PRIMO CONTEST DI LINGUA ITALIANA

in #ita7 years ago (edited)

REGOLE

Il testo sottostante contiene errori linguistici vari.
Per partecipare, è necessario pubblicare un commento che riproduca (con un copia-incolla) il testo stesso con gli errori corretti IN MAIUSCOLO e pubblicarlo domenica 12 novembre tra le 21,00 e le 21,05.
ATTENZIONE: la brevissima finestra temporale è dovuta alla necessità di evitare che una risposta ne utilizzi un'altra precedente come aiuto. Il vincitore sarà premiato con un full-upvote da parte di steempostitalia


Se invece vorrete esprimere apprezzamento al contest in sé, sarà gradito un commento immediato a questo post 😉.

Iniziamo?

🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷


Da molto tempo riflettevo sul modo in cui avere la possibilità di poter richiamare l’attenzione di tutti sulla correttezza della forma usata nei post. Lo so, che pensate che faccio sempre la prof e che di questa storia della lingua italiana non gliene importa un fico a nessuno però a me da il mal di testa a leggere certi strafalcioni, che avvolte sono dovuti solo al fatto che uno non lo rilegge, il testo che scrive. E, pensa che ti ripensa, dopo un pò mi sono chiesta perché di questa questione non farne un contest? Così io, evito di essere barbosa e tutti ci divertiamo ha giocare, magari imparando a volare un pò più in alto.




Allora, di che cosa si tratta? Facile mentre leggete questo testo fate atenzione agli errori che contiene. C’è ne per tutti i gusti: potranno essere sia errori ortografici (credete che sono i più facili da scovare? Forse i più marchiani si ma alcuni sono insidiosi), grammaticali, sintattici. Per accontentare anche ad Alessandra @drago18121996, quà e la sono sparse anche sciemenze di punteggiatura.
Confesso che scrivere questo post, mi sta costando un’enorme sforzo perché se mi guardo intorno nel panorama di Steemit e mi metto a analizzare le tipologie di errori possibbili e non mi lascio influenzare dal mio stile personale, che poi non è che sia granché, certe volte un po professorale e noioso. Non trovate? Comè e come non è ho deciso di farmi trasportare dall’onda dei penzieri senza troppo badare alle chicchere e ai piattini come faccio di solito, cosa che ad alcuni da anche abbastanza sui nervi secondo me.

In tanto vi spiego come ho proceduto, perché come vi o detto, é tanto che ci rifletto sù e mi arrovello sul come e sul cosa. Cosi per diverse settimane ho ricorso al copia-incolla di alcune perle lette per trarne da esse ispirazione quando improvvisamente, non ti esce la mia omonima Paola @heidi71 con un post meraviglioso in cui esorta gli “ashtanti” a curare la lingua, per evitare di morire d’italiano. Io, a quel post gli ho lasciato come commento “TI AMO” e lei a risposto con un largo sorriso :D. Evviva tra Paole ci intendiamo, come prontamente ha sottoscritto @marcodobrovich che ci ha dato addirittura dei censori, nonostante poi ha mandato un bacio a testa alle gemelle della neo coppia di scassamin***a.

Che altro posso dirvi? Che non so lei ma quanto a me sono un ossessivo-compulsiva del tutto coerente, cioe una che scrive da precisina pure nelle chat, accenti, virgole, punti e punti e virgola per dirla con Totò. In somma se vedo un ke vuoi al posto di un che vuoi mi escono le bolle e mi sale la domanda delle domande: ma, precisamente, che diamine ci fai col picosecondo risparmiato a non scrivere quel H?!
E quando leggo o sento il congiuntivo usato a rando mi salgono le lacrime agli occhi e la bava alla bocca, anche se @gabriele_gio ha dedicato a un’argomento tanto importante uno dei suoi post d’esordio tra noi. Magari l’elogio del congiuntivo me lo tengo in caldo per un intervento futuro (“che non credo gli daranno mai l’onore del Podium...”, penserà tra se e se Gabriele lo so).

Bene, sè fatta ‘na certa, diciamo noi a Roma, e credo ci sia abbastanza materiale per divertirvici.
Statemi bene e...

Viva l’Itagliano!
(questo però non vale, eh?)

Immagini tratte da pixabay.com

Sort:  

Da molto tempo RIFLETTO sul modo CON cui avere la possibilità di poter richiamare l’attenzione di tutti sulla correttezza della forma usata nei post. Lo so che pensate che IO FACCIA sempre la prof e che di questa storia della lingua italiana non gliene IMPORTI un fico a nessuno, però a me DÀ il mal di testa leggere certi strafalcioni, che A VOLTE sono dovuti solo al fatto che uno non lo rilegge, il testo che scrive. E, pensa che ti ripensa, dopo un pò mi sono chiesta: perché di questa questione non FARE un contest? Così io evito di essere barbosa e tutti ci divertiamo A giocare, magari imparando a volare un pò più in alto.

