Break of dawn

in #ita6 years ago

Dopo la fine del bellissimo contest di @fulviaperillo sul tramonto, mi sono ritrovata a pensare alla parte della giornata che preferisco, l'alba.
Se il tramonto con i suoi meravigliosi colori ci lascia terminare la giornata dolcemente e sospirando, l'alba ci fa iniziare la giornata con tanta magia. E' un momento davvero magico: l'arrivo di un nuovo giorno, l'arrivo del sole e della luce, l'arrivo di un giorno nuovo carico di aspettative, sogni, speranze e tanta imprevedibilità. Chi per un motivo, chi per un altro, accogliamo il nuovo giorno con un fremito e il fiato sospeso.

Ogni giorno è diverso dall’altro, ogni alba porta con sè il suo speciale miracolo, il suo istante magico, in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle. I Navajo ,infatti, insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge è un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornerà più. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso.
Paulo Coelho

Pensare all'alba mi ha fatto vagare tra i miei ricordi..

Oggi voglio parlarvi dei miei giorni di ferie dell'anno scorso...

Siamo stati, io e il mio compagno, per sei giorni nel mese di maggio nelle zone del Conero. Per la precisione abbiamo soggiornato in una casetta deliziosa, trovata tramite AirBnb, a Porto Potenza Picenza.
Sono state delle ferie bellissime, dedicate alla scoperta delle meraviglie nostrane.

Il primo giorno abbiamo girato in macchina tutta la zona dei Monti Sibillini, fermandoci di tanto in tanto per fare foto o ammirare paesaggi e panorami. La parte più bella di quella giornata fu trovarci davanti il Lago di Fiastra, un vero spettacolo!!

Il secondo giorno l'abbiamo passato visitando Porto San Giorgio, Porto Sant'elpidio e Civitanova Marche.

Il terzo giorno abbiamo girato la zona di Porto Potenza Picena , piccolo paesino, per poi dirigersi verso Recanati e Porto Recanati. Qui ho provato un'emozione fortissima: sono entrata nella casa di Leopardi! Vedere la sua biblioteca e le sue scritture e appunti dal vivo è stato qualcosa di indescrivibile.

Il quarto giorno , il mio preferito, abbiamo visitato la meravigliosa Macerata e Loreto, di cui mi sono innamorata follemente, per poi dirigerci verso Castelfidardo. Abbiamo concluso la giornata con una serata in un pub sulla spiaggia a San Benedetto del Tronto.

Il quinto giorno invece abbiamo deciso di far riposare i nostri piedi. Giornata dedicata al relax e al mare. Abbiamo scelto una bellissima spiaggia a Sirolo. Purtroppo , nonostante il bel tempo e il caldo, avendo piovuto il giorno prima l'acqua era molto fredda perciò fare il bagno era un'impresa eroica. Io e pochi altri abbiamo comunque tentato! E', a mio avviso, VI ASSICURO, un angolo di paradiso!

Il sesto e ultimo giorno, dirigendoci tristemente verso casa, abbiamo deciso di tornare un po' bambini fermandoci a visitare Il Parco Zoo della Falconara a Falconara Marittima in provincia di Ancona.
Abbiamo concluso la nostra giornata visitando Gubbio per poi tornare , ancor più tristemente, verso casa.

...e ora vi starete chiedendo "E che c'entra l'alba in tutto questo?"

Beh, la nostra casina si affacciava sul mare e per tutte e cinque le notti in cui abbiamo dormito lì, mi sono svegliata all'alba per veder sorgere il sole.
Gli amici, e anche @deusjudo, mi hanno dato della matta perché essendo in ferie e svegliandomi tutti i giorni all'alba più o meno per lavoro, avrei potuto dormire.
Ed invece, visto che un po' matta lo sono, ho messo tutti i giorni la sveglia intorno alle 5:15 e con la mia copertina di pile, mi sono messa sul terrazzino ad aspettare il risveglio del sole. Ovviamente poi mi ributtavo a letto per dormire qualche altra oretta, ma questo è un dettaglio!

