Paracadute

in #ita7 years ago


Image source

"Mi ero buttato in un burrone, ma proprio mentre stavo per toccare il fondo avvenne un evento straordinario: appresi che c'era qualcuno che mi voleva bene. Essere amato fa una grandissima differenza. Un fatto che non attenua il terrore della caduta, ma che tuttavia conferisce una nuova prospettiva a ciò che tale terrore significa. Mi ero buttato in un burrone, ma poi, all'ultimissimo momento, qualcosa si era proteso a fermarmi a mezz'aria. È proprio questo qualcosa che io definisco amore. L'unica cosa che può fermare la caduta di un uomo, l'unica cosa che abbia in sé la forza di negare le leggi di gravità."

(P. Auster, Moon Palace, ed. Einaudi, p. 58).

C'è qualcosa di lancinante in questo passo, io trovo. Dice che, senza scomodare Dio onnipotente, tra noi esseri viventi, umani e non, esiste un potere reciproco di salvezza, una catena possibile capace di liberarci dal male.

L'amore delle madri, l'amore dei padri, l'amore dei figli, l'amore dei fratelli, l'amore degli amanti, l'amore degli amici, l'amore dei cani, l'amore dei gatti.

Chi è amato non si perde, chi è amato ritrova sempre la strada.
Che altro sono le briciole di pane che Pollicino sparge a terra, se non i pezzetti residui dell'amore della sua casa?


Image source

Che altro è la saetta che Harry Potter ha impressa sulla fronte? I suoi genitori sono morti per salvarlo e lui sarà sempre protetto da quell'amore.


Image source

Le fiabe parlano un linguaggio simbolico, capace di arrivare al cuore dei bambini e chiunque abbia letto o raccontato storie a un bambino sa di cosa parlo. Ricordo che mio figlio ascoltava rapito ogni virgola, mentre gli leggevo i libri della Rowling (i primi cinque, perché gli ultimi poi se li è letti da solo...) e si commuoveva insieme a me. L'amore puro commuove sempre.

Quanti di noi hanno provato la sensazione di avere un paracadute invisibile, una corda d'oro che tiene legati alla vita, una via d'uscita privilegiata che corrisponde a un nome, a un numero di telefono, a un indirizzo? Non importa di chi siano, da quanto esistano nella nostra vita. Ciò che conta è appartengano a chi ci ama davvero, con il nostro carattere d'oro e le nostre rotture di cazzo, le nostre risate e le nostre lacrime, i nostri muscoli torniti e le nostre rughe.

Chi è amato è invincibile.

Tutte le immagini sono di pixabay.com, tranne l'ultima, fatta con il mio iPhone6 all'unica rosa che mio figlio, in piena bufera adolescenziale, mi abbia mai regalato.

Sort:  

L'ultima frase.. mi hai commosso ❤️

Moon Palace è stato il primo libro di Paul Auster che ho letto. Un viaggio in treno interminabile verso un futuro ignoto, una nuova città, quel libro come compagno di viaggio, letto tutto d'un fiato. Il mio paracadute era a 500km di distanza, ma c'era, c'è e ci sarà sempre. Mi sono emozionata con Harry Potter, il mondo affascinante nella testa della Rowling e credo davvero che la letteratura sia quanto di meglio l'essere umano sia stato capace di concepire. Un'interpretazione dei sogni e della realtà che ci riporta a noi stessi e agli altri.
:)

Non credo ci sia frase più vera di "chi è amato è invincibile". Bellissimo pezzo :D

Bellissimo,mi è piaciuto leggere questo post

Chi è amato sa amare 😙

Pure i gatti no, però... Daii... Pure i gatti...?! ...E vabbè, pure i gatti!

Congratulations @pataxis! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

This post has received a 1.47 % upvote from @booster thanks to: @claudiop63.

This post has received a 25.62 % upvote from @boomerang thanks to: @claudiop63

@boomerang features:


- 100% distribution of the SBD to the SP-Delegators.
- up to 80% distribution of curation & author rewards as loyalty bonus to SP-Delegators

Do you wish to join? Then just delegate SP, and you will automatically participate.


Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 63240.82
ETH 3048.64
USDT 1.00
SBD 3.80