Allora, di che cosa si tratta? Facile: mentre leggete questo testo fate ATTENZIONE agli errori che contiene. CE N'È per tutti i gusti: potranno essere sia errori ortografici (credete che SIANO i più facili da scovare? Forse i più marchiani SÍ, ma alcuni sono insidiosi), CHE grammaticali O sintattici. Per accontentare anche Alessandra @drago18121996, QUA e LÀ sono sparse anche SCEMENZE di punteggiatura.
Confesso che scrivere questo post mi sta costando UN ENORME sforzo perché se mi guardo intorno nel panorama di Steemit, mi metto AD analizzare le tipologie di errori POSSIBILI e non mi lascio influenzare dal mio stile personale, che poi non è che sia granché, certe volte È un PO' professorale e noioso. (MANCA L'APODOSI) Non trovate? COM'È e come non è ho deciso di farmi trasportare dall’onda dei PENSIERI senza troppo badare alle chicchere ED ai piattini come faccio di solito, cosa che ad alcuni DÀ anche abbastanza sui nervi secondo me.

INTANTO vi spiego come ho proceduto perché, come vi HO detto, é tanto che ci rifletto SU e mi arrovello sul come e sul cosa. COSÍ per diverse settimane ho ricorso al copia-incolla di alcune perle lette per TRARRE da esse ispirazione, quando improvvisamente non ti esce la mia omonima Paola @heidi71 con un post meraviglioso in cui esorta gli “ashtanti” a curare la lingua, per evitare di morire d’italiano. Io, a quel post LE ho lasciato come commento “TI AMO” e lei HA risposto con un largo sorriso :D. Evviva tra Paole ci intendiamo, come prontamente ha sottoscritto @marcodobrovich che ci ha dato addirittura dei censori, nonostante poi ABBIA mandato un bacio a testa alle gemelle della neo coppia di scassamin***a.

Che altro posso dirvi? Che non so lei ma quanto a me sono UN'ossessivo-compulsiva del tutto coerente, CIOÈ una che scrive da precisina pure nelle chat accenti, virgole, punti e punti e virgola, per dirla con Totò. INSOMMA, se vedo un "ke vuoi" al posto di un "che vuoi" mi escono le bolle e mi sale la domanda delle domande: ma, precisamente, che diamine ci fai col picosecondo risparmiato a non scrivere QUELL'H?!
E quando leggo o sento il congiuntivo usato a RANDOM mi salgono le lacrime agli occhi e la bava alla bocca, anche se @gabriele_gio ha dedicato AD UN argomento tanto importante uno dei suoi post d’esordio tra noi. Magari l’elogio del congiuntivo me lo tengo in caldo per un intervento futuro (“AL QUALE non credo daranno mai l’onore del Podium...”, penserà tra SÈ e SÈ Gabriele, lo so).

Bene, S'È fatta ‘na certa, diciamo noi a Roma, e credo ci sia abbastanza materiale per divertirvici.
Statemi bene

haahahaahahahahahaah fantastico post

Paola, stavolta sono io a farti la dichiarazione! ❤️ 😁

Bella iniziativa ho preparato la correzione, spero di ricordami domenica prossima di pubblicarlo nell'orario giusto!

Vedrò di ricordarvelo io ;)

Mi son già messo all’opera! Amo l’italiano, non posso fare a meno di partecipare😀

Fantastico, non vedo l'ora che sia domenica!!

Anch’io :)

La strategia anti-copia mi ha fatto venire in mente quello che diceva un mio insegnante di matematica prima di iniziare i compiti in classe:

E soprattutto non copiate dal vostro vicino di banco. Potrebbe essere più somaro di voi.

Verissimo. Ma la psicologia del picciname è complessa, copiano pure ai test d’ingresso, che non hanno voto e non fanno media 😱

una delucidazione: nel regolamento c'è scritto "Per partecipare, è necessario pubblicare un commento che riproduca (con un copia-incolla) il testo stesso con gli errori corretti IN MAIUSCOLO "
Ma se gli errori riguardano, ad esempio, delle virgole fuori posto (e in tal caso ci sarebbe da ometterle) come si puo' ovviare?

RIscrivi la parola precedente o entrambe senza virgola. O viceversa.

Avevo pensato di cancellare le virgole fuori posto e mettere quelle aggiunte in grassetto, ma farò così, invece.

Per gli anacoluti, invece, come ci regoliamo? Se possono essere considerati “stile personale” dobbiamo comunque correggerli?
E invece per la frase incompleta?

Valgono le regole della grammatica italiana (non ci sono anacoluti). Il testo di commento deve essere scritto in modo da correggere gli errori nella maniera più economica possibile.

Allora mi sa che definiamo “anacoluto” in maniera diversa. Ma è assolutamente probabile sbagli io 🙈 Mi adopererò!

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Nov 05. We estimate that this post is undervalued by $13.79 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Nov 05 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 66050.37
ETH 2629.02
USDT 1.00
SBD 2.68