STEEMIT POST BUILDER

in #ita6 years ago

"IMPAGINAZIONE FACILE CON POSTBUILDER "

By pablito

e1.jpg


Buongiorno Ragazzi, è da un pò di tempo che ci sto pensando, molte volte per impaginare in modo corretto un post è una noia mortale, mille TAG, DIV , diciamocela tutta, il markdown un pò rompe.

Ci sono persone che riescono agevomente a districarsi tra le varie linee di codice ma, come penso io, la stragrande maggioranza delle persone che posta su Steemit affronta ogni volta un lavoro enorme, sono quasi certo che il 95% utilizza dei fogli di testo con le varie linee di codice da utilizzare per semplici operazioni di formattazione testo o di iserimento immagini e fonti delle stesse.

Lo so, piccole volpi che non siete altro, state pensando che in giro esistono svariati editor capaci di rendere piu agevole questo arduo compito, è vero, ma quello che io sto cercando di costruire non è un editor è un vero e proprio GENERATORE DI POST

Il post che state leggendo (come potete vedere dalle immagini) è stato scritto utilizzando questa versione embrionale di quello che secondo me sarà uno strumento utilissimo sia per i neofiti che per i piu bravi, si risparmia un mare di tempo.

Un tool STEP to STEP che in maniera semplice ed efficace ti permette di avere un post impaginato a seconda del MODELLO CHE SELEZIONERAI

CHIARAMENTE QUESTA è UNA VERSIONE ULTRA BASE

Per il momento ho costruito un solo template , vi assicuro che è un lavoraccio e prima di continuare volevo rendermi conto se il gioco vale la candela (Capisci a me)

e2.jpg

e3.jpg

Mi sono posto un'altra domanda, come piu volte ho avuto modo di leggere sul chan, si fà molta confusione con i diritti delle immagini. Quando un'immagine non è di nostra proprietà o non ne abbiamo i diritti di pubblicazione commettiamo un plagio d'autore che ne su steemit e ne tantomeno sulla nostra community è tollerito.Per cui ho pensato che poteva essere utile un tool che ti permettesse di inserire immagini "LIBERE" con tanto di riferimenti alla fonte in maniera totalmente automatica.

Ho previsto due possibilità :

1- Foto di nostra proprietà
2- Foto con permessi di utilizzo

Nella prima ipotesi hosterete la vostra immagine su un servizio come google photo o altri, nel tool ne ho segnalato uno interessante, oppure la inserite direttamente nel codice alla fine quando copierete il codice del vostro articolo su steemit.

Nella seconda ipotesi invece ho implementato la possibilità di andare facilmente su un sito di immagini utilizzabili, scegliete l'immagine cliccate con il destro del mouse e fate "copia", A questo punto non vi resta che selezionare dal menu a tendina la fonte ed incollare il link nel campo apposito, cliccate sul pulsante in basso e la vostra immagine sarà centrata e sotto verrà citata la fonte e tutta la dicitura completa. Il tutto in maniera molto semplice ed intuitiva e sopratutto senza inserire una riga di codice.

e4.jpg

e5.jpg

e6.jpg

e7.jpg

e10.jpg


ecod.JPG


Ed ecco l'esempio.


Fonte PIXABAY Immagine CC0 creative commons


Il primo modello che ho creato è strutturato così :

1 HEADER
2 PRIMO BLOCCO TESTO
3 PRIMO BLOCCO IMMAGINE
4 SECONDO BLOCCO TESTO
5 SECODNO BLOCCO IMMAGINE
6 TERZO BLOCCO TESTO
7 TERZO BLOCCO IMMAGINE
8 FOOTER

Chiaramente ho tantissimi modelli gia in mente, una colonna, due colonne, impostati in vari modi. Ho in mente anche motle funzioni da poter aggiungere al tool, il tutto dipende dal fatto di capire se puo essere utile o meno.

e12.jpg

Se ritenete che possa essere uno strumento utile vi prego di scrivermi nei commenti.
Questo tool si utilizza via browser, nulla da installare. Ho la necessità di provarlo e di testare la capacità di tenuta, per cui inizieremo con qualche account di prova in modo che possiamo fare qualche test e renderci conto se poter proseguire o fermarsi direttamente.

Da parte mia credo fortemente che possa essere molto utile, spero la pensiate come me.

P.S. Chiaramente lo dovremmo tradurre anche in ENG ;)

A voi l'ardua sentenza, Ciao a tutti.

ladodestro.png

Sort:  

Interesting thanks for the information @pablito

Mi sembra davvero un ottimo strumento, concordo con te che per i neofiti sarebbe una manna dal cielo poter utilizzare un cosa semplice e intuitiva come questa! E anche per chi è più navigato potrebbe essere un risparmio di tempo nel pubblicare! Per testarlo mi offro molto volentieri

Utilissimo pablì! Bravoo!!

Complimenti, ottima iniziativa!

hey ciao ! OTTIMA IDEA ! , ma io lo definirei , per dare corretta interpretazione al progetto, FORMATTATORE AUTOMATICO DI TESTO .
Generatore di testo da spazio ad altro prodotto che esegue la mensionata funzione (TEXT SPINNER). Complimenti ancora Pablito.

Pablito ti devo criticare una sola cosa:
Non postevi farlo prima di farmi imparare a memoria tutti i codici?!?!
AHAH sei un grande

ahahahha! amico mio! :-)

ahah we ciao, mamma mia sono stato ore sui post di @alexzicky a capire il loro funzionamento, e ora che vado abbastanza velocemente, puff si può fare tutto in automatico, vabbè come dice mia nonna:

Impara l'arte e mettila da parte.

Giusto! Tanto l'html si può utilizzare in altri contesti sciack

Hai ragione, ottima interpretazione del mio nome ahah😂

Ahaha la vecchiaia caro sciack :-)

Complimenti @pablito, è una bellissima idea! Per quanto mi riguarda, ritengo che potrebbe essermi utilissimo.

Anche io penso possa essere utile. Non ho capito come vi si acceda: come ad una pagina web?

È un servizio on line, vi si accede attraverso browser, appena sarà fruibile pubblichere il link.

Secondo me non é che può essere utile. Utilissimo!

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 65139.82
ETH 3206.69
USDT 1.00
SBD 4.16