You are viewing a single comment's thread from:

RE: Car design and aerodynamics / Design automobilistico e aerodinamica [EN/ITA]

in #ita5 years ago

Mannaggia a te, che voglia di guidare un'auto sportiva che mi hai fatto venire! (Non sono esperta ma mi piacciono le auto, ed ho una berlina...)
Molto belle le tue spiegazioni, ma più di tutto mi ha affascinato la simulazione fatta col software, che spiega in maniera intuitiva l'importanza della forma.
Mi ha ricordato tantissimo il mio fantastico professore universitario di fisica (o meglio, pop-phisics, come la chiamava lui...è una lunga storia) quando spiegava a noi non-fisici (grossolanamente ma efficacemente) come fanno gli aerei ad alzarsi in volo in virtù dell'attrito dell'aria fra parte superiore ed inferiore dell'ala. Se non ricordo male la forma differente crea il vuoto per la differenza di temperatura fra aria che scorre sopra e sotto l'ala, e questo fa staccare l'aereo dal suolo. Potrei aver detto sciocchezze, sono passati 14 anni, ma il disegno che fece alla lavagna somiglia un po' a quello riprodotto col software e mi ha ricordato di quella lezione!

Sort:  

@piumadoro fuochino basta sostituire attrito e temperatura con pressione e poi considerare un altro principio - molto più semplice - che in realtà è il principale responsabile di tutto questo, anche se non si crea proprio il vuoto ma, nel complesso, ci siamo quasi... in ogni caso sto preparando il prossimo post che tratterà proprio questi argomenti con tantissime simulazioni software anche molto colorate!

Posted using Partiko iOS

Ah giusto! Alta e bassa pressione, non temperatura! La mia mente semplice aveva semplificato questa cosa. Aspetto il prossimo post, allora!
PS. Se vuoi prestarmi la Porsche per un giretto, qualche volta, io sono qui, eh!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60950.68
ETH 2607.83
USDT 1.00
SBD 2.65