You are viewing a single comment's thread from:

RE: Napoli ti disturba

in #ita6 years ago

Un terzo grado? =D

In realtà, per il terzo anno, passo la mattinata in fiera poi vado a farmi un giro per la città.

Ieri ho parcheggiato a Porta Capuana poi sono sceso fino ad Attanasio, dove ho preso la sfogliatella.
Piccola camminata fino l'Università e risaliti a Porta Capuana.

Il Lungomare lo vidi lo scorso anno.

Sort:  

bhe hai dato un giudizio piuttosto negativo, volevo capire che zone avevi visto! La periferia di napoli sicuramente non è molto appetibile :)

Negativo? Ed io che pensavo fosse più orientato verso il positivo ...

La prossima volta mi fai da guida / cicerone?

: )

dire che napoli ti disturba e che ti lascia qualcosa di fastidioso dentro non mi sembra un qualcosa di orientato verso il positivo...anche se è chiaro che l'intenzione del post è quella di far evincere una sorta di dicotomia che è tipica di tutte le grandi città. Ero solo curioso di sapere che zone avevi visto per capire la scelta delle parole che hai usato ;)

Bè il lungomare non mi avrebbe, e non mi ha, lasciato la stessa sensazione. L'idea che sia una vetrina buona è dietro l'angolo. Ma è forse anche la differenza tra queste vetrine e le realtà più intime a lasciare estraniati.
Noi a Roma non ne siamo capaci. Da noi è tutto decisamente più livellato.

Sono stato a Roma diverse volte per congressi e non ho trovato tutte queste differenze con Napoli, anzi. Ho visto il centro di Roma, piazza di spagna, il colosseo, il vaticano. Una piccola frazione di Roma. Zone bellissime. Un altra volta ho alloggiato vicino la tuscolana, dalle entrate della metro saliva puzza di urina, cosa che a Napoli non mi è mai capitata, c'erano strade buie, sporche, persone senza casco, l'inciviltà stradale. Cinesi e stranieri ovunque per le strade a vendere oggetti abusivamente. Insomma, alcune cose che trasparire anche tu da questo breve racconto su Napoli. Da quest'ultimo tuo messaggio inoltre, sembra che l'idea che hai sia " le cose belle che ho trovato a Napoli sono solo uno specchietto per le allodole", in netto contrasto con il tuo primo messaggio in cui affermi di voler far trasparire un'idea positiva.
Mi sembra, tutto questo, ingiusto. Non voglio difendere niente, ne criticare il tuo post, sia ben chiaro. Se dai il tuo giudizio su una città avendola vista di passaggio qualche volte per una fiera, affermando che le cose belle sono una vetrina, sei libero di farlo. Volevo semplicemente sapere cosa effettivamente avevi visto per poterne scrivere in questo modo :)

Capisco che quando si parla di "casa propria" ci si possa infastidire. Credo sia naturale.
Il lungo mare è ben fatto e ben tenuto. Credo sia innegabile.
Non ho detto "specchietto per le allodole", ma "vetrina". Non è una falsità, è un bel posto per chi lo vive quotidianamente e per chi ci viene per due giorni.

A Roma, attualmente, possiamo ben fare qualsiasi cosa, ma dopo 3 mesi diventa sciatto e mal tenuto come tutto il resto.
Ti faccio un esempio vedi come teniamo noi le stazioni della diramazione Metro B1 e come tenete voi le fermate "nuove". Orientativamente dovrebbero essere dello stesso periodo.

Dico solo, e penso che te possa concordare, che i contrasti, da voi, sono decisamente più forti che da noi.

P.S.: la sporcizia oggi è Roma è davvero troppa, non ne ricordo così tanta da parecchio tempo, e non parlo di cartacce o cicche, parlo di montagne di sacchi dell'immondizia sulle strade.

Ma io non parlo solo di lungomare, sarebbe riduttivo. La prossima volta scendi a piazza dante con la metro; percorri vico dei tribunali per avere un idea degli antichi vicoli in cui trovi chiese di secoli fa e le migliori pizzerie di napoli. Torna a dante per scendere seguendo l odore del mare; ti troverai a via toledo che è una specie di corso, poi ti troverai in galleria dove potrai assaggiare un altri dolci tipici. Da li sarai a piazza plebiscito e che da al lungomare. Puoi girare anche nel quartiere del vomero, con piazze, negozi, locali e tutto quello che ci puo essere in un quartiere centrale. Poi certo, alla fine ognuno puó dire qualsiasi cosa basandosi anche su una foto o il sentito dire o aver visto una strada. Io sono stato 4 volte a roma tutte le volte in zone diverse. É una cittá grande e quindi con tanti problemi. Lungi da me giudicare roma o i romani o fare paragoni con napoli! Grazie per la risposta comunque!

Magari riuscire a passarci una settimana, magari. Solo scarpe comode e macchina fotografica.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59176.07
ETH 2667.95
USDT 1.00
SBD 2.42