Pirandello - Uno, nessuno e centomila.

in #ita6 years ago

619FD4A6-8A9E-407B-A1B6-02DE65A4FBE8.jpeg

In questo pomeriggio di pioggia voglio concedermi una buona lettura. È la seconda volta che leggo questo meraviglioso libro ed ogni volta trovo nuove sfumature nella quale riconoscere lo scrittore, ma più sorprendentemente riconoscere me stesso. Si, penso che in questo libro sia descritta perfettamente la natura di ognuno di noi, del vero e del faso io. Abbiamo una, nessuna e centomila personalità, atteggiamenti e facce, una per ogni occasione e per ogni persona.
E allora che nascono le domande, quelle importanti sul senso di quello che facciamo, perchè lo facciamo e come lo facciamo. Il crescendo della consapevolezza del personaggio di Pirandello è ipnotico se letto con coscienza e con attenzione ai dettagli.

“E davvero pazzo volevo essere io a pretendere che una bambola come quella impazzisse insieme con me, così per niente!"

Questo il mio pezzo preferito!

Una lettura consigliatissima, piacevole e coinvolgente.
Ps. Un libro vero è 10 volte meglio di un banalissimo e-book.

Sort:  

Ho letto questo libro molte volte, in vari momenti della mia vita, in età diverse, ed ogni volta sembrava che Pirandello mi stesse osservando, che in quel momento stesse descrivendo proprio me, con aspetti nuovi appena scoperti e aspetti vecchi non più comprensibili. Amo davvero questo libro.
....e si, cento volte meglio un libro cartaceo ha un e-book!

Vero, stesse sensazioni 🤯

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63564.17
ETH 3401.08
USDT 1.00
SBD 2.45