Un antico cammeo [theneverendingcontest]

in #ita6 years ago


Paul e Danielle camminano lentamente tra le bancarelle del mercatino delle pulci a Fehrbelliner Platz, a Berlino, nel tranquillo e borghese quartiere di Wilmersdorf. E' il loro preferito, soprattutto la domenica quando, di fronte al Park Café, viene posto un tappeto rosso che indica l'Art Mile, una zona dove solo artisti e artigiani possono vendere le loro opere creative ed originali.
Ogni autunno si concedono questo viaggio di lavoro e di piacere nella capitale tedesca dove si sono conosciuti tanti anni fa, e ancora si tengono per mano come due ragazzini.
Vengono da Saint Malo, in Bretagna, dove gestiscono un eccentrico negozio vintage, sempre forniti di oggetti unici, ricercati con attenzione e pazienza dai due proprietari così appassionati di oggetti d'antiquariato da essere diventati ormai famosi in tutta la Francia del nord. Lui, restauratore, ama i vecchi mobili e tutto ciò che può essere riparato e riportato alla bellezza originaria; lei, solare e sognatrice, adora i cappelli e colleziona scatole di ogni tipo e formato.
E così, regolarmente viaggiano per l'Europa per scovare pezzi speciali, con le loro storie da raccontare, pezzi di vita da reinventare in nuove vite.


A un certo punto Danielle si avvicina a un banco che vende gioielli in argento e vecchi bijoux. Li accarezza appena con la mano e poi ritira la mano velocemente, come se scottassero.



Immagine CC0 creative commons



-Danielle, guarda che bel cappello- le indica Paul in una bancarella a fianco.
-Danielle … ?-.
Ma Danielle è come ipnotizzata e immobile, a guardare quei piccoli gioielli.
Finalmente ritrova la voce.
-Mi scusi – si rivolge al giovane venditore in inglese -sa dirmi da dove viene questo cammeo?-.
Con un po' di fatica capisce che non è lui il proprietario ma un tale Caspar, che forse verrà nel pomeriggio. Il giovane purtroppo non sa quasi nulla degli oggetti esposti.
-Io lo compro, ma ho bisogno di parlare col signor Caspar – insiste Danielle -Possiamo chiamarlo? Posso avere un appuntamento?-.
Finalmente riesce a mettersi d'accordo che verso le quattro il signor Caspar arriverà per la chiusura e potrà parlargli.
-Ti vedo agitata Danielle, che succede? - le chiede Paul incuriosito.
-Perchè hai quest'ansia di vedere il proprietario? Non si tratta di un oggetto prezioso, e poi l'hai già acquistato … Cosa …?-.
-Portami a bere qualcosa. Ti devo raccontare una storia- le rispose lei, sorridendogli per rassicurarlo.


Seduta nella sala interna del Park Café, Danielle non sapeva se ridere o se piangere, e continuava a sistemarsi i capelli nervosamente dietro le orecchie.
-Sai Paul, non l'ho mai detto a nessuno, ma sono stata adottata. Non ho mai saputo chi fossero i miei genitori biologici, mi hanno solo detto che non erano in grado di occuparsi di noi. Si, eravamo due gemelle, ma purtroppo mia sorella aveva un problema cardiaco e rimase a lungo in ospedale, così siamo state separate fin da piccolissime. Non ne ho mai parlato perchè sono stata felice con la mia famiglia adottiva e non vedevo differenza dalle altre famiglie. Non ho traumi da curare - Danielle fa una risatina - Almeno penso! Ho provato a cercare mia sorella ma all'agenzia sono stati irremovibili: nessuna informazione concessa. Però oggi è successo qualcosa. Questo cammeo, vedi? A casa ne ho uno uguale. Non simile: uguale identico, ed è l'unica cosa che mia madre biologica mi ha lasciato. Ora: forse non vuol dire nulla, forse sono solo due pezzi uguali che non hanno niente in comune o forse … - e Danielle lasciò la frase in sospeso.
-O forse questo cammeo apparteneva a tua sorella- concluse per lei Paul.
Questa possibilità la fa tremare e Danielle passa quelle poche ore a fare congetture di ogni tipo.
Fino a che il signor Caspar arriva, puntuale come concordato, a darle qualche indicazione in più: quei gioielli gli sono stati venduti da una sua vicina di casa, una signora che si è trasferita nel suo quartiere da non molto e che ha trovato la soffitta piena di cianfrusaglie varie, che lui ha sapientemente rivenduto al mercatino. Ascoltata la storia delle due sorelle il signor Caspar, con l'aiuto del suo giovane assistente, sistema tutta la mercanzia nel suo furgoncino e si offre di accompagnare Paul e Danielle dalla signora del cammeo.
La signora Muller li riceve con grande cortesia: -Justine! Cosa succede? Il signor Casper mi ha avvisato che qualcuno aveva bisogno di parlarmi. Hai forse perso il mio numero di telefono cara?-.
Il cuore di Danielle salta un battito: -Signora Muller, il mio nome è Danielle. Chi è … Justine?-.
-Santo cielo cara, ma siete identiche! - la vecchiarella la guarda stupita.
-Dove possiamo trovarla? E' importante!- intervenne Paul.
Raccontata nuovamente tutta la storia, la signora Muller capisce al volo l'urgenza che la situazione richiede e scrive su un foglio l'indirizzo della casa in cui si è trasferita Justine, con la quale si è tenuta in contatto per tutte quelle faccende burocratiche necessarie quando si cambia casa. -Buona fortuna, cara. Mi faccia sapere … -.
Danielle l'abbraccia forte: -Se non fosse stato per la sua idea di vendere quelle cose … Non potrò mai ringraziarla abbastanza!-.
E poi di corsa, Caspar, ormai sentendosi coinvolto in questa vicenda, li porta con il furgoncino fino all'indirizzo indicato.
Danielle suona il campanello e guarda la porta come se potesse vedere attraverso. Paul le accarezza il viso e si mette in disparte, lasciandole vivere quel momento di profonda emozione.
Quando la porta si apre è come se Danielle si vedesse allo specchio. Justine è lì, immagine perfetta di se stessa.
Si guardano come se potessero rivelarsi tutta la loro vita attraverso uno sguardo e si abbracciano a lungo come a trasmettersi tutto l'amore mancato in quegli anni.
Justine, con gli occhi lucidi, prende la mano di Danielle e semplicemente le dice: -Mi sei mancata, raccontami … -.




In partecipazione a:
theneverendingcontest n° 15 S5-P3-I1 – Contest di @spi-storychain

Sort:  

Veramente un bel racconto, complimenti. Saluti Kork75 🤗

Grazie @kork! felici che ti sia piaciuto!! un salutone

Bellissima veramente questa vostra storia. Bellissima ed emozionante!

Posted using Partiko Android

Come sempre grazie @pawpawpaw!! Ancora una volta una storia familiare ... eh eh, però se vi emoziona chi me lo fa fare di cambiare soggetto? un bacio

Molto bella e dolce. Bravi ❤️

Posted using Partiko iOS

Grazie @isakost! aspettiamo la tua storia!

E' commovente, ma soprattutto fa pensare a quante storie gli oggetti si portano con sé. Bravi!

Si penso davvero che quando compri ai mercatini ti porti via qualcosa di qualcun altro. a volte storie banali a volte storie importanti! Grazie!

You got a 67.10% upvote from @minnowvotes courtesy of @road2horizon!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56739.93
ETH 2400.98
USDT 1.00
SBD 2.30