Ed io, avrò cura di te

in #ita6 years ago (edited)

Oggi mi dedico ad un post diverso dai soliti, partecipando al bellissimo contest di @serialfiller "Artista Rubato, Artista Sognato". Devo ammettere che, fermandomi a riflettere, tirerei fuori davvero tante cose che mi fanno pensare "Se fossi stato in grado di fare una cosa del genere l'avrei fatta esattamente così!”, ma alla fine il primo ma primo pensiero è andato ad una canzone, la famosa canzone di Franco Battiato La cura.
In realtà sono venuta a contatto con questa “poesia musicale” molti anni fa, in un momento davvero difficile della mia vita, quando una delle persone a me più care ossia mia madre me la dedicò dicendomi appunto “questa canzone è come se fosse stata scritta da me apposta per te”. E quando la ascoltai mi sembrò davvero un abbraccio materno che riesce a lenire ogni angoscia dell’anima.

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.

E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.

Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.

Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.

Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te

(Franco Battiato, La cura)


immagine creative commons cc0

Per me questa canzone rappresenta l’Amore materno, quell’amore incondizionato che non chiede niente in cambio, che è disposto ad amare anche in modo univoco, sempre e comunque. Penso che questa sia la forma di Amore più alta che possa esistere, che può superare le correnti gravitazionali per fornire la Cura più assoluta.

Sort:  

Bellissima canzone del Maestro (una tra tantissime)
è amare contro tutto e contro tutti senza nulla chiedere
sarebbe da far studiare a scuola

Davvero, penso che sia la canzone che meglio esprime il concetto di "Amore"

e senza essere ne smielata ne retorica

condivido!

Canzone stupenda! e molto ben rappresentata in questo post!

Una canzone che non puoi non amare, ricordare e cantare.
Battiato sfornza un capolavoro e tu un gran post @rosemery.
Grazie!

Grazie a te @serialfiller per aver sfornato il contest! 😝

splendida quella canzone di Battiato e splendido anche questo post e il messaggio che lasci trasparire.Grande!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 58067.54
ETH 2469.39
USDT 1.00
SBD 2.40