Bambini, teniamoli sempre al sicuro

in #ita7 years ago

Oggi vorrei affrontare un argomento più serio.
Vorrei parlarvi della sicurezza sul trasporto dei più piccoli in macchina.

Screenshot_2018-01-15-21-22-21-1.png
CC0 Creative Commons

Sto parlando dell'uso del seggiolino.

Purtroppo, anche dopo l'uscita di nuove regolamentazioni sul trasporto dei minori, l'ultima uscita proprio nell'anno appena concluso, vedo ancora chi guida, con tremenda incoscienza, montando ovetti in senso di marcia o sui sedili anteriori, o peggio ancora chi trasporta i piccoli in braccio.
Ripeto, purtroppo, non possiamo prevedere cosa potrebbe accadere nel lasso di tempo “scuola-casa” e, anche se si tratta di pochi chilometri, bisogna sempre prendere le dovute precauzioni.

Nella mia macchina ho scelto di montare un ottimo modello che mi permette anche la rotazione dello stesso di 180° per agevolare l'inserimento del piccolo, mi sono fatta consigliare da un esperto del settore anche basandomi sui crash test superati.

Ora, fatta questa premessa, voglio raccontarvi cosa mi è accaduto quando mio figlio aveva appena 6 mesi.
A quell'età i piccoli hanno l'obbligo di essere trasportati in senso contrario alla marcia poiché la muscolatura del collo non è ancora completamente sviluppata, e l'urto potrebbe essere fatale.
Io avevo montato uno specchietto sul poggiatesta posteriore in modo da tenerlo sempre sotto controllo.

Ero dai nonni ed era giunto il momento di tornare a casa. Il piccolo Valerio piangeva, forse aveva sonno, forse qualche colichetta, ma io dovevo entrare in macchina.
Mia madre si era offerta di venire con me in macchina, tenendo in braccio Valerio, ma io declinai subito l'offerta, fatta in buona fede e con tutto l'amore di una nonna, e lo legai dirigendomi poi verso casa. Sì e no 3 chilometri di distanza.
A metà strada, apprestandomi ad arrivare al semaforo già arancione, vidi una macchina che stava uscendo da una proprietà privata e che si accingeva ad entrare in corsia, dunque decelerai e la lasciai passare.
Sentii uno stridio fortissimo e una botta pazzesca. Mi resi subito conto che il tamponamento non era cosa da poco, uscii come una saetta dalla macchina per precipitarmi dietro e sincerarmi che il mio piccolo stava bene. FORTUNATAMENTE Valerio era solo spaventato, ma l'urto l'aveva notevolmente scosso e piangeva disperato. Io anche tremavo dalla paura.
Lì alzai gli occhi e vidi che mi era venuto contro un furgone. Il retro della mia macchina era completamente distrutto, il furgone addirittura non ripartiva più.

Vi ho raccontato tutto ciò per ripetere e ripetere ancora per la millesima volta che i bambini hanno l'obbligo di essere legati al seggiolino auto.
Vedo troppi genitori che ancora prestano poca importanza alla sicurezza stradale e questo mi preoccupa.

Mi raccomando, anche per pochi metri, legate sempre i vostri figli.

Sort:  

Dobbiamo cercare di essere sempre ligi a queste regole di sicurezza. Purtroppo ci facciamo prendere dalla pigrizia e evitiamo di.mettere la cintura oppure rispondiamo al telefono. Sono disattenzioni che possono costare care. Pensiamoci bene e cerchiamo di evitalre

Io la metto sempre la cinta, mi sento "non in sicurezza" senza.

Mi spiace per ciò che vi è successo e sono pienamente d'accordo con te. I nostri bambini devono essere messi in sicurezza, sempre! Non capisco come certa gente si comporti in maniera così superficiale...piccolo spunto: come cresceranno se vedranno i propri genitori che non badano a situazioni importanti? Diventeranno come loro? Brava Sara, grazie per questa tua riflessione 😊

Esattamente! Che tipo di insegnamento diamo?

D'accordissimo con te, a volte non ci facciamo caso a queste piccole cose ma come da racconto gli imprevisti sono sempre dietro! Spero che la gente se ne renda conto e che inizi a prestare più attenzione. Un abbraccio al piccolo Valerio e un saluto.

Grazie mille per aver letto. 😊

Povera, posso solo immaginare la paura! Concordo con te che bisogna prendere tutte le adeguate precausioni quando si va in auto coi piccoli.

Grazie Camomilla 😊

Non ho figli e quindi non ho mai vissuto la cosa in prima persona, però la sicurezza dei bambini è fondamentale. Troppa gente incosciente che secondo me andrebbe multata di brutto!!!

Bravo, con una bella multa tutto, o quasi tutto, cambierebbe.

Importantissima testimonianza così come il consiglio che dai..
Dobbiamo sempre ricordarci che sulla strada non siamo soli e che sebbene noi prendiamo tutte le precauzioni per tenere al sicuro i nostri "cuccioli", la distrazione o incoscienza di un'altra persona potrebbe essere "fatale".
Eva odia il seggiolino ed ogni volta è una lotta per farcela entrare in quanto ora a due anni compiuti è cosciente del suo utilizzo, ma dobbiamo essere forti e ignorare i pianti.

Esatto @miti hai ragione. Infatti bisogna tapparsi le orecchie e legarli 😅.

I bambini hanno l'obbligo di essere legati al seggiolino auto. Punto.

Chissà che paura!!! Fortuna tutto ok!

Ti ringrazio 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 59228.82
ETH 2524.07
USDT 1.00
SBD 2.52