Senza ombrellosteemCreated with Sketch.

in #ita5 years ago (edited)

Guardo la pioggia
Sui rami secchi. Esco
Senza l’ombrello.

22/08/2018

umbrella-1807513_1920.jpg
Pixabay Free Lycense

Pioggia, ancora pioggia. Grigio e nubi, nubi e grigio. Sento il cuore pesante, chiudersi ad un nuovo dolore. Prendo coscienza e soffro, appesantita dal peso dell'acqua. Cerco leggerezza e invece affondo.

Guardo la pioggia.

Facciamo mille foto, le mostriamo, le esponiamo, le ostentiamo.
Le osserviamo? Raramente. Godiamo dell’attimo che tentiamo di fotografare? Quasi mai.
Siamo circondati dalla bellezza, eppure guardiamo senza vedere. Con uno scatto frettoloso ci ripromettiamo “guarderò”. Lo farò. Ci penserò. Ne godrò. Ma non oggi: oggi devo correre.

Sui rami secchi. Esco

Inverni ed estati si susseguono veloci, scandendo l’avanzare delle nostre primavere. Quando la pioggia cadrà sarà sulle gemme della giovinezza o sulle foglie morte d’autunno? Sarà purificante o devastante? Eppure non fermerà la Vita, che avanza indisturbata. Non fermerà niente.

Senza l’ombrello.

Anche la pioggia è un’arte, le cui gioie si disvelano lentamente. Gioisco della pioggia, anche quando è dolorosa. Tutto si trasforma in acquerello. Mi concedo il raro lusso di fermarmi e riflettere, guardarmi intorno, meditare e recuperare le energie fisiche e mentali. Di guarire, di cambiare. Posso pensare se tutto quel grigio, tutto quel dolore, tutta quell’angoscia non siano altro che una costruzione della mia mente. Mi metto al riparo dalle gocce dimenticando spesso quanto in realtà io ami quell’odore e quel sapore di pioggia sul viso, sui capelli, nell’erba e sulla strada. Quasi dimentico quanto quest'acqua celeste mi purifichi e mi risani. Accolgo il dolore e la pioggia come unica cura ed unico rimedio al dolore ed alla pioggia stessi.

Non mi serve un riparo: io stessa divento leggera pioggia, librandomi nel sole.

Separatore 2.jpg

Guardo la pioggia
Sui rami in boccio. Esco
Senza l’ombrello.

Separatore 2.jpg

Partecipazione a Contest of Contests n° 3 di @ilnegro

Sort:  

Quando si legge una poesia o un haiku si legge un pezzo dell'anima di chi scrive e io ho trovato tanta profondità d'animo...grazie davvero

Grazie per il tuo passaggio ed il tuo bel commento. Trovo l'Haiku molto vicino a me ed al mio modo di essere. Pochi versi che servono solo a solleticare una mente aperta, ma che riescono a spalancare l'infinito in un animo predisposto.

Che bella ❤️

Posted using Partiko Android

Grazie Noemina! Spero ti siano piaciuti entrambi gli Haiku, quello di apertura e quello, lievemente modificato, di chiusura :-*


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.

Grazie ragazzi!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 64349.20
ETH 2673.53
USDT 1.00
SBD 2.83