Ravioli Liù mi piaci tu!

in #ita7 years ago (edited)

Dopo una settimana di fuoco a lavoro, ho deciso di concedermi una giornata un pizzico fuori porta, nella vicina e in taluni casi acerrima nemica Prato (Vero @nicola71? ) 

Si dice ci sia sempre stata guerra tra Prato e Pistoia, tanto che c'è un fiorire di detti buffi vedi :

" Puttane e burrasche vengono tutte da Pistoia" 

Guerra e guerra ma in fondo in fondo ci si vuole bene. I pratesi la sera vengono tutti a Pistoia e noi andiamo tutti a Prato. 

A Prato c'è una fiorente e potente comunità cinese, amata e odiata. 

Per noi fonte di esotismo e svago. E portatrice di molta ristorazione orientale!

E dunque eccoci al succo del post, uno dei ristoranti cinesi di Prato che riscuite una certa fama è Ravioli Liu. 

Dove sabato mi sono recata dopo aver visitato il mercato europeo ( Ne parlerò presto in un post tutto suo). Quindi dopo un tour gastronomico tra le prelibatezze di Germania e Polonia, ho deciso che nessuno poteva levarmi un bel raviolo cinese!

E i Ravioli di Liu sono fenomenali!

Appena entri ti accoglie questo donnone (La signora Liu) dalle maniere molto spicce e ti invita con poco garbo ad accomodarti ai tavoli condivisi con altri clienti. Questo mi ricorda le vecchie feste dell' unità con quelle tavolate piene di gente a caso, ed è molto divertente. 

Sabato gli altri commensali seduti con noi ( io ero con una coppia di amici) erano una famiglia con una figlia teenager decisamente annoiata e una frizzante coppietta dall' appetito vorace. 

Comunque noi ci sediamo, e già siamo affamati per via di tutti gli odori esalati dai piatti degli altri commensali. 

Io addocchio bramosa un ananas ripieno di pollo, bello a vedersi e sicuramente delizioso!

Io e i miei amici ci ammoniamo a vicenda " Ordiniamo il giusto". Le porzioni di Liù sono molto capienti e se ordini troppe cose rischi davvero di tornare a casa rotolando!

Quindi esploriamo il menù, dai vari tipi di ravioli ( La specialità di questo ristorante non a caso!) : manzo, maiale e crauti, gamberi e uovo ecc.. ne ordiniamo quattro tipi diversi da dividerci.

Poi passiamo ai primi e ai secondi, vasche di riso o zuppe di polpette, lingua d' anatra e patate ripiene di intestini. Tutto molto leggero e soft, perfetto per la dieta dei golosi, sfondati senza ritegno come noi. 

Quindi vai con riso al curry, zuppa di polpette e patate.

Una gioia per il palato, ci ingozziamo di ravioli come se non ci fosse un domani e arrivati a fine cena siamo satolli e con delle belle buzzette ripiene.

Gli altri commensali non sono da meno, la coppietta riesce persino a prendere due dessert, noi alla fine del secondo ci siamo arresi, troppi ravioli ingombrano lo stomaco. 

Però la grappa di rose ci rientra sempre! 

E poi è utile, stasa tutto! 

Comunque se capitate a Prato fateci un salto, munitevi di un buon digestivo perchè vorrete mangiare tutti i tipi di ravioli! 

E vi assicuro non ve ne pentirete! 


 



Sort:  

One of the great post. Thank you for sharing.

Per l amor di Dio, la cucina cinese provata una volta e mai più succederà. Comunità cinese amata e odiata.. Amata ndoe? Ahhahahaha. Concordo sulla acerrima rivalità campanilistica. Grazie di avermi taggato :D

concordo :)

In Toscana, terra da me amata e infatti ci vado spesso, per certe cose siete rimasti ancora al medioevo! 😂😂😂

Ah ah ah XD Vedo i mi amici pratesi hanno uno strano rapporto con la comunità cinese, tipo non gli piace però mangiano sempre da loro XD

i cinesi fanno comodo per alcune cose, ad esempio se devi riparare il telefonino te lo smontano in mille pezzi , lo riparano in tempi brevissimi e sono aperti anche la domenica..per quelle cose vanno lasciati stare eheh

Sapete come si chiamano i ravioli in cinese?

Giuro che ho letto Ravioli di Luìn

Pure io. Gabrie', siamo malati 😂

Ahahahahahahhahahahah

...mi ricordano un pochino i Pieroghi della Polonia 😀

i mitici Pierogi, mangiati a Cracovia per un nonnulla di spesa..!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 60371.26
ETH 2609.98
USDT 1.00
SBD 2.54