Le Gole dell'Alcantara

in #ita6 years ago

Buonasera a tutti! Dopo parecchie settimane eccomi nuovamente qui a scrivere. Durante queste settimane, dove il blog è rimasto freezzato, sono stati tanti gli impegni lavorativi e famigliari che hanno riempito le mie giornate. Oggi sono riuscito a ritagliare del tempo per poter nuovamente condividere le mie esperienze; quella che vi descrivo in queste righe è suggerita dal titolo: vi parlerò del'escursione presso le Gole dell' Alcantara.

Sabato scorso ho approfittato della bella giornata per effettuare una piccola gita andando a visitare questa meraviglia naturale. L' idea è nata cosi per caso la sera prima quando sbirciando le previsioni meteo con la mia ragazza ci siamo posti la spontanea domanda: cosa possiamo fare per goderci la bella giornata di domani??

Le opzioni erano sostanzialmente 2: o salita sull'Etna o Gole dell' Alcantara. Abbiamo optato per la seconda perché io non c'ero mai stato e quindi mi affascinava parecchio. Salire sull'Etna non era affatto male, l'idea di fare un percorso trekking era tra le papabili; ma era una cosa che avevamo già fatto anche se non ci avrebbe deluso rifare.

Verso le 10 passo a prendere la ragazza ma il viaggio ha subito avuto una fermata a 1 km dalla partenza. Bisognava fare colazione, quindi tappa obbligata per gustare granita e brioche!!

Subito dopo siamo ripartiti e dopo un'oretta, partendo da Catania, siamo giunti a destinazione. Parcheggiata l'auto nella area prevista, zaino in spalla e ci dirigiamo verso l'ingresso comunale li vicino a circa 200 m. Da qui una serie di rampe di scale porta al fiume che percorre la gola sottostante. Tempo 2 minuti e siamo giù dove troviamo una specie di spiaggia, creata dai ciottoli portati col tempo dal fiume, mentre alla nostra destra la gola con le sue pareti altissime. Impressionanti sono le forme geometriche delle rocce e la cosa ancora più affascinante vedere come l'acqua trasuda dalle stesse rocce per confluire sul fiume.

Per godere a pieno dello spettacolo nature ci togliamo le scarpe e ci addentriamo all'interno della gola guadando il fiume da parte a parte. L'aspetto più traumatico nel percorre il fiume non è stato rappresentato dal calpestare i ciottoli ma l'acqua gelida che intorpidiva i piedi e che in alcuni punti arrivava al ginocchio.

Dopo la passeggiata nella gola attraverso il fiume gelato abbiamo percorso il fiume verso valle dove lo scenario era totalmente diverso. Il fiume si districava tra enormi massi! Piano piano abbiamo percorso un centinaio di metri avventurandoci lungo il sentiero che costeggiava lo stesso fiume e che si districava tra gli alberi. Cosi abbiamo potuto ammirare maggiormente questa bellezza naturalistica, in quasi tutte le sue parti.

E' stata una splendida idea andare fin li, è piaciuto ad entrambi questa gita nella natura . Ho intenzione di ritornarci per provare a fare Rafting, non voglio perdere l'occasione di vivere a pieno questa meraviglia naturale. Consiglio perciò a chi sia in vacanza, o chi ne abbia programmato una, zona Taormina - Giardini Naxos di farci visita.

immagini di proprietà dell'autore

Aaaahhhh... La colazione con granita e brioches.... Soprattutto quella brioche

You got a 16.67% upvote from @luckyvotes courtesy of @pepponegt90!

Ahh troppi ricordi mi fa venire in mente questo post!

io ho la fortuna di vivere a 3 km dalle gole. Saranno anche argomento della mia tesi di laurea

Una bella fortuna si! In bocca al lupo per la tesi!!

You got a 3.62% upvote from @minnowvotes courtesy of @pepponegt90!

This post has received a 5.10% upvote from @msp-bidbot thanks to: @pepponegt90. Delegate SP to this public bot and get paid daily: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP Don't delegate so much that you have less than 50SP left on your account.

Congratulations @pepponegt90! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published
Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

This post has received a 18.83% upvote from @aksdwi thanks to: @pepponegt90.

Thank you so much for using our service! You were protected from up to 20% losses!

Help us grow by delegating to us! 100sp, 500SP, 1000SP, ANY SP

You just received 6.80% upvote from @onlyprofitbot courtesy of @pepponegt90!

You got a 3.85% upvote from @nado.bot courtesy of @pepponegt90!

Send at least 0.1 SBD to participate in bid and get upvote of 0%-100% with full voting power.