giudizio che ci sia un esiguo premio di rubriche o contest in ITA, e soffro maledettamente quando vedo premiati in altre comunità (BOT esclusi naturalmente) dei post di bassissima caratura.
Sono entrato a maggio in Steemit credendo nella piattaforma, e come hai o avete notato continuo a crederci e i miei post (premiati da Curie molte volte) sono frutto di ricerche e valutazioni.
Ma questo per me significa anche auto formazione o approfondimento di contenuti, visto il mio lavoro.
D'altro canto su FB avrei perso del tempo senza approfondire o guadagnare qualche dollaro.
Soluzioni pratiche?

  1. aumento della percentuale del voto ponderato
  2. diffondere Steemit ed in particolare la comunità italiana.
  3. sto preparando un progetto per questo ed ho intenzione di parlarne con @girolamomarotta, progetto aperto a tutti gli utenti che vogliano impegnarsi.
  4. un premio supplementare, tipo @curie per ottimi post, contest o quant'altro è certamente una soluzione auspicabile, ma qui dobbiamo sentire i grandi capi.
  5. secondo il mio modestissimo parere è ora di uscire e mostrarci anche su altri social, come da tempo sto facendo con ripetute condivisioni e post su fb (che continuo ad usare per altre attività divulgative).

Sei una vera star armando.
Son contento che questo post abbia stimolato la discussione e abbia portato in molti a fare proposte.
Sui punti da te elencati credo che l'aumento della percentuale del ponderato possa essere controproducente portando in molti a vedersi prosciugato il VP. Ricordo inoltre che qualche mese fa spi mise fra gli annunci importanti proprio quello di non delegare troppo il proprio voto a bot o altri canali. Andrebbe contro quella direttiva.
2-Diffondere steemit e la comunnity italiana mi sembra un gran segnale ma credo che tutti nel nostro piccolo proviamo a farlo.
3-Attendo questo progetto che sarà sicuramente eccellente visti i nomi coinvolti.
4- se possibile ben venga
5- sono daccordo ma personalmente sarei poco di aiuto visto che non ho altri social. Non mi attirano al momento.

Memore di un tuo vecchio post in cui ti chiedevi se le persone leggono quello che scrivi, ho pensato di lasciare un commento insieme all'upvote proprio per darti un riscontro.
Io sono una di quelle che attualmente sta scrivendo molto meno ed anche la mia partecipazione ai contest che adoro è praticamente crollata.
Purtroppo sono vittima della mancanza di tempo e, cosa ancora peggiore, della stanchezza che spesso mi impedisce di riempire di parole la famosa pagina bianca.
Sto cercando di tornare attiva come un tempo, ma ammetto che è difficile e spesso le mie idee muoiono fanciulle.
Si, un voto dato da chi ha "potere" fa piacere e spesso la sua monetizzazione mette in moto tanti meccanismi, ma il problema è che questa monetizzazione non viene redistribuita, ma rimane ferma in un angolo.
Meglio spiccioli che girano che soldoni immobilizzati.

Wow! Che cosa fantastica sapere che ti ricordi di un post scritto tanto tempo fa...bellissimo!
Riguardo a quel che dici il tempo purtroppo è una risorsa limitata di cui tutti lamentiamo la mancanza...ahinoi.
Ognuno fa le sue legittime scelte, io mi stavo appellando ad alcuni per avere un'idea anche di quanto si possa in futuro provare a cambiare marcia.
Non è una polemica la mia ma davvero una richiesta che faccio con grande umiltà e che credo possa innescare virtuosi meccanismi.
Grazie di essere passata.

Sono contenta di appartenere allo "zoccolo duro". Comunque, sì, anch'io ho notato che siamo sempre gli stessi. Personalmente, continuo a scrivere perchè mi fa piacere e non ho strategie da suggerire.

"non ho strategie da seguire ....io ne ho fatto uno stile di vita😂

Posted using Partiko Android

non per fare sempre il comunista eh, ma secondo me, se aspettiamo che ci aiutano i ricchi stiamo freschi, anche qui come nel mondo reale chi ha tanto se ne frega di chi ha poco. (tra l'altro ne sta parlando proprio in questi giorni.)
Faccio 'na proposta indecente, più per sembrare propositivo che per una vera e propria speranza di successo.
Anche se non ho ancora capito come si fa, so per certo che è possibile nominare qualcuno come beneficiario di una percentuale della reward dei propri post. Per esempio @aboutcoolscience lo fa con me quando mi vuole ricompensare per le immagini che gli realizzo.
Quindi volendo ognuno di noi potrebbe dedicare un 10% o percentuale a scelta della reward dei propri post (non necessariamente tutti i post) ai progetti che preferisce e vorrebbe continuassero, 'na specie de 8 per 1000 tanto per intenderci.
Si potrebbe stilare una lista dei progetti attivi e ognuno sceglie a chi e quando donare.

ahahahahahahahah grande!

Se spieghi come si fa, per me è una buona idea.

mi informo e faccio sapere

Con steempeak si può: quando si sta per postare, in fondo sulla destra si selezionano i potenziali beneficiari e la percentuale. Magari si può implementare anche su steemitalia.

come dice akire con steempeak è facile..
Se utilizzate steemplus vi esce la spunta

Grazie per aver svelato il mistero, avevo chiesto alla regia ma non mi hanno ancora risposto; cominciavo a pensare che fosse un privilegio riservato ad una ristretta cerchia di potenti.

Io non posso utilizzare steampeak, purtroppo!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63475.77
ETH 3117.23
USDT 1.00
SBD 3.94