Tempo

in #ita6 years ago (edited)

Ieri sera stavo leggendo un post di una ragazza inglese che affrontava la concezione del Tempo sotto il punto di vista religioso. Era un post breve, una sorta di poesia/preghiera.
Dopo aver finito di leggerlo ho pensato che fosse proprio un bel tema da trattare in un mio post: il Tempo.
Sicuramente quando penso alla parola tempo non penso a Dio o alla religione come la ragazza del post, perciò ho cominciato a domandarmi come potevo strutturare un mio post. Ho aperto Wikipedia e mi son messa a leggere. Tutto molto interessante sicuramente, ma niente mi stimolava a tirarne fuori un post bello ed interessante.

watches-1204696_1280.jpg
CC0 Creative Commons, fonte

Poi è arrivata l'illuminazione, stile cartone animato, ho visto accendersi un lampadina dentro la nuvoletta.

Mi sono rivolta alle due persone che avevo accanto in quel momento e a bruciapelo ho chiesto loro di dirmi cosa venisse in mente loro con la parola tempo.
Le Risposte sono state:
<<Il tempo è che tempo fa. Il tempo è il meteo>>
<<Il tempo a me fa pensare al passato, a quando ero ragazzino, alle cose che non torneranno più>>

Mi sono posta a questo punto la stessa domanda. A cosa collego istintivamente la parola Tempo?

Al Bianconiglio!! Ebbene si, la mia mente collega istantaneamente la parola tempo al Bianconiglio. E non ad un Bianconiglio qualunque, bensì al Bianconiglio di Tim Burton; molto probabilmente condizionata dal fatto che Tim Burton è uno tra i miei registri preferiti in assoluto? Può essere..

Il Bianconiglio è un personaggio però molto più antico. Esso infatti è stato creato da Lewis Carrol nel 1862 per apparire nel romanzo "Alice's Adventures Underground" e tre anni dopo in "Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie" e in "Alice on Stage".
Lo scrittore però non ne fa una chiara descrizione fisica ma tiene particolarmente ad approfondire il comportamento del coniglio e i suoi modi di approcciarsi alla protagonista.
Di lui sappiamo che è un bipede, che è bianco e ha gli occhi rosa. Sappiamo anche che indossa un panciotto nel quale porta sempre un orologio da taschino; inoltre sappiamo che indossa degli occhiali e che è uno dei più importanti araldi della Regina di Cuori.
Di lui sappiamo che il nome è White e il cognome è Rabbit, grazie al nome riportato nella sua casetta "W. Rabbit".

IMG_20180602_225822(1).jpg

Le prime traduzioni italiane preferirono tradurre letteralmente il suo nome, Coniglio Bianco, ma col tempo l'adattamento usato dagli adattatori italiani del film disney del 1951 "Alice nel paese delle meraviglie" , Bianconiglio, divenne più usato.

IMG_20180602_232952(1).jpg

Nell'immaginario collettivo la figura del Bianconiglio rappresenta un evento inaspettato, un evento che porta alla comprensione di se stessi e delle proprie convinzioni di vita. Quando Alice decide di seguire il coniglio, spinta dalla curiosità, rappresenta tutti coloro che spinti dalla stessa curiosità possono essere trasportati nel paese delle meraviglie.

Carroll afferma che il Bianconiglio rappresenta solo l'alterego anziano di Alice.

Da bambina e anche da ragazzina ho visto il Bianconiglio semplicemente per quello che era, un buffo coniglio bianco e un pò nervosetto che la Disney aveva splendidamente rappresentato e reso noto a tutti noi.
Crescendo invece la mia visione è cambiata, magari anche condizionata dal vedere i film su Alice e non più i cartoni animati; magari condizionata soprattutto dalla rappresentazione, spettacolare direi ma son di parte, di Tim Burton. Oggi il Bianconiglio è diventato la rappresentazione di quella che sono e di quella che è la mia vita. Son in effetti un pò ansiosa, nervosetta e attenta all'ora come il coniglio bianco, buttata in mezzo ad una vita frenetica e mai con abbastanza tempo. Ma sono anche l'altro lato del coniglio bianco, il lato che sta attenta al tempo come scorrere delle ore, dei giorni, degli anni..

IMG_20180602_234817(1)(1).jpg

Nella mia testa ora sbuca fuori il suo facciotto buffo che dice << E' tardi! E' tardi!>>

E VOI, D'ISTINTO, COSA COLLEGATE ALLA PAROLA TEMPO?

Tutti i disegni sono di mia proprietà


Fonti : Wikipedia

Sort:  

Hai toccato proprio un bell'argomento, vasto almeno quanto la tana dell’emblematico personaggio che è il bianconiglio..

In un’epoca in cui l’aspettativa di vita era certamente inferiore alla nostra il grande Seneca scrisse:

Ci lamentiamo spesso perché non abbiamo il tempo di vivere, e invece quel tempo ce l’abbiamo ed è anche più di quanto ci serva. Solo che trattiamo questa risorsa, la più importante a nostra disposizione, come se ne avessimo una quantità infinita, mentre invece è finita e non conosciamo la quantità che ce ne è data

e ancora

Vivete come se doveste vivere in eterno, mai vi sovviene della vostra caducità, non ponete mente a quanto tempo è già trascorso

Si scorge dunque, nelle parole del grande filosofo, un saggio ottimismo ma anche un lucido realismo.
Il tempo è una questione spinosa, e la risposta di @serialfiller benché sintetica racchiude verità. Il tempo è il nostro peggior nemico, perchè ci porta inesorabilmente al deterioramento e poi alla fine dell'esistenza, come per tutte le cose. Ed è l'unico nemico che sappiamo a priori poter battere in alcune battaglie ma non nella guerra finale; che dobbiamo fronteggiare costantemente per compiere scelte ed azioni che hanno ragione di essere solo in un limitato intervallo temporale, concetto ben rappresentato dalla fretta e l’ansia irrazionale del bianconiglio.
Il tempo è allo stesso tempo necessario per lo sviluppo di ogni cosa, la maturazione di progetti o crescite di ogni tipo, il superamento di lutti e sofferenze.
E' la tela di ogni dipinto, e come essa è il nostro sfondo costante.

