Preparazione di una crema antinfiammatoria/antidolorifica

in #ita6 years ago

Oggi in laboratorio ho preparato una crema a base di diclofenac, una molecola antidolorifica non steroidea (FANS), che va applicata localmente per ridurre stati infiammatori o calmare dolori.

Una volta fatti i dovuti calcoli ed aver pesato le sostanze che mi servivano, le ho messe in un mortaietto ed ho macinato in modo da renderle una vera e propria polvere.

D3ADD729-1158-4F8F-837A-95D2163A6724.jpeg

Con delle spatole ho ammorbidito della vaselina su di una mattonella rendendola lavorabile e piano a piano ho versato piccole parti della polvere ottenuta in precedenza in modo da farla incorporare con la vaselina.

60E570DC-FB6A-468A-A513-338B19FBACBD.jpeg

Con l’aiuto delle spatole ho amalgamato il composto, passaggio dopo passaggio, che ha poi assunto un colore bianco. A questo punto la preparazione è pronta all’uso e va solo resa facilmente usabile dal paziente mettendola in un contenitore, un tubetto.

640FD1EE-F759-42E7-9074-E937A44162A1.jpeg

Le mie impressioni:

Bellissima esperienza che ha arricchito le mie conoscenze. Sono stato svariate volte in laboratorio, ma è sempre una bella emozione esserci dentro e preparare qualcosa. Dico sempre che la chimica non è poi così distante dalla cucina; ad esempio entrambe hanno una ricetta da seguire con attenzione, bisogna mantenere pulita la postazione ed essere il più igienici possibile. La vaselina non è stata un problema da rendere lavorabile, ma la vera parte dura è stata amalgamare la polvere con la vaselina. Man mano che incorporavo la polvere, era sempre più dura da lavorare e da rendere omogenea, tanto da farmi male i polsi e le mani, per non parlare del tempo che ci è voluto.

Purtroppo non ho una foto della preparazione finita perchè ho dovuto consegnarla di fretta, ma era uscita davvero bene dati i complimenti della professoressa.

Un abbraccio,

Andrea

Sort:  

Post molto interessante, bravo!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62893.52
ETH 3354.14
USDT 1.00
SBD 2.47