Sorridi: c'è la torta più facile del mondo

in #ita7 years ago (edited)
Oggi ho avuto voglia di dolce, per festeggiare. Che cosa c'era da festeggiare, vi chiedete? Vi dirò, niente in particolare, se si esclude il fatto che ho un figlio che adoro, un compagno che amo, diversi amici veri, un lavoro che mi piace e mi dà molte soddisfazioni, vari interessi che mi arricchiscono testa e cuore e, infine, un discreto stato di salute (cosa che dovrebbe essere forse in cima alla lista, ma mi è venuta così e così la lascio). Insomma, oggi ho pensato che non bisogna sempre aspettare il grande evento per essere contenti dell'esistenza, perché ho un'età che mi consente di apprezzare gli istanti di normalità e di riconoscervi, nascosta ai più giovani, la vita serena. Altre volte, vinta da un senso di spossatezza per le vicende che sembra mi travolgano, ricorro alla preparazione di un dolce per tirarmi su: anche solo riempire la casa di quel profumo da forno trovo che dia una piega nuova alla giornata.

Poiché però non ho molto tempo per cucinare, ho scelto il dolce che a casa mia fa sempre contenti tutti: la Torta al cioccolato dietetica. Ossimoro, direte. Non è proprio una contraddizione in termini, in realtà, perché per realizzare questa torta non occorrono né uova, né burro. Ma la caratteristica che io trovo vincente è che parliamo di una ricetta davvero facilissima e velocissima. Dubitate di esserne capaci perché siete troppo impegnati, troppo traders o troppo nerd? Fidateve de zia, ragazzi belli, je la potete fa'.

INGREDIENTI:

- Farina: 200 g

- Zucchero: 250 g

- Cacao amaro in polvere: 75 g

- Lievito per dolci: 1 bustina

- Latte: 400 cc

- Zucchero a velo: q.b.

- Ingrediente segreto: a volontà


PROCEDIMENTO:

Poiché occorre davvero pochissimo tempo per la preparazione, intanto accendete il forno a 180 gradi.
Versate tutte e quattro le polveri nel mixer da cucina. Come dite, non lo avete? Forse siete in effetti un po' troppo nerd, ma una soluzione si trova se avete ALMENO un frullino elettrico a immersione:

Se non possedete manco quello, siete decisamente troppo nerd e dovrete lavorare di cucchiaio e gomito: sono scelte di vita e arriva il momento in cui i nodi vengono al pettine. Ma non divaghiamo.

Mescolate bene tra loro la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e poi aggiungete a filo il latte. Se necessario, aiutatevi con una spatola per staccare dal fondo l'eventuale residuo più denso e continuate a far girare il mixer (io uso la velocità massima) finché il composto risulti fluido e senza grumi. Se siete davvero, davvero nerd, forse devo avvisarvi che l'operazione con la spatola va fatta a MOTORE SPENTO...

Foderate una tortiera da circa 28 cm con carta da forno, oppure imburratela e poi infarinatela: la prima opzione garantisce più leggerezza calorica, la seconda una torta dalle forme più regolari.
Infornate la torta e lasciatela cuocere per circa 40 minuti, alla fine dei quali toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.

Potremmo essere soddisfatti già così, perché una volta spolverizzata con lo zucchero a velo la torta è ottima e adatta a merende e colazioni.


Ma io oggi (sempre, in realtà) volevo festeggiare smodatamente, quindi ho aggiunto l'ingrediente segreto...

Lo so che vi avevo millantato una torta dietetica, ma non facciamo ipocrisie inutili e godiamo, ché del diman non v'è certezza. Vediamo ora come fare a tagliare una torta perfettamente a metà in modo da farcirla. Munitevi di un coltello a punta e di filo da cucito: tagliate una quantità di filo sufficiente a circondare tutta la torta più due lunghi capi da tenere in mano; praticate un'incisione lungo tutta la circonferenza e inseritevi il filo tagliato, in modo da trovare i due capi davanti a voi; incrociateli e tirate con delicatezza le due estremità del filo, che passerà all'interno della torta tagliandola in due metà perfette.

Ora abbondate con l'ingrediente innominabile:

Le quantità di questo ingrediente variano a seconda:

a. del vostro tasso di trigliceridi
b. del vostro livello di felicità/tristezza
c. della vostra audacia

Ricoprite la torta e spolverizzatela con lo zucchero a velo oppure ricopritela con una glassa a vostro piacimento.

Ma soprattutto, una volta finito, non dimenticatevi di sorridere :)

Tutte le immagini sono miei scatti personali, realizzati con iPhone6.

Sort:  

Ho forse visto della Nutella?😍😋😋

Shhhh... è un miraggio 😉

Tax ma la nutella noooo ti prego è l'unica cosa che non mangio! Anche se la torta fatta da te è spettacolare anche con l'orrida integrazione. Proverò a farla aggiungendoci sopra un po' di panna montata e zenzero 😲

Esiste anche la crema di cioccolato fondente Pernigotti...

Pure mia mamma la fà praticamente uguale, facile ma... Spettacolo!

?...mi ha fatto tornare in mente quando ero piccolo e mia mamma me la faceva...

Se questa torta è dietetica, io sono Pio IX ! ahhahahah
comunque sono certo che è buonissima, la dieta puo anche aspettare!
Brava Pataxis!

Pio IX e il Laserdisk. Fantastico 😂

siete davvero, davvero nerd, forse devo avvisarvi che l'operazione con la spatola va fatta a MOTORE SPENTO...
Ahahahahahahahah "muoro"!

Mai dire mai... 😉

Sembra buona :-) Scrivi molto bene, più ricercato di quello che si dovrebbe in una ricette. Bello mi piace. Le ricette non le seguo mi annoiano tremendamente e non mi interessano. Prova a scrivere di altro che ne dici? :-)

Anch'io fatico col tuo trading, come sai. Ma tu prova a leggere gli altri miei post, vedrai che è la prima ricetta che scrivo. Non ho un argomento principale, sebbene sembri che mi occupi di psicologia, visto che mi sono imbarcata nell'impresa di spiegare le quattro collusioni di coppia. Se ti interessa, ho parlato di storia antica e non, di scuola, di canto, d'amore...

Lo farò di sicuro. Anzi già sbirciato il post sullo stiraggio delle camicie :-) Follow e avanti. Grazie

Allora posso provare a farla anche io!

Eccerto, boyz!

Ottimo post, Complimenti.
Ma sopratutto complimenti per l'iniziativa di insegnare a cucinare ai nerd ahaha, ottima idea.

Grazie. Se c'è speranza che io capisca di btc, c'è speranza per tutti :)

Purtroppo per me ricado nella categoria " sei troppo nerd" ma visto che non ho alcuna intezione di lavorare di gomito e cucchiaio dopo aver visto questa ricetta comprerò il frollino elettrico :D Ottima ricetta, semplice e veloce ;)

Provare per credere.

La proverò a fare, appena vado al supermercato compro gli ingredienti

Brava. Poi dimmi.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 67402.68
ETH 3481.04
USDT 1.00
SBD 2.65