La Riserva di Punta Curiñanco

in #ita6 years ago (edited)

Come sempre, per allontanarci dall'afosa e prevedibile città, chiediamo alla reception dell'ostello qualche luogo alternativo e decidiamo di andare al Parco Oncol, circa 28 chilometri da Valdivia, anche se non sappiamo assolutamente come arrivarci! Le indicazioni sono veramente scarse, cosi speriamo di avere qualche notizia in più al terminal dei bus, ma non è il luogo giusto e ci rimandano al deposito dei microbus qualche quadra più in giù. Le informazioni continuano a non essere chiare ma per non perdere altro tempo prendiamo al volo un bus per Curiñanco che fa tutte le fermate della zona verso la costa.

Poi un signore cileno, in vacanza con la sua famiglia, ci dice che siamo sulla via giusta, che la riserva Punta Curiñanco è proprio un luogo spettacolare! Ok, abbiamo capito che non andiamo al Parco Oncol, ma speriamo bene perché ci facciamo circa un'ora di bus in piedi, pieno di gente che va al mare. Siamo gli ultimi a scendere e oltre non si può andare. Un mare blu cobalto ci dà il benvenuto e noi dimentichiamo qualsiasi altra meta fosse stata prevista precedentemente. La riserva è un'area protetta gestita dall'organizzazione non governativa CODEFF (Comité pro defensa de la fauna y flora) che dall'anno 2000 ha come scopo la tutela della biodiversità, la promozione della ricerca e lo sviluppo del turismo eco-sostenibile. Per la ricchezza naturale che essa rappresenta nella riserva non sono state previste aree di camping o pic nic, anzi bisogna stare attenti a trattare con cura i luoghi che si attraversano, è proibito fumare, bere alcol, fare il fuoco e neppure entrare con animali domestici.

Ci procuriamo delle empanadas per il pranzo e un po' di acqua, poi ci inoltriamo in un passaggio tra le case e dopo un centinaio di metri arriviamo all'ingresso della riserva protetta, la cui entrata costa circa tre euro. Il custode ci spiega tutto il percorso, un sentiero circolare tra il bosco e il mare. L'area comprende una superfice di 80 ettari e si può visitare attraverso quattro facili sentieri: Sendero Mirador Chungungo, Sendero Costero, Sendero Bosque Olivillos y Sendero Los Melies, per un totale di circa 10 chilometri di passeggiata, dove si possono vedere diversi tipi di flora e fauna.

La salita è tranquilla, il percorso è ben delineato, sono circa due ore di cammino dove gli occhi non si stancano mai. Imperdibile il bosco di olivillos, alberi antichi di circa 700 anni, unici in Cile, che raggiungono i 30 metri di altezza coprendo tutto il cielo. Questo bosco è un luogo sacro per il popolo Mapuche, per la presunta esistenza di un primitivo cimitero indigeno. E' anche poco conosciuto, così non c'è quasi nessuno e si sentono solo i suoni della natura, dagli uccelli che cantano, al vento leggero, al mare sulle rocce.

Una meraviglia! In uno dei miradores si può vedere "el ojo de piedra", un suggestivo buco in una roccia a strapiombo nell'acqua, nell'ultimo invece riusciamo a intravedere le lontre marine di Valdivia che nuotano tra le onde.

Partendo, al mattino, non sapevamo dove stavamo andando ma la fortuna ci ha portato a scoprire un altro angolo di meraviglie del Cile.

Mentre torniamo indietro notiamo un camping dove noleggiano barchette per pochi euro e mi sembra una fantastica idea godersi una felice mezz'ora romantica sul fiume li vicino. Voglio remare io, mi piace portare la barca, ma all'inizio faccio una fatica tremenda: possibile che abbia così poca forza nelle braccia? Ehm ehm … dopo un po' ci accorgiamo che siamo partiti con l'ancora in acqua!! Pensavo che remare non fosse proprio il mio forte, ma dopo aver scoperto l'arcano impedimento invece... uguale! Giravo solo in tondo, che brutta figura! Cosi sono arresa, ho lasciato il duro lavoro a Brian e mi sono goduta la brezza del vento e il sole caldo prima di tornare in città!

Le foto sono dell'autore.

Che meraviglia! È proprio vero, a volte quando non riusciamo ad attenderci ai nostri programmi quello che capita per caso è meglio di ogni nostra aspettativa.. Specialmente nei viaggi!

proprio vero, quello che non ci aspettiamo è ciò che poi più ci sorprende

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Total Photos: 59
Total comments: 50
Total contest wins: 1
And have also received a 0.27 percent upvote.

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

Posti bellissimi!

siamo capitati lì quasi per caso, è stata una sorpresa anche per noi

Wow che incanto! Complimenti, bellissime foto e bellissimi posti!

grazie, è bello poter condividere la bellezza che abbiamo vissuto dal vivo

Mi hai fatto fare un viaggio virtuale in posti magnifici... grandioso!!🔝

è stato un piacere portarti con noi, al prossimo giro, a presto

Congratulations, Your Post Has Been Added To The Steemit Worldmap!
Author link: http://steemitworldmap.com?author=road2horizon
Post link: http://steemitworldmap.com?post=la-riserva-di-punta-curinanco

Want to have your post on the map too?

• Go to Steemitworldmap
  • Click the code slider at the bottom
  • Click on the map where your post should be (zoom in if needed)
  • Copy and paste the generated code in your post
  • Congrats, your post is now on the map!