Mare e monti

in #ita7 years ago

Tranquilli, non è una ricetta di tagliatelle cozze e funghi.

Piuttosto, vorrei riflettere a voce alta (se fa' pe' di') sulle passioni che in ognuno di noi cambiano col passar del tempo. O forse non proprio in tutti, perché è pur vero che ci sono anche persone molto affezionate a se stesse. Ma il mondo è vario ed evviva.

Fino a qualche anno fa avevo preferenze assai più nette di oggi: cani o gatti? Sempre gatti, come ho già detto da qualche altra parte. Mattinieri o nottambuli? Nottambuli, da sempre e per sempre, visto che la mattina presto in genere ringhio. Bianco o nero? Ecco, qui direi bianconero per fede calcistica, seppure intiepidita, e poi perché la saggezza dell'età ti fa scoprire il fascino delle molteplici sfumature di grigio (guai a voi se provate a fare battute pseudoletterarie). In ultimo, tra mare o montagna, mai e poi mai avrei avuto dubbi: non avrei sprecato un giorno di vacanza ad altitudini superiori ai 50 m nemmeno legata e imbavagliata. Questo è stato per anni il mio unico panorama interiore capace di farmi sentire in vacanza:


Poi qualcosa è cambiato. Sono arrivati anni difficili, periodi molto faticosi dell'esistenza, come capitano in tutte le vite umane. Mi sono trovata in giorni così duri da trascinare fino a sera, che solo il pensiero di affrontare il caldo infernale e il sole abbacinante di una spiaggia mi sembrava al di là delle mie capacità. Il caso volle che degli amici, molto cari e grandi esperti di montagna, mi proponessero un viaggio in Alto Adige e io sentissi che era la situazione ideale: nessuna prova costume, nessun bisogno di abitini e tacchi, qualcuno che mi guidava e poi camminare, camminare e camminare.

E cammina, cammina, sono arrivata qui:

Un paesello piccino picciò, che se ne sta tranquillo al fondo di una valle chiusa da un laghetto. Pochissimi turisti, malghe e prati intorno.
La bellezza del luogo la vedete tutti. Ma non è solo quella che per me fa di questo posto un rifugio del cuore. Ho scoperto la magnificenza del silenzio interiore, la pulizia che mi scende nell'anima durante il percorso: la mente è attenta a poggiare il piede nel modo giusto, a scegliere il sentiero più adatto al fiato e al passo, a sentire il corpo rispondere come non è abituato a fare. E salire diventa un viaggio dentro di sé, che porta sorprese e scoperte. Per quanto mi riguarda, ho capito che, mentre le asperità delle petraie mi inquietano, il fitto dei boschi col loro profumo e la loro vita nascosta mi accoglie come un ritorno a casa.

Salire è anche arrivare dove non credevi mai.

Salire è anche capire che puoi farcela. Che ogni meta, ogni vetta, ogni abisso, si affrontano passo dopo passo, ponendosi piccoli obiettivi raggiungibili ogni giorno. Che anche quando sei paonazzo e senza fiato, convinto che non riuscirai a muovere un altro passo senza lasciarci la vita, quel passo arriva e vai avanti. La montagna mi ha insegnato la pazienza e la fiducia nelle cose semplici, le mie personali, quelle della natura, quelle degli amici che ti accompagnano lungo il cammino.

E poi, in vetta (qui 2481 m), ci si strafoga di polenta e di strudel. E solo dopo, a pancia piena e con la salita alle spalle, ci si fa una foto.

Tutte le immagini sono miei scatti personali, realizzati con un iPhone 6.

Sort:  

Hai proprio ragione, tutti i percorsi iniziano con un semplice passo

Sembra un gran bel posto!
Sei della Juve,quindi post ancora più bello! ;)
Anch'io amo camminare in montagna, ci abito per mia fortuna!
Che spettacolo!
Molto belle anche le tue riflessioni, complimenti!

Che brava!! Ti sei riscoperta! Io sono dell'idea che nella vita non bisogna mai dire " ah io questo non lo farò mai!!"

Mai dire mai! Ed ecco che vieni ripagata!! Bel post! E bel posto che hai visitato 😊

È vero. Da un lato con gli anni sopporto sempre peggio il caldo infernale del centro-sud, dall'altro ho trovato una "via nuova" per stare bene.

Questo è l'importante ! STARE BENE!! Che sia mare o che sia montagna!! Viva la vita!!

Come un ricordo lontano....

Paesaggio stupendo...

Cioè nella foto di gruppo finale c'è metà di steem postIT, ehehe! Bellissimo post @pataxis complimenti!

Flier, siamo una mafietta 😎

Emozionante leggere queste righe.
E forza Juve!

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64647.16
ETH 3160.49
USDT 1.00
SBD 4.13