Per mia sfortuna non abito vicino al mare, quindi già stare in una casa con le finestre sul mare è stato spettacolare. Fare colazione col suono delle onde è stato altrettanto fantastico! Per altra mia sfortuna, abitando sulla costa opposta ho sempre e solo potuto godere del tramonto perciò la possibilità di vedere l'alba mi ha attraversato la mente appena aperto le finestre di casa.

Alba giorno 2.jpg

La prima alba sicuramente è stata molto emozionante. Qualcosa di nuovo ed incredibile. Colori, odori e suoni del tutto nuovi e sconosciuti. Era una situazione quasi irreale e surreale: tutto il mondo sembrava (e lo era almeno intorno a me) dormire. Mi sono davvero sentita piccola piccola. C'ero solo io, il mare....e i pescatori!

Alba giorno 3.jpg

Eh si! I pescatori! Alle prime luci, quando ancora il sole non era sorto, dai porti vicini, arrivavano delle piccole barchette di pescatori. Sono stati un'altra meravigliosa scoperta. Stavano li, a volte ferme, a volte si spostavano, per un paio d'ore; quando il sole si faceva un po' più alto, dando definitivamente il buongiorno, andavano via, silenziosamente come erano arrivate.
Una mattina addirittura, una barchetta un po' più piccola e più vicina del solito, mi ha salutato attraverso dei pescatori che agitavano simpaticamente le loro mani. Nonostante non fossi lì con loro e soprattutto a non fare il loro mestiere, mi sono sentita un po' una di loro. Avevano il privilegio di vedere sorgere il sole tutti i giorni e , in quei giorni, condividevamo questa delicata fortuna.

Alba giorno 4.jpg

La terza mattina in cui mi sono svegliata lì non mi è stato possibile vedere, con mio sommo rammarico, l'alba. Mi sono svegliata alle cinque, prima ancora del suono della sveglia, a causa di un altro suono : le persiane della porta finestra stavano sbattendo a destra e a manca. Ci aveva colpiti un violento temporale. Il tempo di uscire un minuto a recuperare il tavolino e le sedie che erano volate via nella terrazza, e il vento e la pioggia mi avevano fatto la doccia! Mi sono poi svegliata poco dopo le sette nel silenzio assoluto, silenzio che preannunciava la fine della tempesta. Il cielo era ancora carico di nuvole ma all'orizzonte il sole stava prendendo coraggio, portandoci poi in quella che sarebbe stata un giornata davvero assolata.

Alba giorno 5.jpg

Quell'alba è stata speciale. Prima ancora che arrivassero i pescherecci , quando tutto ancora era silenzioso e il mare calmo, all'orizzonte vedo due piccole figure nere uscire dall'acqua. Ho pensato di essere ancora un po' addormentata, di avere ancora gli occhi un po' assonnati. Ed invece quelle due piccole figure nere, lontanissime, riescono dall'acqua per poi tuffarcisi nuovamente. Sono scattata subito in piedi indecisa se correre dentro a chiamare quel dormiglione di un fidanzato o non perdermi quella meraviglia. Alla fine ho deciso di osservare quelle due creature fino al loro scomparire. Chiedendo poi in giro e facendo delle ricerche su internet, quello che avevo visto e sospettato si era rivelato una cosa meravigliosa: avevo visto due delfini! AVEVO VISTO DUE DELFINI!!!

E poi infine...

alba giorno 6.jpg

...l'ultima alba. Sicuramente la più emozionante. Innanzi tutto non ero sola, ero riuscita a convincere @deusjudo a farmi compagnia e a condividere questo momento speciale. E lo è stato davvero. Vicini vicini, sotto la copertina, in silenzio, abbiamo assistito a questa meraviglia della natura.
Per me è stata poi ancora più emozionante perché sarebbe stata l'ultima, il giorno dopo mi sarei svegliata nel mio letto, senza la musica del mare e i primi raggi del sole che ne solcavano le acque.
Tristezza e meraviglia si fondevano ai battiti meravigliati del mio cuore.

