Umorismo nero e altre cose belle.

in #ita6 years ago (edited)

Non si scherza su alcuni temi, oppure si?

Io ho sempre avuto quel tipo di umorismo sottilmente tagliente e anche parecchio cupo.

Forse memore di un passato da darkettona e anni di Will e Grace uniti ai libri di Vonnegut mi hanno fatto sviluppare un senso dell' umorismo decisamente particolare.

L' umorismo nero per molti è una sorta di tabù, su alcune cose non si scherza punto e basta e così noi sarcastici buffoni che riusciamo a scherzare su tutto veniamo additati come insensibili e maleducati. 

Ma cosa fu più sbagliata, anche noi amanti dell' umorismo nero, abbiamo un cuore, nero ma lo abbiamo! 

Scherzo ovviamente. 

Il sarcasmo non sempre è tollerato. 

Su cosa scherziamo? Su tutto, morte, malattia, sesso, omicidio, suicidio e altri argomenti di particolare interesse nelle cronache giornaliere. 


Oggi ad esempio devo andare ad un funerale e quando preparandomi ho esordito con " Certo che cosmo dovrebbe fare una rubrica per gli outfit da funerale, per questo appuntamento con la morte non so proprio cosa mettermi"

Mia madre ha riso, il resto il ghiaccio. 

Lo so mamma, mi hai fatto con un umorismo strano e comunque in tal caso non scherzavo. 

Umorismo nero, giusto o no?

Urta le menti più sensibili certo ma è davvero un umorismo di cattivo gusto?

Su quali argomenti è lecito scherzare? Questa è una domanda che mi pongo spesso. 

Aggiungo anche che c'è modo e modo di scherzare su un argomento lugubre, detesto chi scade nella volgarità più bassa ad esempio, ma apprezzo le freddure e un umorismo tagliente. 

Forse è proprio il rompere con grazia uno tabù che rende l' umorismo nero particolarmente apprezzato da alcuni di noi. 

Un modo per sdrammatizzare e rendere meno pesanti argomenti altrimenti estremamente cupi e oscuri. 

E quale modo migliore per spezzare la pesantezza se non quello di riderci sopra?

Come rompere un incantesimo, normalizzando qualcosa di percepito come sacro . 

Comunque non mi preoccupo più di tanto, le ricerche sono dalla mia parte, sostengono che chi ama l' umorismo scorretto è più intelligente. 

 Ho sempre saputo di essere un genio per qualcuno!

Fiuuuu. 

Voi cosa ne pensate di tale umorismo?

Vi trovate mai in imbarazzo per le vostre battute poco corrette?

A me capita ormai talmente di sovente che mi sono abituata a sguardi obliqui e occhiatacce.  Eppure a me l' umorismo cupo piace, sarà che non credo nella sincerità del tutto corretto e del politically correct.  Umorismo nero divertente o no? Si può esorcizzare i temi neri seppellendoli con una battuta? Sono molto curiosa di vedere se sono l' unica amante del genere, fatemi sapere la vostra opinione. [![hanging-rope-1295442_960_720.png]()Cco creative commos](https://pixabay.com/it/corda-appesa-corda-impiccato-1295442/)
Sort:  

Black Humor? Io scherzo addirittura ai funerali!
Non so se sia il passato da darkettone (ce l'ho avuto anche io il mio periodo) , ma penso sia più un fatto caratteriale. Sdrammatizzazione, forse, nel mio caso!

Idem XD

We're not alone! Yeaaaah! :D

Secondo me si, certo dipende dai momenti.
Purtroppo molti non sanno neanche cosa sia l’umorismo normale figuriamoci quello nero.. denota sempre intelligenza per me e un modo per alleggerire.
Anche l’ironia molti veramente non la capiscono e mi chiedo come facciano a vivere così, in modo spento.
Quindi si per me ci sta, ci sta tutto! 😘

Vero, talvolta ci sono persone che non capisco l ' ironia anche banale, ecco con aquelle io non riesco proprio a rapportarmi XD

A tal proposito mi viene in mente una famosa scena di un film di Alberto Sordi, dove un elogio funebre si trasforma in una scenetta comica. Credo che c'è modo e modo, ma non sia vietato a prescindere, scherzare anche su argomenti tabù

Si esatto secondo me varia dal modo se scadi nel triviale eccessivo per me non è più umorismo ma pochezza..

Jaja Io voglio vedere questo film :D

Io sono esattamente come te, certi giorni che parto con il piede sbagliato ed infilo una battutaccia dietro l'altra, sembra quasi che ci prenda gusto a fare certe figure del c...o!!! Eppure mentre le dico mi sembra che siano tanto belle, ma a volte ripensandoci con il famoso senno del poi, fanno realmente pena.
Bellissimo post, davvero carino

Io penso chi Umorismo nero e giusto... Noi sapiamo chi sempre dove avere persone che non capisco l ' ironia! Mi piace molto questo materiale per legere!

Il bllack humor è uno dei miei must...lo adoro!
Lo trovo molto utile nei momenti di difficoltà!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 59531.52
ETH 2678.46
USDT 1.00
SBD 2.43