Come innamorarsi di una città: BERLINO

in #ita6 years ago


Tutto è iniziato quando una mia amica ha deciso di fare una vacanza studio di due settimane a Berlino. Quando è tornata mi ha raccontato di quanto fosse spettacolare questa città, ma io ero molto scettica. Non so perchè, ma non ho mai simpatizzato per la Germania, e Berlino mi sembrava una città come un'altra.
Così, per farla contenta, ho deciso di andare a visitare questa città.

Ho dovuto ricredermi su tutto, aveva ragione, è davvero una città splendida che non ha eguali. L'arte pullula ovunque, su facciate di palazzi o negozi, per strada, per terra, per aria...
L'aspetto che più ho amato di Berlino è l'insieme variegato di persone.
Ce n'è di tutti i generi e tutti si rispettano senza fare discriminazioni. E' un aspetto che a mio avviso lascia molto stupiti (considerato che conosco un insieme avariato e non variegato di persone). Hanno una mentalità avanti anni luce rispetto alla nostra, si sa.

Ho sempre visto situazioni in cui il più forte "schiaccia" il più debole, ma in quel di Berlino sembrano essere tutti sullo stesso piano. Nessuno camminando per strada ti squadra dandoti l'impressione di essere in qualche modo meglio di te.
E così mi sono innamorata di questa città, non solo per il suo bagaglio culturale e artistico, ma soprattutto perchè è una città cosmopolita e io adoro questa mescolanza di culture, valori, usi, costumi, odori, colori.


4 GIORNI A BERLINO:

GIORNO 1


Dopo aver riposto i nostri bagagli in appartamento e mangiato un boccone, possiamo dedicarci alla nostra visita.
Sono stata fortunata perchè ho avuto un'ottima guida turistica.

FRIEDRICHSHAIN

Prima di addentrarci nel cuore della storia, ci rilassiamo un po' in riva al fiume. Abbiamo sentito di una piscina, aperta penso tutto l'anno, praticamente sul fiume, dove organizzano feste, aperitivi o serate. Ci facciamo un giro anche lì, d'altronde si sa che il primo giorno di vacanza è prettamente di svago.

Ponte.JPG

fiume ponte.JPG

piscina sul fiume.JPG

Dopo un po' di sano relax, andiamo a visitare il famoso MURO.
Peccato che alcuni tratti siano recintati.
I colori dei murales e le icone presenti su questo muro alleggeriscono come sottolineano la pesantezza di questo ambiente storico.

muro1.JPG

Dopo aver visto parte del Muro, andiamo a visitare un altro luogo cruciale della storia del mondo.
Il Checkpoint Charlie è situato in FriendrichStrasse ed era punto di transizione tra Berlino Est e Berlino Ovest.

charlie point.JPG


GIORNO 2

SANSSOUCI PALACE: Palazzo di Federico il Grande

Ettari e ettari di terreno destinati a questo super castello dai giardini immensi (quelli più in alto organizzati in terrazze) e curati nel dettaglio per donare al Re quel senso di spensieratezza e leggerezza che altrove non poteva trovare.

E' molto piacevole passeggiare in questi giardini, ma fornitevi di buona volontà, scarpe comode e acqua per restare idratati perchè vi toccherà camminare a lungo.

villa.JPG

IMG_8870[1].JPG

villa2.JPG

Impossibile non notare lo stile rococò che caratterizza queste opere.
I riccioli, le decorazioni delicate, il desiderio quasi ossessivo di coprire ogni superficie accompagnato dalla presenza di varie statue ornamentali, fanno trasparire il lusso di questi capolavori architettonici.

villa1.JPG

villa4.JPG

GIORNO 3

LUSTGARDEN
Situato a sud dell'isola dei musei è uno spazio verde del Mitte (centro) dove potersi sedere a leggere un libro o semplicemente passeggiare.
Bellissimo è il Duomo che troviamo al suo interno.

