Mare profumo di Mare

in #ita7 years ago

mare1.jpg

Ciao, rieccomi!
Ho approfittato del pomeriggio libero per andare a salutare la mia adorata zia Marisa e per fare una bella passeggiata sul lungomare della mia città!
Come detto nei post precedenti sono nato e cresciuto a Reggio Calabria, città nella quale attualmente vivo.
Ho girato parecchio a dire il vero, sono andato via di casa a 18 anni e ho vissuto a Roma, a Foggia, a Milano, in un paesello in provincia di Firenze che si chiama Montaione, a Piombino per poi ritornare all'ovile.
Mi sono reso conto, soprattutto nei periodi in cui lo avevo lontano, che senza mare davvero il mio umore cambia di parecchio.
Inizialmente ti confesso che questa cosa non la percepivo nemmeno io, tanto da sostenere che tra mare e montagna preferissi la montagna.....era davvero una baggianata mondiale!
Intendiamoci, mi adatto facilmente ed effettivamente dove mi metti sto e anche parecchio bene però, obiettivamente, la differenza si nota.
Ad onor del vero ho lasciato buoni amici e bei ricordi in qualunque posto mi sia trovato a vivere, ammetto però che nonostante le tante problematiche amo parecchio la mia città e come luogo fisico è quello che preferisco; il mio posto al mondo però si chiama Martina e lo puoi dislocare ovunque sul mappamondo, ovunque mi trovi a prescindere da latitudine, longitudine, clima o distanza dal mare se Marty è insieme a me sono a casa!
La zona che più mi piace di Reggio è la via marina e, anche se potrà sembrare strano, la adoro nelle sere d'inverno quando non ci sta nessuno e le lucine della Sicilia sembrano talmente tanto vicine da poter essere toccate semplicemente allungando la mano.

mare2.jpg

Quando ho bisogno di ricaricare le batterie o rilassarmi un pò faccio delle lunghe passeggiate, magari con le cuffiette nelle orecchie e, ascoltando un pò di musica scruto l'orizzonte e vago sognando ad occhi aperti; in questa situazione mi capita spesso di ripensare ad una frase di Banana Yoshimoto che recita: "Nelle città senza mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…" per me è davvero così perché nei momenti in cui ho bisogno di riallinearmi con l'universo e di ritrovare la pace una passeggiata lungo il "bagnasciuga" ha un non so che di curativo!
Ci sono dei giorni in cui prendo la macchina e vado in un paese vicino Reggio che si chiama San Lorenzo Marina, si trova sulla costa ionica e da bambino ci passavo ogni estate; una volta arrivato parcheggio e me ne scendo in spiaggia a guardare il mare ed ascoltare il rumore delle onde e, dopo un pò, qualsiasi pensiero o problema scompare; per me è come una forma di meditazione.
Certo non sopporto tutti quegli abitanti della mia città che per giustificarsi di tutte le cose che non funzionano o vanno male dicono: "si però noi abbiamo un mare fantastico ed il sole che sembra sia sempre estate!", come fosse un merito e non un dono della natura....questa però è un'altra storia che magari ti racconterò più avanti.
Ora mi sa che andrò a dormire un pò ma stai tranquillo nei post futuri non mancherò di raccontarti dell'altro sulla mia città condendo il tutto con qualche bella immagine!
Ormai il Natale è alle spalle e domani, per rilassarmi e smaltire cene, cenoni e pranzi farò una bella passeggiata lungo il mio adorato mare!

mare3.jpg

.....Del mio meglio! Pikkio82

-Tutte le foto di questo articolo sono di mia proprietà-

Sort:  

Anch'io non potrei vivere lontana dal mare.

Per chi ci è nato è una cosa naturale!!! Grazie per esser passata di qua, Ti seguo anche io!!!

Dici bene... chi è nato col profumo del mare sotto al naso non può privarsene 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 64647.65
ETH 3473.91
USDT 1.00
SBD 2.50