bisogno di coccole = torta al cioccolato

in #ita6 years ago (edited)

Cosa puoi fare in un giorno grigio, quando hai bisogno di coccole ma non c'è materiale umano a portata di mano? C'è una solo risposta possibile: una soffice e prelibata torta al cioccolato!





Assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti:
-200 gr cioccolato fondente
-200 gr di burro
-180 gr di zucchero
-6 uova medie
-50 gr cacao amaro in polvere
-180 gr di farina
-8 gr di lievito per dolci
-1 pizzico di sale fino


Per prima cosa prendiamo il burro dal frigo, magari anche un po' prima possibilmente, in modo che si ammorbidisca. Oppure facciamolo ammorbidire nel microonde per qualche secondo.

Il cioccolato invece deve proprio sciogliersi e diventare cremoso: possiamo usare il microonde oppure il tradizionale sistema a bagno maria.

Io ho avuto la fortuna che una vicina di casa mi ha prestato la planetaria (fantastica macchina!) che ha reso la mia creazione decisamente più facile.

Quindi ho messo nella ciotolona di ferro il burro e lo zucchero e ho fatto mescolare dalla frusta elettrica il composto finchè non si è amalgamato per bene.

Poi ho aggiunto le uova intere uno alla volta, lasciandoli impastare completamente prima di incorporare quello successivo.





Dopo le uova, possiamo inserire nella ciotolona anche il cioccolato che oramai si deve essere intiepidito e a seguire inglobiamo delicatamente, preferibilmente a mano con un mestolo di legno, la farina + cacao + lievito + pizzico di sale.

Adesso il nostro composto, bello soffice e cremoso è pronto. Se volete, a seconda dell'intensità delle coccole desiderate, potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato bianco e/o delle nocciole.





Possiamo dunque trasferire la nostra amalgama in una teglia per torte del diametro di 22-24 cm. ricoperta con carta da forno, e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti (io devo dire che, dopo la prova stuzzicadenti, l'ho lasciata altri 15 minuti).

Et voilà! Il nostro capolavoro è finito. Potete servirla con panna montata, gelato alla vaniglia o deliziosi frutti rossi.





E la voglia di coccole? Chiedetemelo di nuovo quando avrò finito la torta!!




Le foto sono dell'autore.

Sort:  

Buenisimo...yo amo el chocolate!

yo tambien! demasiado por mi barriga pero està bien por el alma!!Gracias @kismar

Ottima ricetta, davvero da copiare anche senza coccole!
Io ormai cucino dolci solo con forno ventilato, hai mai provato questa ricetta con forno non statico?

proprio questa non mi ricordo ... dipende dove sono e che forno ho a disposizione! ma di solito la "regoletta" dice con il forno ventilato mettere 20° in meno e 10 min in meno. Non so se funziona sempre ... la miglior cosa è sempre quella dello stecchino!! poi il cioccolato fondente si ri-scioglie nel forno e la torta sembra sempre molla! prova @coccodema, e fammi sapere!

did you finish the cake? is there a desire to cuddle? It looks yummy

ohhhh what is cuddle? My cake is enough ... for today! Tomorrow meybe I will look for a sweet dog! Thank you for reading @paulag

This cake looks delicious @road2horizon. I wish I wasn't hungry right now. 😊

yes, I think that it is well backed and very tasted! Thank you @trudeehunter

You're very welcome! 💐

You got a 95.13% upvote from @minnowvotes courtesy of @road2horizon!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62716.82
ETH 2447.73
USDT 1.00
SBD 2.65