IMG_8967[1].JPG

ISOLA DEI MUSEI
L'Isola dei musei è situata sul fiume Sprea, al centro di Berlino (Mitte).
E' chiamata così perchè sede di un gruppo di musei di fama internazionale.

citta musei.JPG

museo3.JPG

Noi abbiamo visitato il famoso Pergamon Museum al cui interno si trova il celebre Altare di Pergamo.
Purtroppo non siamo riuscite a vederlo a causa di lavori di ristrutturazione, nel compenso però abbiamo potuto ammirare altre numerose opere.

museo.JPG

museo1.JPG

GIORNO 4



In mattinata abbiamo deciso di dedicarci un po' alla storia visitando

PORTA DI BRANDEBURGO
Simbolo mondiale della Germania, non potevamo non vederla.

porta.JPG

MEMORIALE DELL'OLOCAUSTO
Non ci sono parole per definire questo luogo.
Dall'alto sembrano tante bare messe in fila e camminarci in mezzo mi ha dato un forte senso di disagio.
Si ha come l'impressione di camminare in un cimitero, in un luogo in cui la sofferenza traspare da ogni angolo ed è percepibile fisicamente.

cimitero.JPG

Per risollevarci un po' il morale ci addentriamo in Tiergarten.
E' un parco urbano gigantesco, ricco di percorsi romantici sotto salici piangenti.
Potete trovare barchette che navigano sul fiume, come pescatori a riva che si dedicano alla loro passione, ma anche studenti seduti a leggere libri, o ancora, famigliole che fanno picnic.

HQIP5321[1].jpeg

Alla fine di questo parco troviamo il famoso Zoo di Berlino.
Ovviamente come amante degli animali non potevo non entrarci!
Ho potuto notare che qui vengono trattati bene ed hanno abbastanza spazio per vivere, anche se preferirei vederli nel loro habitat naturale.

HCGG4965[1].jpeg

Il nostro bel viaggetto purtroppo è finito ma conserverò sempre un bel ricordo di questa città.
Anzi appena riesco ci torno :)

HO AMATO BERLINO PER LA SUA STRAVAGANZA.
Dote che ogni città dovrebbe avere.

AGRJ5123[1].jpeg


Alla prossima avventura...



All photos are of my property.


Grazie, Sara.

Sort:  

Bellissime foto 👍 Il mio italiano no é buono 😄 pero ho capito molto del tuo texto! (Sorry if there are many errors in it)

Thank you very much. Your italian is good ;)

Hehe thanks! I need to go to Italy to practice more 😄

Anche io ci sono stata e sono d'accordo con te...non mi sarei mai aspettata di trovare una città del genere! Mi sono ripromessa di tornarci quando saranno finiti i lavori di ristrutturazione dell'altare di Pergamo (quando sono andata mi hanno detto nel 2020). Bel post e bellissime foto! Visto che ti sei ricreduta sulla Germania, ti consiglio di visitare anche il sud e la zona dei castelli ( Neuschwanstein è il più bello, è quello della Disney, una meraviglia) 😊

Ti ringrazio :) ci andrò sicuramente 😁

Bellissima Berlino, ci sono passato qualche giorno nel mezzo di un interrail, e sono rimasto piacevolmente colpito da tutto il verde sia nel centro che agli angoli della città! L'isola dei musei è qualcosa di studiato nel dettaglio, ti permette di vedere tutto nel giro di pochi passi. Fiore all'occhiello il museo di pergamo con la Porta di Ishtar, l'altare di Pergamo e il tanto amato dai libri di storia codice di Hammurabi
Bellissimo post mi hai fatto rivivere bei momenti grazie!

Grazie a te :) Berlino è una di quelle città che restano nel cuore

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Daily photos: 1/2
Daily comments: 0/5
Multiplier: 1.30
Block time: 2018-05-18T18:03:24
Account Level: 0
Total XP: 52.00/100.00
Total Photos: 8
Total comments: 0
Total contest wins: 0
When you reach level 1 you will start receiving up to two daily upvotes

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

Berlino é la città meno meno "tedesca" di Germania.
Non vedo l'ora di tornare. Anche io ho qualche foto...
L'ho girata senza guida e senza meta.

È favolosa in tutto:)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63196.13
ETH 3385.94
USDT 1.00
SBD 2.45