Ritorno nel passato

in #ita7 years ago (edited)

Ciao a tutti!

Come avrete letto dal titolo oggi parleremo di una parte del mio passato (non di pomodoro, quello si butta alle spalle se è marcio) ma di circa 7 anni fa, quando giocavo a un gioco, il gioco degli scacchi.

Cosa sono gli scacchi?

Ora non sono qui a farvi un tutorial su come giocarci, ma se siete interessati potrei farlo, perché no?
Allora, gli scacchi sono un gioco da tavolo dove ci sono 16 pezzi, una scacchiera e bla bla bla....
Lo scopo è quello di fare scaccomatto cioè attaccare il re avversario e non lasciargli nessuna via di fuga, è molto più complicato a dirlo che a farlo.


La mia storia

Tutto iniziò con una partita a dama con mi a nonna, era davvero scarsa...
Poi mi a madre decise di farmi fare delle lezioni, ero bravino, ed imparai a giocare anche a scacchi, però dopo un po' dovevo decidere in cosa specializzarmi: dama o scacchi?? Io normalmente scelsi il più difficile, gli scacchi.
Da piccolino ero davvero forte, vincevo tornei su tornei, arrivai fino alle nazionali, nella mia amata Palermo, alle nazionali le partite erano lunghissime, ogni giocatore aveva 1 ora e mezza di tempo e ad ogni mossa si aggiungevano 3 secondi, in pratica erano infinite... e per un bambino di 10-9 anni era davvero tosta.
Per fortuna sapevo che dopo ogni partita sia se avevo vinto o perso c'era mio padre che mi aspettava con 2 cannoli siciliani, e la mattina dopo c'era la granita e la brioche (anche se preferisco quella di Catania, voi siciliani me lo saprete dire meglio).
Tranne per quelle tre ore massimo, il resto della giornata era davvero una pacchia.
Ricordo che arrivai forse ventesimo e che un mio amico che ho conosciuto a Palermo arrivò secondo e scelse di andare ai campionati mondiali, diceva che gli Europei erano più difficili.


Purtroppo dopo qualche anno ho dovuto lasciare gli scacchi ma ogni tanto mi divertivo a giocare contro il PC.
Ma perché il titolo dice ritorno?
Ecco la risposta:
Nella mia scuola hanno iniziato a fare dei corsi d scacchi e oggi c'è stato il primo torneo, qui le partite erano blitz e al massimo potevano durare 30min.
Sono soddisfatto di me stesso dopo molti anni sono arrivato terzo, ho vinto 3 partite su 4 e devo dire che sono stato anche un po' fortunato.
Ad esempio nell'ultima partita ero in netto svantaggio di pezzi, ormai mi ero rassegnato, non potevo vincere...
Ad un certo punto il mio avversario, per niente scarso, fa 2 errori madornali e riesco a mangiargli torre e regina, a quel punto era fatta, scacco matto dell'ascensore e la vittoria è stata portata a casa. (forse pochi di voi avranno capito quello che ho detto nell'ultima frase, ve lo spiegherò nei commenti)


Disegno Bonus

2222.png

(foto dell'autore)

Per celebrare la mia vittoria, ho deciso di fare questa pixelart, che ritrae il re e la regina(i pezzi più importanti).
Per fare questo "disegno" ho trovato questo sito che permette di farle e ho voluto inaugurarlo così, spero vi piaccia!


Qualcuno di voi sa giocare a scacchi? Magari si potrebbe fare qualche partita online insieme, sarebbe fantastico!

Sort:  

Dire che SO giocare è una parola grossa.
Conosco le regole e ho fatto qualche partita....ma non sono bravissimo.
Valuto le mosse ma non le possibili contromosse dell'avversario!
ah ah ah

ahahhaah grande errore!

bella sciack! io gioco sin da quando ero bambino... ora online su lichess ogni tanto. E' una passione che torna a periodi alterni per me. Non ho mai fatto corsi o cose del genere, autodidatta insomma

Bello! Si anche a me da poco é tornata la voglia di giocare. Magari un giorno si potrebbe fare qualche partitella.

possiamo fare una partita per corrispondenza in questo post tipo :DD bianchi o neri?

Ahaha la vedo difficile, comunque io scelgo i bianchi 😂😂

se hai qualche account su qualche sito possiamo fare una partita così... magari la registro e poi faccio un post :D

Certo, c'è un'app che si chiama chess.com e possiamo giocare lì.

ok... li non gioco mai ma ho account... mettiamoci d'accordo

Ok scrivimi in chat su discord e quando sei pronto me lo dici. per me va bene anche adesso ahah

Sciack, saper giocare bene a scacchi non è da tutti. Saper giocare molto bene ancor meno. In certi ambienti è considerato anche prestigioso aspersala cavare bene sulla scacchiera.
Dimmi un pò, per tè è più questione di schemi e di tecnica ripetute oppure nulla è prevedibile e ogni partita è una storia a se?

Allora qualche tecnica ripetuta nelle partite ci puó essere, ma ogni partita ha una storia a sé.
Ad esempio se a fine partita hai un alfiere e una regina devi sapere che tecnica usare per fare scaccomatto.

Io ci so giocare molto bene... dono naturale visto che mio fratello si sbatteva sui libri e io lo battevo sempre :D
Tempo però ne ho davvero poco e una partita a scacchi che si rispetti non dura meno di mezz'ora

Eh infatti, per questi esistono le partite lampo,che durano anche meno di 10minuti,
Ma le vere partite possono durare molto molto tempo.

Naaaa, via quella robaccia... le partite vere contano!

Ahahah giusto.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63811.18
ETH 2610.29
USDT 1.00
SBD 2.83