Di queste ferie mi porto dentro, oltre ai bellissimi luoghi visitati, questi cinque meravigliosi risvegli. Mi porto dentro tutta la maestosità della natura. Dal mare, al sole, agli uccelli, ai suoni e ai colori. Mi porto dentro tutte le emozioni e le sensazioni che mi hanno lasciato un segno indelebile nell'anima. Mi porto dentro il rinnovamento del mio legame con il mare. Mi porto dentro un po' di nostalgia e di mancanza. Mi porto dentro la gioia per aver avuto la fortuna di assistere a queste albe e di poterne godere. Mi porto dentro ricordi che posso riportare alla luce (un po' come un'alba) ogni volta che voglio. Mi porto dentro quella sedia che è stata il mio punto di accesso al nuovo giorno. Mi porto dentro la bellezza della natura e della felicità pura e semplice che può dare a chi ha occhi e cuore per osservare. Mi porto dentro la tranquillità, la pace, la spensieratezza e la leggerezza di quelle mattine. Mi porto dentro tutto questo che per me è e sarà sempre l'alba.



Spero che in futuro io abbia ancora la possibilità di assistere a molte altre albe in riva al mare...

A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora.
Emily Dickinson

PS. ATTENZIONE!!!QUESTO POTREBBE ESSERE L'INCIPIT DI UN CONTEST CHE SPERO DI POTERVI PROPORRE NEI PROSSIMI GIORNI...


Screenshot_2018-08-02-01-18-08-395_jp.ne.ibis.ibispaintx.app(1).jpg

IMG_20180714_174844_959.jpg
Logo realizzato da @ran.koree

pawpawpaw-000243_1532307357346.jpg

Posted using Partiko Android

Sort:  

in questi ultimi 4 anni ho fatto le vacanze a Cupra Marittima, anche io almeno un giorno devo andare a vedere l'alba, e ogni volta non so perchè nella testa mi risuona "Così parlò Zarathustra" di Strauss (la colonna sonora di 2001 odissena nello spazio) sempre un momento magico.

Che bello! Di solito associo sempre un evento, un periodo o un'azione ad una canzone, si sono malata di musica e dentro la mia testa suona sempre qualcosa. Ma a differenza di tutte le ore del giorno, durante quei minuti all'alba, nella mia testa c'era il silenzio assoluto. Assolutamente assorbita dal sole e dalla sua musica speciale

Posted using Partiko Android

Conosco abbastanza bene quelle zone, cara @pawpawpaw, in quanto fino ad alcuni anni fa facevo degli stand alle gare podistiche domenicali in provincia di Macerata e Ascoli Piceno, erano periodi molto belli e purtroppo irrimediabilmente andati, per diversi motivi, ma non per questo non meritevoli di essere ricordati.

Ottimo post davvero, i miei complimenti

Grazie mille.
Mi sono innamorata davvero di quelle zone, al di là dei momenti all'alba.
Sono contenta che tu ne abbia comunque dei bei ricordi.

Posted using Partiko Android

Questo tuo scritto dà pacatamente ma intensamente una grande energia, perché senti davvero (come dicono i Navajo) che ogni giorno è un nuovo giorno. Così ti fa venire in mente che dovresti affrontare in questa maniera la vita. (se la vita ti dà questo privilegio). Grazie.

Grazie a te per questo tuo speciale commento.

Posted using Partiko Android

Belle le fotografie, mi piace molto quella con la sedia in primo piano.

Grazie mille! Ehhh la mia tanto cara sedia. Una gran compagna di viaggio! (:

Posted using Partiko Android

Ciao cara! Bellissime foto e io dico che hai fatto benissimo ad alzarti a guardare l'alba, sul mare è una viSTA magnifica alla quale è difficile rinunciare. Avete girato parecchio sono zone molto belle. Io ero stata solo a San Benedetto del Tronto che è una città molto carina con gita ad Ascoli Piceno che ci è piaciuta moltissimo, davvero bellissima. Recanati mi piacerebbe molto visitarla invece per via di Leopardi. Complimenti bellissimo post!

Sono posti meravigliosi che consiglio davvero a tutti. Abbiamo tantissime bellezze in Italia, dobbiamo solo scegliere di visitarle!
Eh si, l'alba è un momento magico, lo rifarei dinuovo e lo rifarò in futuro ogni volta che potrò.
Grazie mille.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 61123.62
ETH 2642.27
USDT 1.00
SBD 2.59