Il tempo è il nostro più grande ingannatore.

Ed è l'unico nemico che sappiamo a priori poter battere in alcune battaglie ma non nella guerra finale; che dobbiamo fronteggiare costantemente per compiere scelte ed azioni che hanno ragione di essere solo in un limitato intervallo temporale.

Punti di vista. È il viaggio che conta, non l'arrivo, né tanto meno la fine. :)

Grazie mille per il graditissimo commento.

Certo il viaggio conta di più, ma se hai sbagliato treno quello giusto lo hai perso per sempre.
Grazie a te per lo spunto.

Si spera di poterne poi prendere uno inaspettato, il ''per sempre'' è troppo limitante.

Tempo = mortalità

non mi sarei mai aspettata una risposta del genere da te..
Grazie per il commento

Il tempo è una cosa preziosa, che dobbiamo impiegare nella maniera più opportuna possibile, perché....
perché ti racconto questo fatto, realmente accadutomi.

Alcuni anni fa, quando facevo stand domenicali, eravamo ospiti dentro ad un palazzetto, e dovevamo ricaricare la merce invenduta nel furgone, e facevamo avanti e indietro io ed un responsabile della società organizzatrice.

C'era un vecchietto, di quelli razza "rompipalle", che era sempre in mezzo mentre facevamo il nostro tragitto, con pesi di almeno 10 kg per volta, e tutte le volte che passavamo di lì, il mio "collega" a dirgli...

"Pierino, spostati, che dobbiamo passare", e lui, sempre con quel fare stizzito, perché doveva guardare altri 2 che stavano cuocendo la carne, che ci guardava di traverso, e questo è successo 3-4 volte, l'ultima volta, che glielo disse un po' risentito, si volta tutto incazzato e ci ringhia contro...

"Piano, piano, CHE IL TEMPO LO PASSA IL SIGNORE!!!!"

Non ci ho visto più lume, come diciamo dalle nostre parti, butto giù per terra il grosso peso che tenevo nelle mani, ed puntandogli chiaramente il dito contro...

"PER FORTUNA CHE PRIMA O POI FINISCE!!!!"

Non ha detto nulla, per sua fortuna, perché non mi interessa un c...o, detto netto e schietto, quando una persona si comporta male e risponde di merda, può avere tutta l'età che vuole, io se ti devo aprire nel mezzo, ti apro, e non è vero che solo i giovani non portano rispetto, questo ne è un esempio lampante!!!

Hai proprio ragione.. L'educazione e il rispetto, sono senza tempo.
Grazie mille per il commento (:

A me vengono in mente Le Rane e la Gomma

Baustelle <3 :*

che fine hai fatto
ti sei sistemato
che prezzo hai pagato
che effetto ti fa
vivi ancora in provincia
ci pensi ogni tanto alle rane?

Mitici Baustelle!

mi viene da dire la vita, scandita dal tempo, categoria fondamentale, come lo spazio Ma, mentre in quest'ultimo ci si muove in tutte le direzioni, il tempo si percorre in un unico senso. E questo è inquietante.

Interessante interpretazione..
Anche se c'è un unico senso, abbiamo però ampi margini di manovra. Così forse è un po' meno inquietante.
Grazie moltissimo per il commento

Sempre adorato il Bianconiglio! Molto interessante il tuo post, sarò condizionata dopo averlo letto ma mi viene in mente anche a me il Bianconiglio se ti devo rispondere, sarà che il cartone Disney l'ho imparato a memoria? Forse...

:) stesso Bianconiglio, ma la tua versione è Disney la mia è Burtoniana :)
Grazie mille per il commento

Mai dare tempo al tempo, mi dice sempre mio pare!!
Bell post divertente scorrevole e che porta a riflettere!

Buon consiglio quello di tuo padre :)
Lo scopo del mio post era proprio quello, una semplice domanda che richiede però una riflessione prima della risposta; oltre ovviamente mostrare un mio disegno :)
Grazie mille per il commento

Li avevo notati i disegni!! Ma scrivere troppi complimenti in un commento è difficile!!

Tempo = ricordi.
Ricordi che fanno rivivere sensazioni lontane: antichi sapori, sguardi di persone che non ci sono più, spensieratezza...
Il tempo mi mette malinconia.

Un pizzico di quella malinconia la condivido con te, in particolari modo di un passato spensierato.
Grazie mille per il commento

Il tempo per me è il tempo del respiro... mi accorgo del tempo quando mi accorgo del respiro... quando guardo l'orologio invece mi trasformo anch'io in Bianconiglio! Grazie del post 🙂👍

Grazie mille del tuo commento! Al tempo sotto forma di respiro non ci avevo pensato..

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62893.52
ETH 3354.14
USDT 1.00
SBD 2.47