Muffin al cioccolato fondente

in #ita7 years ago (edited)

Buonasera a tutti!
Nella mia presentazione qui su Steemit avevo scritto della mia passione per i dolci, e soprattutto per i Muffin che mio marito adora.

A me piacciono di più i dolci alla frutta, ma sono in generale abbastanza accomodante e tendo ad accontentare gli altri, quindi spesso e volentieri mi ritrovo a cucinare dolci al cioccolato.

Ecco qui la mia super ricetta ai Muffin al cioccolato.
20171221_204211.jpg

Ecco qui gli ingredienti:
20171220_183508.jpg

2 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
200 gr di farina
130 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
150 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Unite le uova allo zucchero e sbattete con la frusta per montarle.
20171220_184109.jpg

Aggiungete la farina, il lievito e il cacao e mescolate (io passo tutti questi ingredienti al setaccio per non avere il possibile problema dei grumi).
20171220_184324.jpg

Versate i bicchieri di olio e di latte nel composto e continuate a mescolare.
20171220_184713.jpg

A questo punto dovete ridurre il cioccolato in pezzetti, non devono essere troppo piccoli perché altrimenti si perderebbero nell'impasto durante la cottura, se invece sono un po’ più grossolani si sentiranno bene quando daremo un bel morso al nostro muffin.
20171220_185504.jpg

Ora aggiungete anche i pezzetti di cioccolato fondente e aiutatevi con un porzionatore da gelato per versare mano a mano l'impasto negli stampini.
Io uso dei pirottini di carta che mi aiutano ad estrarre i muffin più facilmente dalla teglia e risultano anche gradevoli alla vista.
20171220_190420.jpg

Questa volta ho decorato i muffin con delle praline di zucchero colorate e dei semplici zuccherini, potete sbizzarrirvi e creare tantissime varianti!
20171220_190659.jpg

Infornate a 200 gradi per 20 minuti e i dolcetti sono pronti!

Buona appetito 😊

Tutte le foto sono d'autore

Sort:  

Ecco, ora lo mangerei volentieri!!😃

Vabbè, è Natale, basta: bando agli indugi. Se magna, se beve, se fuma,... A sto punto magnamose pure lì muffin! Se mettemo a dieta dopo la befana...

Marcolì io non ho bisogno di diete... ho mio figlio che mi fa smaltire il dovuto e oltre 😂

W i muffin. Io ovviamente li faccio senza uova e con il latte d'avena ma sono buonissimi lo stesso. Dovresti provare :)

Beh dai hai ragione potrei provare 😚

Oddio non faccio i muffin da una vita!!! Mi devo mettere in pari! Sembrano molto invitanti!!

Yep è il momento giusto 😁

Evvai :) Giusto giusto per le vacanze di Natale.;) Così mi fai ingrassare prima del dovuto ahahah. Complimenti Sara

Dai Lore c'è tempo per dimagrire prima dell'estate 😆

Buona la cioccolata anche con i muffin. Proverò.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60569.12
ETH 2442.20
USDT 1.00
SBD 2.52